Vai al contenuto
IGNORED

Crocione 1791


picchio

Risposte migliori

Tempo fa dissi ad un amico numismatico che stavo cercando, appassionatamente, un moneta e che non mi riusciva proprio di trovarla, tanto che pur di averla in collezione mi sarei rassegnato anche ad una conservazione modesta. I pochi esemplari che sono passati in asta sono anche loro prossimi al BB ed è tempo che non ne vengono offerte. Milano non è una zecca spumeggiante e viene principalmente raccolta per tipologia, quindi il più delle volte viene premiato il 1792 che facilmente appare il bella conservazione ed invece ignorato il 1791, assai più raro e nella maggioranza dei casi disctreto o poco più. Poco prima di Natale ricevo una telefonata dal mio amico che oltre agli auguri, mi prega di passare dal Suo studio.

Alla prima occasione che passo per il centro città mi fermo da lui e .... trovo sul tavolo il mio .... regalo.

La moneta viene da un'asta di Kuenker che non avevo visto perchè "nascosta" tra le monete austriache, meno male che l'ha vista lui.

Ducato di Milano Leopoldo II d' Austria Lorena (1792 - 1794)

Crocione 1791 Milano Arg. g. 29,340 diametro 41,17 mm

D/ LEOPOLD• II• D•G• R•I• S•A• GER• HIE•HVN• BOH• REX• testa laureata a destra sotto al collo M

Rv. ARCH• AVST• DVX• BVRG• LOTH• BRAB• COM• FLAN• 1791• croce di Borgogna accantonata dalle corone d'Austria, Unghria, Boemia da cui pende il Toson d'Oro T/ PIETATE ET CONCORDIA tra piccoli gigli in rilievo (A) ↑

Crippa 4/A Davenport 1389

Conservazione: quasi Bellissima con abrasione al bordo (probabile saggio da gioielleria). Moneta non comune e data rarissima

Ex Asta Kunker 175 ottobre 2010 n. 3329 regalo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.