Vai al contenuto
IGNORED

Eurolandia scomparirà


confaerratio

Risposte migliori

Da qualche anno gli euro scettici professano la scomparsa dell'euro (vero malanno del secolo XXI).

Ora parlando con diversi economisti ordinari universitari sia italiani che stranieri, sembra che la profezia stia per realizzarsi, ovvero l'euro cadrà non appena la UE dovrà aiutare Portogallo e Spagna, a questo punto addio alla "bella" moneta, e probabilmente (i più maligni) addio alla UE.

il popolo è stufo, lo scollamento tra classe dirigente/borghesia e ploretariato è tale da divenire pericoloso per la stessa stabilità sociale, grazie all'avidità di chi ha poruto attraverso la moneta unica - che è stato il mezzo - arricchirsi a dismisura, il collasso finanziario e di conseguenza politico istituzional si avvicina,

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne abbiamo parlato in altre discussioni... ed è finita a bottigliate (virtuali, ovviamente). Una sola precisazione: il mezzo per arricchirsi a dismisura non è stata la moneta unica, ma la connivenza di "certe" istituzioni. Cosa accadrebbe? Che questi si arricchirebbero ancora di più... abbastanza scontato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ne abbiamo parlato in altre discussioni... ed è finita a bottigliate (virtuali, ovviamente). Una sola precisazione: il mezzo per arricchirsi a dismisura non è stata la moneta unica, ma la connivenza di "certe" istituzioni. Cosa accadrebbe? Che questi si arricchirebbero ancora di più... abbastanza scontato.

Totalmente d'accordo......

Link al commento
Condividi su altri siti


Domani spendo tutte le monetine che ho raccolto da quando è entrato in vigore l'euro per divertimento e per vedere quanto ci mettevo ad averle tutte ,poi mi accatto un bel po di monete d'oro correnti ,che vanno sempre bene , e magar anche qualche bella quadrupla da due doppie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani spendo tutte le monetine che ho raccolto da quando è entrato in vigore l'euro per divertimento e per vedere quanto ci mettevo ad averle tutte ,poi mi accatto un bel po di monete d'oro correnti ,che vanno sempre bene , e magar anche qualche bella quadrupla da due doppie.

Questa è un otima idea direi =)

P.s. Io studio nel mio piccolo Economia a Milano, e qusta discussione l'ho avuta anche un mio professore secondo me persona molto valida, e lui mi ha risposto che senza euro la lira sarebbe collassata e noi italiani saremmo finiti se non in miseria quasi ... se crolla l'euro crolla un continente quasi auto succifiente che in qualche modo anche se in difficoltà se la puo cavare e mantenere la popolazione a livelli superiori alla sopravvivenza.

Saluti

Marco ... questo modo di vedere è molto pessimista secondo me alla realta dei fatti l'euro non crollerà ... la crisi però continuerà per anni in tutta europa e a rimetterci saremo '' noi '' delle classi operaie o ceto medio ... i Ricchi mangiano sempre anche quando si sentono poveri

Link al commento
Condividi su altri siti


i Ricchi mangiano sempre anche quando si sentono poveri

Sostanzialmente, in ogni cambiamento epocale, c'è sempre chi riesce ad entrare nelle maglie del potere (se non c'è già) e ad approfittarne.

Con la caduta dell'URSS molta gente si è arricchita in maniera abnorme, ma a Mosca si vedeva chi rovistava nella spazzatura per mangiare, in quantità inusitate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le rivoluzioni sono tutte uguali; cambia solo chi si arricchisce, ma pensare che ci sia un modo per spalmare diritti e crediti fra tutti gli abitanti del mondo è stolto, ci saranno sempre i ricchi e i poveri; certo può essere soddisfacente defenestrare i ricchi di turno, ma farlo crea un vuoto che riempie le pance di pochi; quello che si deve cercare di fare è procedere per approssimazioni successive. Riguardo all'Italia, l'€uro sarà pure una creazione diabolica, ma è grazie ad esso se oggi si vive, anche male, ma non in miseria. Si poteva scegliere di diventare tutti poveri, non è stato così. Il lavoratore medio non perceisce l'utilità economica della moneta unica perché si vede ridurre il potere d'acquisto ed è qui che bisogna lavorare; ma non dimentichiamoci che il destino di un uomo non si determina solo sulla moneta che ha in tasca (e lo vediamo chiaramente oggi in Fiat). La fine dell'unione monetaria, per non parlare di quela economica, per l'Italia avrebbe conseguenze infernali; io sono giovane, già pago il peso di anni e anni di allegria in economia, non voglio trovarmi domani in condizioni di schiavitù.

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono giovane, già pago il peso di anni e anni di allegria in economia, non voglio trovarmi domani in condizioni di schiavitù.

Esattamente. I disastri si sono fatti quando si è sperperato, allegramente, quello che non si aveva e i conti si pagano, integralmente, oggi. Diciamo che l'Euro ci ha obbligati a pagarli un po' prima di arrivare alla bancarotta.

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono giovane, già pago il peso di anni e anni di allegria in economia, non voglio trovarmi domani in condizioni di schiavitù.

Esattamente. I disastri si sono fatti quando si è sperperato, allegramente, quello che non si aveva e i conti si pagano, integralmente, oggi. Diciamo che l'Euro ci ha obbligati a pagarli un po' prima di arrivare alla bancarotta.

Perfortuna ... perche così abbiamo la possibilità di cavarcela ... una volta in banca rotta la frittata sarebbe stata fatta !!!

L'italia deve trovare il modo di rilanciarsi, e il turismo accompagnato da tutti i servi è l'unico futuro per una nazione come la nostra !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.