Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
sangria

5 Lire 1896 Umberto I Eritrea

Risposte migliori

sangria

Ciao a tutti.

Ho acquistato recentemente un 5 lire 1896 Eritrea e mi stanno venendo dubbi sull'acquisto...

Non vi dico il prezzo per non condizionarvi...secondo voi quanto può valere?

Come può considerarsi la conservazione? In particolar modo,come valutare l'incidenza di quel colpo deciso vicino alla scritta "RE"?

Grazie a chi mi volesse aiutare...invio foto scannerizzata

jffgk.JPG

jluge.jpg

Modificato da sangria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Vedo che sei iscritto dal 2005........ ormai dovresti sapere che la prima cosa da fare è misurare e pesare le monete. Sopratutto in questo tipo contano molto per verificare subito l'autenticità.

Comunque dovrebbe essere un falso!

Speranza!

Corona!

Baffo!

ecc. ecc. ecc.

Modificato da favaldar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sangria

Vedo che sei iscritto dal 2005........ ormai dovresti sapere che la prima cosa da fare è misurare e pesare le monete. Sopratutto in questo tipo contano molto per verificare subito l'autenticità.

Comunque dovrebbe essere un falso!

Speranza!

Corona!

Baffo!

ecc. ecc. ecc.

Ah,chiedo un parere sulla conservazione e scopro che è un falso?! Apperò... :(

Nemmeno avevo pensato a questa eventualità...

Ne sei certo?

Diametro e pesi precisi quanto dovrebbero essere?Stasera li verifico al volo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sangria

Riferimento per moneta:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ERU/3

che anche a me lascia qualche dubbio...

Ciao

M.

Allego il confronto col 1891 che dovrebbe (a questo punto "dovrebbe") essere autentico...m'aiutate a capire dal confronto (al di là del peso e diametro che verificherò) ? Grazie

htfab.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Forse sono le foto ma anche l'altra non mi piace.

Spero di sbagliarmi ma anche il colore non promette nulla di buono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchet77

E invece, sono entrambe buone secondo me.

Accanto alla scritta RE, non sembrerebbe un colpo, ma un escrescenza di conio.

come conservazione non mi esprimo, ma il 1896 ha una conservazione piu' alta (non di molto) del 1891.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto Varesi

Dare un giudizio sulla base di fotografie é sempre difficile, ma propenderei per l'autenticità dei pezzi.

L'illuminazione con luce così radente non aiuta....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sangria

Forse sono le foto ma anche l'altra non mi piace.

Spero di sbagliarmi ma anche il colore non promette nulla di buono.

Il colore del 1891 è dovuto alla patina: che ci sia a questo punto un problema con le foto scannerizzate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sangria

E invece, sono entrambe buone secondo me.

Accanto alla scritta RE, non sembrerebbe un colpo, ma un escrescenza di conio.

come conservazione non mi esprimo, ma il 1896 ha una conservazione piu' alta (non di molto) del 1891.

E invece è proprio un colpo...c'è un minimo "solco"...

A questo punto direi che le foto lasciano a desiderare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Sicuramente mi sbaglio. Sono monete molto molto difficile da riconoscere in foto. In mano è un'attimo a capirlo.

Il peso per la conservazione che hanno dovrebbe essere almeno di gr.28,1/ 28,05 e un diametro di mm.40

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sangria

Dare un giudizio sulla base di fotografie é sempre difficile, ma propenderei per l'autenticità dei pezzi.

L'illuminazione con luce così radente non aiuta....

Per ovviare al problema ho tentato una scannerizzazione super casereccia:

si capisce qualcosa?

byxsm.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto Varesi

sì, che sono rotonde biggrin.gif

Scusa la battuta, ma é peggio di prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sangria

sì, che sono rotonde biggrin.gif

Scusa la battuta, ma é peggio di prima.

:lol:

Ci sta...

Provo stasera con macchina fotografica :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sangria

Ultimo tentativo scanneristico :lol: Foto a grande risoluzione

jluge.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchet77

Ribadisco l'autenticita' e la frattura di conio :) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nicrael

vista così a confronto con quella del catalogo dovrebbe essere vera, non mi convince il punto che blocca il "collarino" del re, tra l'inizio del collo e la fine del vestito andando dal basso verso l'alto.

ma probabilmente è solo la conservazione differente.

post-18449-0-71424000-1295117228_thumb.j

Modificato da nicrael

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

A me non convincono. Soprattutto il contorno e la perlinatura. Ce ne sono talmente tanti di falsi che credo proprio si trattino di alcuni di questi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

taglialuca

A me non convincono. Soprattutto il contorno e la perlinatura. Ce ne sono talmente tanti di falsi che credo proprio si trattino di alcuni di questi...

ciao sono d'accordo con danieles1981, anche a me non convincono

ciao luca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sangria

Con bilancia al grammo (da rivedere,quindi) sono 28gr.

Diametro di entrambi 40,5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

Uhm..Neanche a me ispirano..Sembrano avere un aspetto quasi "spento", non vissuto.

Saluti,

Fuf.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Da vedere in mano,per me.

Altri che conoscono meglio questa tipologia non la pensano come me perciò potrei sbagliarmi,colpa delle foto e della mia sfiducia su questa monetazione.Sarà che ho visto dei falsi che in foto hanno ingannato molti numismatici che ci vado molto cauto. E' una delle pochissime monete che non ho mai acquistato solo per foto,insieme al Cappellone e al littore. Ultimamente dalla Cina (soltanto?) arrivano anche Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II , gli scudi, fatti molto bene.

Sarei contento di sbagliarmi,vuol dire che i falsari hanno ancora da imparare!

;):)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sangria

Da vedere in mano,per me.

Altri che conoscono meglio questa tipologia non la pensano come me perciò potrei sbagliarmi,colpa delle foto e della mia sfiducia su questa monetazione.Sarà che ho visto dei falsi che in foto hanno ingannato molti numismatici che ci vado molto cauto. E' una delle pochissime monete che non ho mai acquistato solo per foto,insieme al Cappellone e al littore. Ultimamente dalla Cina (soltanto?) arrivano anche Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II , gli scudi, fatti molto bene.

Sarei contento di sbagliarmi,vuol dire che i falsari hanno ancora da imparare!

;):)

Guarda,per mie carenze (ma anche per piacere) sono "obbligato" a fidarmi del giudizio altrui...e certamente questo è un forum di ottimo livello; mi lascia solo perplesso il fatto che ENTRAMBI i pezzi abbiano fatto sorgere dubbi...sono 2 monete comprate in Veronafil,da 2 venditori diversi (da uno dei quali,tra l'altro,ho comprato già varie cose in diversi anni),quindi...ho proprio una faccia da sprovveduto? :unsure: ? Ho parecchia sfiga sull'argomento :( ?

:lol:

Sicuramente provvederò a far controllare le monete fisicamente da mani esperte e competenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rickkk

Boh, sono fotografate proprio male ma a me sembrano entrambe autentiche...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sangria

Aggiungo foto scattate con macchina fotografica e non rilevate da scanner come le precedenti:

1896

chfov.JPG

tkswp.JPG

1891

mdyxk.JPG

Che ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×