Vai al contenuto
IGNORED

QVINTO SECOLO


Claudius

Risposte migliori

Ciao a tutti,
da qualche tempo ho incominciato piano piano ad apprezzare sempre di più la monetazione relativa al 5° secolo. Piccoli pezzi di rame che sono depositari di una storia incredibilmente interessante, latori di un cambiamento epocale, muti testimoni di un passaggio storico determinante.
A tal proposito stò raccogliendo, con più o meno fortuna alcuni piccolissime monetine appartenenti a quel periodo e, faticosamente, tento di studiarmele al meglio per non avendo molti pezzi a disposizione.
Sapendo che in questo Forum bazzicano dei veri esperti sull'argomento, mi permetto, con il permesso del moderatore che spero mi conceda :D di postare alcune foto di piccolissimi bronzi dei quali non riesco a venire a capo.
Premetto che sono stati già tutti velocemente "bollati" per Teodosio II anche se la tipologia Croce incoronata o Croce con leggenda è comune anche ad altri imperatori.
Questa prima per esempio presenta una tipologia di croce non comune (almeno che io sappia) a Teodosio II, ma potrei sbagliarmi.
Agli esperti la parola.

10,5 cm di diametro
D/ testa rivolta a destra leggende illeggibili (forse una T sulla sx)
R/ croce tipo Gerusalemme incoronata, segni di zecca non visibili
provenienza medio-orientale
Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido,
anche se da una piccolissima osservazione della monetazione bizantina del VI-VII secolo non mi risultano monete di questo tipo, le croci c'erano sui nummi, ma fatte diversamente e alloggiate su piedistalli (scalini), e sul diritto il valore della moneta (tipo il 6 nummi di Eraclio il primo che mi viene in mente)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Apostata,
in effetti avevo visto anch'io la T, ma la croce non mi convinceva (e non mi convince) come stile. Devo comunque arrendermi ai fatti, la classificherò come Teodosio. :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la croce non ti convince prova a vedere questa moneta di Teodosio II



Theodius II AE4. Ric X Cyzicus 451. 425-435 AD.

Obv: DN THEODOSIVS PF AVG, Pearl Diademed, Draped and Cuirassed
Rev: Cross within wreath with wreath tie, (SM)KA

13.0mm
1.0g
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Psello' date='20 dicembre 2005, 08:01']Se la croce non ti convince prova a vedere questa moneta di Teodosio II



Theodius II AE4.  Ric X Cyzicus 451. 425-435 AD.

Obv: DN THEODOSIVS PF AVG, Pearl Diademed, Draped and Cuirassed
Rev:  Cross within wreath with wreath tie, (SM)KA
 
13.0mm
1.0g
[right][snapback]79693[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Psello sei sicuro che la zecca sia Kyzicus?
A me sembra costantinopoli
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.