Vai al contenuto
IGNORED

vediamo quanto siete bravi......


rick2

Risposte migliori

vediamo se riuscite a capire cosa ha di strano questa moneta

peso 2.75 grammi

non e` l identificazione che e` una cosa da 1 minuto e che vi lascio per rendere la cosa piu` interessante...........

ciao

post-8662-0-76749700-1294499786_thumb.jp

post-8662-0-16715500-1294499794_thumb.jp

Modificato da rick2
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, vediamo un po'! :D

Ti anticipo subito che almeno un qualche indizio per farmi (farci) seguire la linea dei tuoi pensieri potevi darlo. :P

Cosa potrebbe esserci di strano in questo 10 para del 1277 AH anno di regno 9 coniato al Cairo?

Le legende? Non mi sembra...

L'allineamento? Tutto regolare a vederla così.

Le superfici sembrano aver patito corrosioni di una certa entità.

L'esemplare appare tosato, il peso dovrebbe essere di 6,20 grammi.

Cosa altro devo notare?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


no solo quello !

e` un esemplare tosato.

io l ho comprato solo perche` aveva il tondello strano e pensavo fosse un emissione strana , invece e` solo una moneta comune tosata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo.

Possiamo provare a chiederci il perché della tosatura.

Questa è una moneta coniata durante il regno di Abdulaziz, durante il regno del quale il dissesto finanziario dell'impero arriva a livelli altissimi, con le monete di rame che vengono svalutate rispetto al loro valore originario.

Il "successore" di Abdulaziz, Abdulhamid II (tra i due aveva regnato per pochi mesi Murad V) nel 1296 AH (1880 AH) stabilisce che fossero ritirate le monete di rame fino ad allora circolanti per dare avvio a nuove coniazioni, ma questo porta ad una ulteriore penuria di moneta spicciola circolante, dopoché i nominali più piccoli era già da tempo scomparsi in diverse zone.

I nominali di rame più grandi vengono pertanto tosati in modo da essere usati come nominali più piccoli e questo accade in particolare in Siria, dove le monete da 5 para erano di gran lunga le più popolari. Infatti il 10 para postato ha un peso che corrisponde a circa la metà di quello originario!

Davvero molto interessante, grazie rick per avverci offerto questa moneta. :)

Preciso solo che non sono così esperto da poter garantire che sia questa la spiegazione della tosatura, però di sicuro esemplari che hanno subito questo tipo di lavorazione sono noti!

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco spiegato l arcano

io e` la prima che trovo tosata , e non pensavo che quelle non tosate fossero state ritirate

tra l altro queste monete non pensavo fossero rare , adesso comunque terro gli occhi aperti.

di solito quelle ottomane dal 1255 in poi non le consideravo , adesso gli daro un occhio

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda di ottomane ne devo lasciare purtroppo ,prendo le cose che non conosco , o che non identifico al volo.

oggi ne avro viste almeno una decina nelle ciotole , con nessuno che si interessa

in compenso pero` ho comprato una moneta iraniana 2 krans del 1900 a meno dell argento (3 sterline)

e un dirhem del 1200 per 5 sterline che mi arriva la settimana prossima

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.