Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Pio IX 1853


Exergus

Risposte migliori

Salve a tutti, chiedo cortesemente agli esperti un parere su questa moneta, purtroppo al momento non ho la possibilità di pesarla, diametro 37,2 mm. sembra argento, o almeno non si attacca alla calamita :)

post-18735-0-20439600-1294060703_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Le immagini non lasciano pensare ad un falso, certo che non si attacchi alla calamita è positivo anche se non risolutivo, i falsi di queste tipologie di monete sono in materiali comunque non magnetici ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle risposte,

quindi a occhio non presenta sintomi di falsità, a questo punto immagino che sia necessario conoscere il peso esatto, appena posso lo metto.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Se devo dire la verità, da ignorante in materia, mi dà da pensare il bordo al dritto, confrontando la mia con l'esemplare che mi hai fornito, non riesco ad apprezzare quelle piccole differenze che mi dici, se potessi darmi un aiutino...

Purtroppo non sono riuscito ancora a pesarla, il Gigante riporta un peso di 27 grammi, è proprio preciso preciso, o c'è una tolleranza?

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso teorico è 26,898 grammi, ma non è così stretta la tolleranza da arrivare al millesimo, anche un paio di decimi in meno non sarebbero preoccupanti...

I falsi spesso sono mancanti anche di un paio di grammi, per via della lega che li compone per cui può essere facile individuarli con una semplice bilancia.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Finalmente sono riuscito a pesarla, il mio bilancino dice 26,78 grammi. Quindi dovrebbe essere autentica... Confrontando l'esempio di Latino, vedo che la O di PONT presenta la stessa piccola deformazione.

Grazie a tutti, Exergus :)

p.s. tanto per sapere, una valutazione a spanne?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.