rick2 Inviato 17 Gennaio, 2011 #1 Inviato 17 Gennaio, 2011 credo constanzo II si vede una N in esergo che dite ? Antiochia la moneta e` molto piccola , come un Ae4 Cita
Fufieno Inviato 17 Gennaio, 2011 #2 Inviato 17 Gennaio, 2011 Wow, questa non l' avrei neanche tirata su dalla ciotola, forse solo per 10 pence :D .. Comunque, è Costanzo II. In esergo, credo ci sia poco da fare. Saluti, Fuf. Cita
rick2 Inviato 17 Gennaio, 2011 Autore #3 Inviato 17 Gennaio, 2011 Wow, questa non l' avrei neanche tirata su dalla ciotola, forse solo per 10 pence :D .. Comunque, è Costanzo II. In esergo, credo ci sia poco da fare. Saluti, Fuf. come c`e` poco da fare ? si vede benissimo una N in seconda o terza posizione, e una A o :Greek_Delta: dopo quindi Antiochia o Nicomedia , antiochia non dovrebbe essere perche` dopo aver guardato il ric tutte i segni di zecca hanno la T dopo la N (SMANTA o simili) quindi nicomedia , dal peso e misure questa dovrebbe essere la Ric 8 Nicomedia 108 azzarderei anche SMN :Greek_Delta: inoltre dal peso e dalle misure mi sentirei anche di datarla verso la fine del periodo 355-361 , quindi intorno al 359-361 :P viene dal lotto da 350 lire comunque per quello l ho presa l unica che ho pagato di piu` e` la spes con la bella patina verde e la bella figura che ho postato nell altra discussione e che non risalta bene nella foto, ma anche li parliamo di 1.5 sterline. Cita
Fufieno Inviato 17 Gennaio, 2011 #4 Inviato 17 Gennaio, 2011 Mmmm, dovresti almeno farmi vedere dove le vedi queste lettere, quei segnettini mi sembrano piccolini per essere lettere. Saluti, Fuf. Cita
rick2 Inviato 17 Gennaio, 2011 Autore #5 Inviato 17 Gennaio, 2011 in basso a ore 6 si vede una N , dove c e` la luce della foto Cita
Exergus Inviato 17 Gennaio, 2011 #6 Inviato 17 Gennaio, 2011 La N si vede, se dici che i caratteri potrebbero anche essere quattro, forse Nicomedia? SMN... a me l'ultimo carattere sembra una gamma, almeno dalla foto. Il RIC dà una misura di 17-18 mm per 2,45g di media. Dallo stile non si direbbe, però FTR AE4 ne ho visti solo di imitativi, ne ho due anch'io, e su una lo stile è piuttosto convincente. Ciao, Exergus Cita
rick2 Inviato 18 Gennaio, 2011 Autore #7 Inviato 18 Gennaio, 2011 lo stile e` molto approssimativo avevo pensato anch io ad un imitativa , anche se fatta bene magari e` un tondello piccolo o e` stata tosata Cita
Fufieno Inviato 18 Gennaio, 2011 #8 Inviato 18 Gennaio, 2011 Bè, quelle due-lettere intorno alla spezzatura al D/ sembrano regolari. Saluti, Fuf. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..