Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
caiuspliniussecundus

150 anni dall'Unità d'Italia

Risposte migliori

caiuspliniussecundus

Napolitano ha iniziato in questi giorni le commemorazioni ufficiali per il 150 anno dall'unità d'Italia. Secondo voi qual'è la moneta che più d'ogni altra rappresenta l'Italia???

Io dico la mia: le 5 lire di Milano del 1848. La seconda guerra d'indipendenza è stato il momento più alto del Risosrgimento (anche se l'Italia era ancora frammentata) e il 48 l'unica vera rivoluzione popolare in Italia. Mirabile l'insorgere dei milanesi (e dei comaschi e bresciani) contro gli austriaci, della cui cacciata questo scudo reca nitida memoria. Secondo me è la moneta più importante degli ultimi 2 secoli.

post-705-0-42466100-1294492645_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Come rappresentazione del Risorgimento più alto (quello popolare) può andare bene quella, come anche monete del governo provvisorio di Venezia o della Repubblica Romana. Per rappresentare l'Italia, direi le prime del regno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARCO B

Di sicuro per me la commemoratica dell'unità di Italia piu bellla è la serie 50enario... è stupenda ... per quella che la rappresenta storicamente posso concordare con te anche se stilisticamente non mi fa impazzire, quella che prefirisco di queto periodo sono i 15 cent veneziani

Saluti

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

Per rappresentare l' Italia è più giusto dire le prime monete del regno......ma la Tua che hai postato è molto importante perchè si può considerare l' inizio delle guerre per l' indipendenza che arrivò più tardi. Ci tengo a ricordare le tre date storiche: 1849 1° guerra di indipendenza 1859 2° guerra di indipendenza 1866 3°guerra di indipendenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARCO B

Per rappresentare l' Italia è più giusto dire le prime monete del regno......ma la Tua che hai postato è molto importante perchè si può considerare l' inizio delle guerre per l' indipendenza che arrivò più tardi. Ci tengo a ricordare le tre date storiche: 1849 1° guerra di indipendenza 1859 2° guerra di indipendenza 1866 3°guerra di indipendenza.

Se la guardi su questo piano allaora credo che la moneta adatta sia la lira firenze 60, quella che io ho messo sulla mia tesina di diploma ... 150 anni della storia d'Italia attraverso la numismatica ... colgo l'occasione per ringraziare gli amici del forum che mi hanno concesso le foto per esemplari rarissimi, prove e progetti di tutta la storia Italiana

Saluti

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti