Vai al contenuto
IGNORED

Clemente XI


picchio

Risposte migliori

Era da tempo ch cercavo un giulio di Clemente XI ben patinato e dai rilievi ben definiti e mi è stata data l'opportunità di acquisto all'asta Negrini.

Stato Pontificio Clemente XI (Gianfrancesco Albani di Urbino) 1700 - 1721

Giulio Anno XVII Roma Arg. g.3,056 26,97mm

D/ CLEMENS • XI • - • P • M • AN • XVII stemma oblungo con fogliami, sormontato da chiavi decussate con cordoni e fiocchi, sopra triregno

Rv: S • PETRVS • - • ΛPOSTOLVS San Pietro stante con chiavi nella destra, l'una eretta e l'altra pendente; all'esergo armetta Fattinelli T/ liscio ↑

patina Iridescente

conservazione : splendida, moneta comune

Asta Negrini 32 n. 1497 3/12/10 330 + d.a.

Muntoni 114 CNI 218

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


... erano due, sembravano gemelle e non ho resistito ...mea culpa ...

Stato Pontificio Clemente XI (Gianfrancesco Albani di Urbino) 1700 - 1721

Giulio Anno XIV Roma Arg. g. 3,072 diametro 25,60mm

D/ CLEMENS XI - P M AN XIV stemma oblungo destrorso sormontato da chiavi decussate con cordoni e fiocchi, sopra triregno

Rv: S PAVLVS DOC - TOR GENTIVM San Paolo stante con spadone volto al basso; all'esergo armetta Mons. Fattinelli. T/ liscio ↑

conservazione Splendida moneta Comune

Asta Negrini 32 n. 1496 3/12/10 300€ + d.a.

Muntoni 112 CNI 188

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissime entrambe, curiosamente anche io acquistai "la coppia" (M.113-M.114) ad una stessa asta di qualche anno fa, come dici tu sono monete gemelle che devono stare assieme...:rolleyes:

Gran belle patine, per fortuna che a volte chi possiede monete in alta conservazione resiste all'idea di spatinarle, una triste moda che speriamo passeggera.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


x carita' ! non ne parliamo nemmeno di sbiancare o spatinare le belle papali ! ma chi sono sti matti ?.... ho in collezione delle monete con patine a macchie o sfumate o non esattamente omogenee ( non so se di 100, 10 anni o altro ) ma da quando le tengo io piacevoli o meno che siano mai mi sognerei di toccarle e alterarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, c'è sempre meno interesse per le patine, fortunatamente le papali sembrano non essere mortalmente colpite dal morbo dello sbiancamento.

Mi accodo ai complimenti.

Davvero una patina eccezionale.

Purtroppo in giro, al convegno NIP di Roma, a Verona, ho visto papali in altissima conservazione sbiancate, o meglio tirate a lucido.

Che il morbo abbia colpito anche le nostre bellissime opere d'arte?

Saluti, Numitoria

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti i tondelli esprimono il loro linguaggio espressivo e come tali sono opere d'arte.........

Tale morbo sta imperversando in ogni periodo storico, basta vedere ai convegni dalle classiche sino alle moderne.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.