Mirko8710 Inviato 25 Gennaio, 2011 #51 Inviato 25 Gennaio, 2011 Diabolik ecco la PROOF tedesca. Germania Monetazione Divisionale in Euro 2011 – Versione Fondo Specchio Data emissione : ? Tiratura : 50.000 Prezzo: 110€ tutte le zecche - 22€ la singola zecca Contenuto: le monete da 1c a 2€ + il 2€ commemorativo Cita Awards
uguccione Inviato 25 Gennaio, 2011 #52 Inviato 25 Gennaio, 2011 (modificato) Ciao MirKo,ti farò una domanda scontata,ma non avendone mai viste nemmeno una dal vero ti chiedo: le divisionali PROOF Tedesche,sono confezionate in blister, per intendersi tipo San Marino,oppure con capsule come Belgio,Olanda etc?E la custodia esterna che vediamo dalla foto da te pubblicata,di che materiale è? Ti ringrazio anticipatamente ;) Modificato 25 Gennaio, 2011 da uguccione Cita
Mirko8710 Inviato 25 Gennaio, 2011 #53 Inviato 25 Gennaio, 2011 (modificato) Ciao MirKo,ti farò una domanda scontata,ma non avendone mai viste nemmeno una dal vero ti chiedo: le divisionali PROOF Tedesche,sono confezionate in blister, per intendersi tipo San Marino,oppure con capsule come Belgio,Olanda etc?E la custodia esterna che vediamo dalla foto da te pubblicata,di che materiale è? Ti ringrazio anticipatamente ;) Hai presente i box di BigF che vende per le seriette sfuse? Ecco più o meno sotto la copertina in cartoncino c'è un box in plastica come quello. Modificato 25 Gennaio, 2011 da Mirko8710 Cita Awards
uguccione Inviato 25 Gennaio, 2011 #54 Inviato 25 Gennaio, 2011 Grazie Mirko ho capito perfettamente ;) Cita
BlackEuros Inviato 25 Gennaio, 2011 #55 Inviato 25 Gennaio, 2011 (modificato) Diabolik ecco la PROOF tedesca. Germania Monetazione Divisionale in Euro 2011 – Versione Fondo Specchio Data emissione : ? Tiratura : 50.000 Prezzo: 110€ tutte le zecche - 22€ la singola zecca Contenuto: le monete da 1c a 2€ + il 2€ commemorativo Come al solito la proof tedesca è la peggiore. Ciao MirKo,ti farò una domanda scontata,ma non avendone mai viste nemmeno una dal vero ti chiedo: le divisionali PROOF Tedesche,sono confezionate in blister, per intendersi tipo San Marino,oppure con capsule come Belgio,Olanda etc?E la custodia esterna che vediamo dalla foto da te pubblicata,di che materiale è? Ti ringrazio anticipatamente ;) San Marino emette in cofanetto e le monete sono incapsulate singolarmente,non sono in blister. Le proof tedesche,comunque,sono come quelle della Slovacchia,tutte le monete stanno in un "foglio" di plastica rigida. Modificato 25 Gennaio, 2011 da BlackEuros Cita
uguccione Inviato 25 Gennaio, 2011 #56 Inviato 25 Gennaio, 2011 ciao BlackEuros,mi ero spiegato male io,volevo dire nei blister tipo San Marino,riferendomi ai blister dei 2 euro CC.Chiedo venia............ :blush: ...................... ;) Cita
BlackEuros Inviato 25 Gennaio, 2011 #57 Inviato 25 Gennaio, 2011 (modificato) Non ti preoccupare,volevo fare precisione sulle proof.Anzi,avevo inteso che fosse un errore. ;) Però almeno non creiamo confusione in chi ci legge. Modificato 25 Gennaio, 2011 da BlackEuros Cita
Diabolik73 Inviato 26 Gennaio, 2011 Autore #58 Inviato 26 Gennaio, 2011 Diabolik ecco la PROOF tedesca. Germania Monetazione Divisionale in Euro 2011 – Versione Fondo Specchio Data emissione : ? Tiratura : 50.000 Prezzo: 110€ tutte le zecche - 22€ la singola zecca Contenuto: le monete da 1c a 2€ + il 2€ commemorativo ;) aggiornatao 1° post Cita
BlackEuros Inviato 2 Febbraio, 2011 #59 Inviato 2 Febbraio, 2011 (modificato) La divisionale Proof Francese sarà questa: Tiratura: 9000 Data emissione: 15 Marzo Valori: 1 cent - 2 euro + 10 euro in argento "Cartier" Modificato 2 Febbraio, 2011 da BlackEuros Cita
BlackEuros Inviato 16 Febbraio, 2011 #60 Inviato 16 Febbraio, 2011 (modificato) Due date precise d'uscita: Germania - 8 Marzo Olanda - 15 Aprile Presto sapremo i prezzi della portoghese e della francese. Modificato 16 Febbraio, 2011 da BlackEuros Cita
uguccione Inviato 16 Febbraio, 2011 #61 Inviato 16 Febbraio, 2011 (modificato) Si sa qualcosa sul prezzo di emissione? Modificato 16 Febbraio, 2011 da uguccione Cita
DragoDormiente Inviato 16 Febbraio, 2011 #62 Inviato 16 Febbraio, 2011 Si sa qualcosa sul prezzo di emissione? Di che emissione? Cita
BlackEuros Inviato 16 Febbraio, 2011 #63 Inviato 16 Febbraio, 2011 Si sa qualcosa sul prezzo di emissione? Al momento sappiamo: Slovacchia - 36 euro Germania - 110 euro Olanda - 60 euro Portogallo - 80 euro Francia - 90 euro Cita
luc21 Inviato 21 Febbraio, 2011 #64 Inviato 21 Febbraio, 2011 Diabolik, ho novità sull'altra versione della proof slovacca(quella nella confezione in legno). Verrà emessa lo stesso giorno della tradizionale,e costerà 70 euro.Come già detto la tiratura è di 1.000 esemplari. Se vuoi inserisci nel messaggio iniziale Questa proof nella confezione in cassetta di legno, è stata posta in prenotazione il giorno 21/12/2010 alle ore 10,00 del mattino e, circa dopo 2 ore era già esaurita. Non sarà possibile acquistarla sul loro sito web, ma verrà venduta a chi aveva effettuato la prenotazione. Confermo costo e tiratura. Saluti http://www.mint.sk/aktuality.php#a4 Mi rode non averla potuta prendere,vedrete QUANTO SALIRA' di prezzo. Fai malissimo, tranquillizzati! NON salirà di prezzo, e potrai acquistarla tranquillamente allo stesso prezzo proposto dalla zecca ( se non a meno...), e i motivi sono due: 1_ Contiene le stesse 8 monete + medaglia dell'altra serie proof ( è lì disponibile da 1 mese...), cambia solo la confezione, che è in legno... 2_Non contiene il 2€ CC ( ugualmente dicasi per l'altra )... Riprendo questa discussione per segnalare che la speculazione ha preso di mira questa divisionale, ho seguito diverse aste sulla baia ed il prezzo è sempre stato in salita, ieri sera abbiamo toccato il top 338 € :ph34r: Cita
BlackEuros Inviato 22 Febbraio, 2011 #65 Inviato 22 Febbraio, 2011 L'avevo previsto tempo addietro. Il prezzo sarà questo e forse non salirà. Io comunque nella migliore delle ipotesi,credo che il prezzo si stabilizzerà a 300 euro. Cita
Papillon Inviato 22 Febbraio, 2011 #66 Inviato 22 Febbraio, 2011 Diabolik, ho novità sull'altra versione della proof slovacca(quella nella confezione in legno). Verrà emessa lo stesso giorno della tradizionale,e costerà 70 euro.Come già detto la tiratura è di 1.000 esemplari. Se vuoi inserisci nel messaggio iniziale Questa proof nella confezione in cassetta di legno, è stata posta in prenotazione il giorno 21/12/2010 alle ore 10,00 del mattino e, circa dopo 2 ore era già esaurita. Non sarà possibile acquistarla sul loro sito web, ma verrà venduta a chi aveva effettuato la prenotazione. Confermo costo e tiratura. Saluti http://www.mint.sk/aktuality.php#a4 Mi rode non averla potuta prendere,vedrete QUANTO SALIRA' di prezzo. Fai malissimo, tranquillizzati! NON salirà di prezzo, e potrai acquistarla tranquillamente allo stesso prezzo proposto dalla zecca ( se non a meno...), e i motivi sono due: 1_ Contiene le stesse 8 monete + medaglia dell'altra serie proof ( è lì disponibile da 1 mese...), cambia solo la confezione, che è in legno... 2_Non contiene il 2€ CC ( ugualmente dicasi per l'altra )... Riprendo questa discussione per segnalare che la speculazione ha preso di mira questa divisionale, ho seguito diverse aste sulla baia ed il prezzo è sempre stato in salita, ieri sera abbiamo toccato il top 338 € :ph34r: L'avevo previsto tempo addietro. Il prezzo sarà questo e forse non salirà. Io comunque nella migliore delle ipotesi,credo che il prezzo si stabilizzerà a 300 euro. Contiene le stesse monete della serie proof in blister, che tra l'altro è ancora disponibile sul sito, o almeno lo è stata fino a poco fa... La tiratura totale è dunque di 5000 + 1000 serie. Non capisco, ma la confezione è di legno o è d'oro??? Collezioniamo monete o scatole di legno??? Che strano il mondo del collezionismo... Mha... Cita
BlackEuros Inviato 22 Febbraio, 2011 #67 Inviato 22 Febbraio, 2011 Contiene le stesse monete della serie proof in blister, che tra l'altro è ancora disponibile sul sito, o almeno lo è stata fino a poco fa... La tiratura totale è dunque di 5000 + 1000 serie. Non capisco, ma la confezione è di legno o è d'oro??? Collezioniamo monete o scatole di legno??? Che strano il mondo del collezionismo... Mha... Non c'è da stupirsi,ci sono tantissimi altri casi simili. Come già avevamo detto è la confezione a fare la differenza,sicuramente è strano questo modo di fare... Cita
DragoDormiente Inviato 22 Febbraio, 2011 #68 Inviato 22 Febbraio, 2011 1000 pezzi in confezione diversa sono comunque un pezzo da specula, anche se la confezione semplice la tirano in 100.000 pezzi; è colpa del commercio... Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 22 Febbraio, 2011 #69 Inviato 22 Febbraio, 2011 più che colpa del commercio direi che sono i collezionisti che sono dal mio punto di vista un po' folli dal mio punto di vista questo cofanetto in legno non da' nulla in più rispetto a quello normale , le monete sono le stesse. Concordo con chi dice che l'importante è ovviamente collezionare le monete, non certo i cofanetti. L'anno scorso mi ricordo che avvenne un fatto simile per una emissione lussemburghese ... La BCL ha emesso la moneta da 700 euro cent per l'anniversario di matrimonio di Jean de Leuxemburg (3000 monete totale) Tale moneta è stata emessa anche dalla zecca della rep. Ceca (leggermente più piccola e con il retro diverso) La BCL ha poi emesso un cofanetto a tiratura limitata (forse 300 ma non ricordo bene), in cui mise entrambe le monete . Bene , non ci crederete ma ho visto che un asta per questo cofanetto di 2 monete è finito a quasi 300 euro. Ora , io ho entrambe le monete... pagato 60 euro la lussemburghese e 25 euro quella della repubblica ceca. Totale 85 euro. Ognuno è libero di collezionare cio' che vuole , ma dal mio punto di vista questi tipi di collezionistmo non c'entrano niente col collezionare monete . Intendo ad esempio collezionare starter kit - rotolini - cofanetti particolari - etcccc ... Sono dei collezionismi " satelliti " al mondo numismatico , in cui l'importanza primaria non è più data alla moneta ma alla confezione. 1000 pezzi in confezione diversa sono comunque un pezzo da specula, anche se la confezione semplice la tirano in 100.000 pezzi; è colpa del commercio... Cita
Papillon Inviato 22 Febbraio, 2011 #70 Inviato 22 Febbraio, 2011 Contiene le stesse monete della serie proof in blister, che tra l'altro è ancora disponibile sul sito, o almeno lo è stata fino a poco fa... La tiratura totale è dunque di 5000 + 1000 serie. Non capisco, ma la confezione è di legno o è d'oro??? Collezioniamo monete o scatole di legno??? Che strano il mondo del collezionismo... Mha... Non c'è da stupirsi,ci sono tantissimi altri casi simili. Come già avevamo detto è la confezione a fare la differenza,sicuramente è strano questo modo di fare... Alla lunga..., a fare la differenza saranno solo le monete!!! Pezzi del genere così "camuffati" perderanno progressivamente di valore... La numismatica non è questa!!! Qualcuno dice che in questa categoria rientrebbero anche i rotoli: sono daccordo se il rotolo costerebbe molto più del suo contenuto, come ad esempio è accaduto con quei 500 pezzi olandesi, ove tra l'altro la speculazione è iniziata alla fonte... Naturalmente lo stesso discorso vale per qualsiasi altra confezione... Cita
BlackEuros Inviato 27 Febbraio, 2011 #71 Inviato 27 Febbraio, 2011 (modificato) Portogallo 2011 Motivo come sempre bellissimo. Modificato 27 Febbraio, 2011 da BlackEuros Cita
DragoDormiente Inviato 27 Febbraio, 2011 #72 Inviato 27 Febbraio, 2011 La confezione portoghese è sempre di grande qualità; anche se in giro per l'Europa altre zecche eccellono per la qualità proof e sono superiori in questo all'INCM, le divisionali proof portoghesi sono un must per chi colleziona questo tipo di emissioni; belle monete, discreta qualità tecnica, prezzo relativamente contenuto e cofanetto di classe rendono questa emissione davvero apprezzabile e degna di essere posseduta. Cita
DragoDormiente Inviato 27 Febbraio, 2011 #73 Inviato 27 Febbraio, 2011 Prima pagina aggiornata. ;) Cita
luc21 Inviato 7 Marzo, 2011 #74 Inviato 7 Marzo, 2011 Portogallo 2011 Motivo come sempre bellissimo. Ieri sera, sulla baia, sono riuscito a prenderlo in prevendita a 66,90€. Da qualche parte avevo letto che anche quest'anno non emetteranno il 2€ per la circolazione (dal 2007 in poi), inoltre anche i 10c ed i 50c saranno assenti dalla circolazione. Spero di aver fatto un buon acquisto e di non vederlo, a breve, sotto 60€. Ciauz ;) Cita
DragoDormiente Inviato 7 Marzo, 2011 #75 Inviato 7 Marzo, 2011 Sotto i 60 € credo che sia difficile; semmai si stabilizzerà su quella cifra, proprio nell'ipotesi più brutta... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..