Vai al contenuto
IGNORED

piccolissima romana


Risposte migliori

Non sarà semplice, e forse nemmeno possibile, dare una classificazione precisa, intanto ti dico che si tratta di una votiva, un AE4 con VOT X MVLT XX ( ti ringrazio dei dieci anni che ho avuto e ne gradirei altri venti...) coniata a nome di Valentiniano II, Graziano, Teodosio I e Arcadio, date le dimensioni escluderei Giuliano II e Gioviano, come datazione dovrebbe stare dal 361 al 388 d.C.

Zecca... la vedo dura, forse (molto forse) Tessalonica con TES in esergo, oppure Antiochia con ANTA, o forse nessuna delle due... :)

Mi sembra però, e questo dovresti confermarlo, di leggere VOT X MVLT XV su quattro righe, in questo caso sarebbe attribuibile solo a Valentiniano II, la zecca mi risulta solo Aquileia con SMAQ in esergo, RIC IX 50 383-388 d.C.(R4)

Aspettiamo altri pareri.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie exergus, confermo la scritta XX e non XV nella IV riga.

in esergo la prima lettera e sicuramente la T, purtroppo con luce artificiale è dura fare foto discrete e la moneta sembra molto più mal messa di quello che è veramente

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.