Vai al contenuto
IGNORED

RIDUZIONE PONDERALE AES GRAVE ROMA


Risposte migliori

Inviato

Sto tentando di districarmi nelle varie cronologie adottate per la datazione delle riduzione ponderali (semilibrale, trientale ecc. fino alla sestantale) dell'aes grave romano.

Ho consultato diversi volumi ma non sono riuscito a capirci gran che.

datemi qualche aiuto


Inviato (modificato)

Non hai capito niente o quasi?

Tranquillo è normale. Non c'è ancora una risposta definitiva. E ognuno la pensa come vuole.

Se hai letto in qualche volume che l'autore fa abuso di termini...certamente, sicuramente, ho dimostrato definitivamente...stai certo che è sbagliato.

Fai un elenco dei libri che hai consultato e ti scrivo quali mancano per avere una visione completa sulla questione. VISIONE NON VERITA'.

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo

Inviato

Sto tentando di districarmi nelle varie cronologie adottate per la datazione delle riduzione ponderali (semilibrale, trientale ecc. fino alla sestantale) dell'aes grave romano.

Ho consultato diversi volumi ma non sono riuscito a capirci gran che.

datemi qualche aiuto

auguri di cuore !


Inviato

Ho letto il volume I de "Les devaluations a Rome, epoque republicaine et imperiale", dove si dice un po' di tutto, per non dire niente,

e l'articolo di Fusi Rocchetti del 2004 "La datazione delle serie fuse romane repubblicane, evoluzione delle ipotesi critiche", che mi sembra si tenga un po' troppo basso.

Grazie per l'aiuto.

Danilo


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Qualcuno può citare qui sul forum le datazioni del Marchettì, sull'introduzione dell'aes grave, della serie della prua, le riduzioni dell'asse, quadrigato, vittoriato, denario?

Per avere uno schema utile a tutti.

Possibilmente pure la fonte bibliografica e le pagine precise.

GRAZIE.

Io posseggo quelle del Thomsen se a qualcuno servissero.

Vincenzo.


Inviato

Un " buon " volume è quello di Leonardo Corradi " Dissertazione sull' Aes Grave fuso ..... " pubblicato dal Circolo Numismatico Mario Rasile nel 2003 , non fosse altro per l' ordinata sistematizzazione delle immagini . A mio giudizio la datazione proposta lascia invece a desiderare . Comunque il lavoro che ti proponi è immane per la molteplicità delle zecche emittenti - Roma , Lazio , Italia Centrale - , la contemporanea presenza in un certo periodo di monete fuse " leggere " mal battute e di coniate " pesanti " e le emissioni " fiduciarie " - le romane-campane - per l' Italia Meridionale .... . L' unico dato certo a mio avviso è che non si può essere passati in qualche decina di anni da un Asse di circa gr. 300 a gr. 30 ..... , svalutazione da far impallidire anche la Repubblica di Weimer , anche se a Roma si ebbero le Guerre Puniche nello stesso periodo ! Buona fortuna !


Inviato

a chi è interessato consiglio questi due lavori:

Ronchi F., Dibattito sulla data d'introduzione del denario nella moderna letteratura numismatica, Rivista Italiana di Numismatica, Vol. XCIX 1998.

Autori Vari: La moneta fusa nel mondo antico: convegno internazionale di studio. Società numismatica italiana. Milano 2004.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.