ConteMarcoAlfonso Inviato 12 Gennaio, 2011 #1 Inviato 12 Gennaio, 2011 Salve a tutti gente! ho ereditato una specie di mini collezione di monete da mio nonno e vorrei che mi spiegaste i vari simboli che utilizzate per descrivere ad esempio la conservazione delle monete! tipo cosa vuol dire quando scrivete BB+ ecc... vi prego aiutatemi! :unsure: Cita
petronius arbiter Inviato 12 Gennaio, 2011 #2 Inviato 12 Gennaio, 2011 Trovi tutte le spiegazioni qui http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione petronius :) Cita
ggpp The Top Inviato 12 Gennaio, 2011 #3 Inviato 12 Gennaio, 2011 quelli son0o i radi di conservazione ovvero: B, MB, BB, SPL, FDC B (bello) moneta molto consumata con parecchi colpi e graffi (praticamente resta solo il tondello) MB (molto bello) moneta circolata, consumata con colpi e graffi BB (bellissimo) monete circolate in buono stato, poco consumate con leggeri colpi e graffi SPL (splendido) monete circolate poco e con parsimonia senza aver subito danni FDC (fior di conio) Monete bellissime circolate pochissimo, possono avere segni leggeri e accenni a circolazione ma non presenta usura nemmeno leggera Cita Awards
ConteMarcoAlfonso Inviato 12 Gennaio, 2011 Autore #4 Inviato 12 Gennaio, 2011 Grazie per le risposte...è bello finalmente poter capire di cosa si sta parlando :) Cita
ggpp The Top Inviato 13 Gennaio, 2011 #5 Inviato 13 Gennaio, 2011 Grazie per le risposte...è bello finalmente poter capire di cosa si sta parlando :) all'inizio anch'io non ci capivo molto Cita Awards
magdi Inviato 13 Gennaio, 2011 Supporter #6 Inviato 13 Gennaio, 2011 i valori te li hanno già detti e con un po' di pratica imparerai sicuramente a riconoscerli nelle tue monete... :) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..