Vai al contenuto
IGNORED

[AIUTO] Moneta o medaglia?


Risposte migliori

Ecco un altro pezzo della mia collezione che non so cosa sia.


[url="http://img41.imageshack.us/img41/7006/img0589ni.png"]http://img41.imageshack.us/img41/7006/img0589ni.png[/url]


[url="http://img516.imageshack.us/img516/3241/img0592zh.png"]http://img516.imageshack.us/img516/3241/img0592zh.png[/url]



Diametro: 28 mm

Metallo: dovrebbe essere rame



Alex
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
ciao a tutti, premesso che con le scritte orientali ci vuole pazienza, ho dato uno sguardo all'Egitto, sul Krause. :unsure:
L'arabesco tra rami su un lato, è tipico delle monete egiziane del periodo ottomano.
Per quanto (poco) ne capisco non è riportato nè una data, nè un valore e quindi fa pensare a una medaglia/tessera.
Comunque se fosse una moneta, il foro ne annullerebbe il valore. :(
Spiacente di non poterti dire di più, ma le medaglie e l'Oriente non sono il mio campo.
Non resta che attendere fiduciosi. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Azzardo un'ipotesi... da prendere come tale.
La tughra non è altro che la firma del califfo di turno.
Il retro sembra raffigurare un fortino.

E se fosse una "medaglia" o un "distintivo" militare? Il foro potrebbe essere servito per un passante con il nastrino.

P.S.: se la scritta è in arabo, forse qualche immigrato può tradurla...
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, concordo con mirko. In effetti il foro è fatto molto bene per essere artigianale ed è della misura giusta per farci passare agevolmente un nastro. B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...
Ciao Artax, inanzitutto scusa il ritardo ma ho avuto dei contrattempi... :)
Allora ho mostrato le immagini della moneta al mio amico, così a brucipelo mi ha confermato che è una Medaglia commemorativa di un sultano arabo del 1840, mi ha promesso che al più presto dopo un ricerca più approfondita mi darà altri dettagli..promesso :P
Ciao alla prossima settimana
Link al commento
Condividi su altri siti


NOVITA', un pò di storia...... :)

Medaglia dedicata anche alla Fortezza di Akka conosciuta con il nome di Acri, si trova oggi in Israele.
Città antichissima, nominata anche nel vecchio testamento, fu conquistata da Alessandro Magno e successivamente divenne colonia romana.
Nel 638 d.c. divenne Araba, poi passò in mano ai crociati nel 1104 d.c.
Fù conquistata dagli Ottomani nel 1517 dal [b]Sultano Selim I[/b]
Alla fine del 1700 Jezzar Pasha (governatore locale Ottomano) fece rafforzare le fortificazioni della fortezza.
Nel 1840 fu bombardata dai britannici e poi riconquistata dagli ottomani, come detto la volta scorsa la moneta risale a questo periodo, infatti sul retro riporta la [u]tughara[/u] (ovvero catena stilizzata dei nomi) in questo caso il nome del sultano Ottomano, contornato di foglie.

[b]N.B.[/b] sulla Medaglia, non ci sono date nè numeri visibili, l'dentificazione del periodo è stata possibile grazie alla Fortezza Akka e al nome del sultano Ottomano Selim I.

Artax, spero tu sia soddisfatto della ricerca che ho fatto fare....ciao da Supergiaca..! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Soddisfatto?! Sei stato magnifico! Non ho parole. Siete dei GRANDI!!! Complimenti a tutti e grazie per tutti gli aiuti e consigli.




Alessandro :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.