Exergus Inviato 3 Gennaio, 2011 #1 Inviato 3 Gennaio, 2011 Salve a tutti, chiedo cortesemente agli esperti un parere su questa moneta, purtroppo al momento non ho la possibilità di pesarla, diametro 37,2 mm. sembra argento, o almeno non si attacca alla calamita :) Cita
Exergus Inviato 3 Gennaio, 2011 Autore #3 Inviato 3 Gennaio, 2011 e per finire il taglio grazie in anticipo, Exergus Cita
rcamil Inviato 3 Gennaio, 2011 #5 Inviato 3 Gennaio, 2011 Le immagini non lasciano pensare ad un falso, certo che non si attacchi alla calamita è positivo anche se non risolutivo, i falsi di queste tipologie di monete sono in materiali comunque non magnetici ;) Ciao, RCAMIL. Cita
Exergus Inviato 3 Gennaio, 2011 Autore #6 Inviato 3 Gennaio, 2011 Grazie delle risposte, quindi a occhio non presenta sintomi di falsità, a questo punto immagino che sia necessario conoscere il peso esatto, appena posso lo metto. Ciao, Exergus Cita
Faletro78 Inviato 3 Gennaio, 2011 #8 Inviato 3 Gennaio, 2011 sembra anche a me autentica, e il D/ e' ben conservato ! non cosi' il R/..... Cita
latino Inviato 4 Gennaio, 2011 #9 Inviato 4 Gennaio, 2011 ciao, a prima vista sembra buona, però osservandala attentamente noto delle piccole dfferenze forse provocate da l'usura. Allego un immagine per un confronto Cita
Exergus Inviato 5 Gennaio, 2011 Autore #10 Inviato 5 Gennaio, 2011 Se devo dire la verità, da ignorante in materia, mi dà da pensare il bordo al dritto, confrontando la mia con l'esemplare che mi hai fornito, non riesco ad apprezzare quelle piccole differenze che mi dici, se potessi darmi un aiutino... Purtroppo non sono riuscito ancora a pesarla, il Gigante riporta un peso di 27 grammi, è proprio preciso preciso, o c'è una tolleranza? Ciao, Exergus Cita
rcamil Inviato 6 Gennaio, 2011 #11 Inviato 6 Gennaio, 2011 Il peso teorico è 26,898 grammi, ma non è così stretta la tolleranza da arrivare al millesimo, anche un paio di decimi in meno non sarebbero preoccupanti... I falsi spesso sono mancanti anche di un paio di grammi, per via della lega che li compone per cui può essere facile individuarli con una semplice bilancia. Ciao, RCAMIL. Cita
Exergus Inviato 20 Gennaio, 2011 Autore #12 Inviato 20 Gennaio, 2011 Finalmente sono riuscito a pesarla, il mio bilancino dice 26,78 grammi. Quindi dovrebbe essere autentica... Confrontando l'esempio di Latino, vedo che la O di PONT presenta la stessa piccola deformazione. Grazie a tutti, Exergus :) p.s. tanto per sapere, una valutazione a spanne? Cita
Faletro78 Inviato 20 Gennaio, 2011 #13 Inviato 20 Gennaio, 2011 se fosse solo x il D/ per me varrebbe anche 130-150€, ma il R/ e' molto piu' brutto. di media secondo me vale circa 100€. ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..