cid1jazz Inviato 18 Dicembre, 2005 #1 Inviato 18 Dicembre, 2005 [attachment=8778:attachment] Chi mi sa dire di che si tratta? é un bronzo di 20 mm. di diametro circa pesa 5,02 gr. D.) testa di ? a dx dentro corona R.) Leone o pantera a dx. sotto, due lettere C.A. questo è il dritto Cita
cid1jazz Inviato 18 Dicembre, 2005 Autore #2 Inviato 18 Dicembre, 2005 [attachment=8779:attachment] e questo è il rovescio Cita
miglio81 Inviato 18 Dicembre, 2005 #3 Inviato 18 Dicembre, 2005 Non facile da capire, soprattutto in queste condizioni, c'è qualche altra lettera che puoi leggere??? Cita
cid1jazz Inviato 19 Dicembre, 2005 Autore #4 Inviato 19 Dicembre, 2005 grazie Miglio no non ci sono altre lettere solo A.C. Cita
cid1jazz Inviato 21 Dicembre, 2005 Autore #5 Inviato 21 Dicembre, 2005 ragazzi nessuno mi sa dire più niente? Cita
miglio81 Inviato 22 Dicembre, 2005 #6 Inviato 22 Dicembre, 2005 Non saprei, le monete greche in bronzo, "non sono la mia passione" e quindi faccio fatica a identificarle... Così su due piedi non scarterei neanche l'ipotesi di un bronzo di Massilia in Francia(Gallia). Lì ci sono monete coniate per i commerci con i Greci che possono assomiliare anche alla tua, ma è solo un ipotesi, e la scritta A.C. non mi torna. Qualcuno ha altre "idee"???? Cita
danielealberti Inviato 23 Dicembre, 2005 #7 Inviato 23 Dicembre, 2005 Mi spiace ma non mi dice nulla, mi sono appena accostato a questa monetazione e sto studiando lele Cita
Psello Inviato 23 Dicembre, 2005 #8 Inviato 23 Dicembre, 2005 Psello è felice di Augurare Buone Feste !! Cita
VERUS Inviato 26 Dicembre, 2005 #9 Inviato 26 Dicembre, 2005 Ciao a tutti Convengo che non è facile identificare questa moneta però sull'ultimo catalogo Inasta (n. 14) tra le monete celtiche il lotto n 15 (dracma attribuita ai Galli Sequani) presenta un rovescio molto simile I problemi stanno nel peso (la dracma pesa 2.57 g) e nelle lettere che non corrispondono In ogni caso se si tratta di caratteri greci non può essere una C, ma deve trattarsi di un Gamma lunato oppure di un Sigma lunato Ho cercato di postare l'immagine, ma non ci riesco Il catalogo è comunque consultabile on line regisrandosi gratuitamente Mi spiace ma non so dire di più, comunque penso che la via celticasuggerita da Miglio81 merita di essere approfondita P Cita
LUCIO Inviato 26 Dicembre, 2005 #10 Inviato 26 Dicembre, 2005 Mmmm, non è solo il peso che non torna, ma anche il diametro sarebbe eccessivo per una dracma. E poi il metallo ... Però in verità anche io non so. Cita
miglio81 Inviato 27 Dicembre, 2005 #11 Inviato 27 Dicembre, 2005 [QUOTE]Mi spiace ma non so dire di più, comunque penso che la via celticasuggerita da Miglio81 merita di essere approfondita P Ho pensato alla Gallia, per la fattura del "presunto Leone", stilizzato e con andamento molto curvilineo. Inoltre ci sono alcune monete anche in bronzo ma più piccole di quella di CID che sono veramente molto simili. C'è poi da dire che in Gallia si divertivano a "scopiazzare" (in modo più stilizzato) le Greche...in tal caso basterebbe individuare la zecca che cercarono di imitare... Sono solo supposizioni... Cita
VERUS Inviato 27 Dicembre, 2005 #12 Inviato 27 Dicembre, 2005 Giustissima l'osservazione di Lucio circa il diametro, ma osservando il dirtto la decentratura del tipo non mi sembra eccessiva Potrebbe trattarsi di un tondello di modulo troppo largo se non fosse anche per il peso Moneta in gni caso affascinante Ciao P Cita
Giovenaledavetralla Inviato 27 Dicembre, 2005 #13 Inviato 27 Dicembre, 2005 E' molto strana come moneta, ma il colore della patina è nero? Cita
cid1jazz Inviato 27 Dicembre, 2005 Autore #14 Inviato 27 Dicembre, 2005 no giovenale non è nera ho tolto il colore cosi da vederla meglio a colori è ancora piu difficile vedere qualche dettaglio comunque grazie ragazzi Cita
cid1jazz Inviato 20 Ottobre, 2006 Autore #15 Inviato 20 Ottobre, 2006 Identificata Emissione non ufficiale dell'Italia centrale D. Testa imberbe di Ercole a dx. con clava sulla spalla, il tutto in una corona di foglie. R. Leone rampante a dx. , sotto: C.M Cita
azzogsal Inviato 20 Ottobre, 2006 #16 Inviato 20 Ottobre, 2006 Chi la dura la vince ! anche se dopo un po di tempo bravo! Cita
cori Inviato 22 Ottobre, 2006 #17 Inviato 22 Ottobre, 2006 [quote name='cid1jazz' date='20 ottobre 2006, 23:00']Identificata Emissione non ufficiale dell'Italia centrale D. Testa imberbe di Ercole a dx. con clava sulla spalla, il tutto in una corona di foglie. R. Leone rampante a dx. , sotto: C.M [right][snapback]163697[/snapback][/right] [/quote] Complimenti cid...ma a questo punto, potresti essere più preciso... Ci sono dei riferimenti?... Grazie Marco Cita Awards
cid1jazz Inviato 22 Ottobre, 2006 Autore #18 Inviato 22 Ottobre, 2006 Si c'è il riferimento... Mi spiace ma datosi che lo studio su queste monete non è stato ancora pubblicato, non posso darlo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..