Vai al contenuto
IGNORED

Le monete de


Risposte migliori

Buon giorno un mio amico mi ha mostrato queste due monete:

La prima

IMG]http://i56.tinypic.com/34imwkl.jpg[/img]

Pesa circa 12 gr ha un diametro approssimativo di 2.7 cm e uno spessore approssimativo di 2.5 mm

Sul fronte vi è il viso di un uomo coronato e leggo bene solo questo pezzo "...OAVGGGERDA..."

Sul retro riesco a leggere "SPQROPTIMO..." con una s in campo a sinistra della figura e una c a destra

La seconda

245hj5j.jpg

Pesa il doppio quasi 24 gr ha lo stesso diametro e uno spessore di 4.5 mm

Sul fronte si vede il viso di una donna con la scritta "DIVAFAV... ...NAPIA"

Sul retro invece vedo una figura in piedi con una lancia ma non noto nessuna scrittura.

Vi sarei grato se poteste identificarmele e magari dargli anche un valore approssimativo.

Grazie mille

Dega

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno un mio amico mi ha mostrato queste due monete:

La prima

IMG]http://i56.tinypic.com/34imwkl.jpg[/img]

Pesa circa 12 gr ha un diametro approssimativo di 2.7 cm e uno spessore approssimativo di 2.5 mm

Sul fronte vi è il viso di un uomo coronato e leggo bene solo questo pezzo "...OAVGGGERDA..."

Sul retro riesco a leggere "SPQROPTIMO..." con una s in campo a sinistra della figura e una c a destra

La seconda

245hj5j.jpg

Pesa il doppio quasi 24 gr ha lo stesso diametro e uno spessore di 4.5 mm

Sul fronte si vede il viso di una donna con la scritta "DIVAFAV... ...NAPIA"

Sul retro invece vedo una figura in piedi con una lancia ma non noto nessuna scrittura.

Vi sarei grato se poteste identificarmele e magari dargli anche un valore approssimativo.

Grazie mille

Dega

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno un mio amico mi ha mostrato queste due monete:

La prima

34imwkl.jpg

Pesa circa 12 gr ha un diametro approssimativo di 2.7 cm e uno spessore approssimativo di 2.5 mm

Sul fronte vi è il viso di un uomo coronato e leggo bene solo questo pezzo "...OAVGGGERDA..."

Sul retro riesco a leggere "SPQROPTIMO..." con una s in campo a sinistra della figura e una c a destra

La seconda

245hj5j.jpg

Pesa il doppio quasi 24 gr ha lo stesso diametro e uno spessore di 4.5 mm

Sul fronte si vede il viso di una donna con la scritta "DIVAFAV... ...NAPIA"

Sul retro invece vedo una figura in piedi con una lancia ma non noto nessuna scrittura.

Vi sarei grato se poteste identificarmele e magari dargli anche un valore approssimativo.

Grazie mille

Dega

Modificato da Dega.81
Link al commento
Condividi su altri siti


la prima e` un dupondio , credo Traiano

la seconda e` un sesterzio di Faustina senior moglie di antonino pio

prova a cercare su www.wildwinds.com per vedere se trovi il rovescio

se non ti risponde nessuno poi ti do una mano io adesso non riesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Faustina junior, la figlia di Antonino Pio, moglie di Marco Aurelio, madre di Commodo la legenda del dritto è DIVA FAVSTINA PIA, per il riferimento preciso un attimo di pazienza :)

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Se modifichi il post (credo basti aggiungere una parentesi quadra al link) vediamo anche qui l'immagine del dupondio di Traiano. Sono partite tre discussioni uguali...

Link al commento
Condividi su altri siti


non so cosa succede oggi... altro post sbagliato...

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Inconvenienti tecnici a parte... :P :)

La seconda dovrebbe essere questa:

Faustina minore, emissione postuma

RIC III (Marco Aurelio) 1715, sesterzio, 175-180 d.C.

D: DIVA FAVSTINA PIA

V: SIDERIBVSRECEPTA, Diana stante a destra con torcia, crescente dietro il collo

(Qualcuno la descrive: Faustina come Diana, oppure la Luna)

in campo: SC (Senato Consulto)

post-18735-0-71191800-1295350011_thumb.j

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Se modifichi il post (credo basti aggiungere una parentesi quadra al link) vediamo anche qui l'immagine del dupondio di Traiano. Sono partite tre discussioni uguali...

Lo ho fatto guarda il 3° messaggio, non capisco se sono io impedito o se oggi il forum ha qualcosa di anomalo... Grazie a tutti comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima ti confermo Traiano, dovrebbe essere questa:

RIC II (ed.1926) 494, dupondio, 103-111 d.C.

D: IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC PM TRP COSV PP, busto con corona radiale, drappeggio, rivolto a destra

V: SPQR OPTIMO PRINCIPI, Abundantia in piedi rivolta a sx con spighe di grano e cornucopia, un modius a sx e prora di nave a destra.

in campo: S C

post-18735-0-88299300-1295352023_thumb.j

Questa è una variante senza drappeggio (Cohen 472) battuta a 400$ nel 2000, il prezzo dipende molto dalla conservazione.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Se modifichi il post (credo basti aggiungere una parentesi quadra al link) vediamo anche qui l'immagine del dupondio di Traiano. Sono partite tre discussioni uguali...

Lo ho fatto guarda il 3° messaggio, non capisco se sono io impedito o se oggi il forum ha qualcosa di anomalo... Grazie a tutti comunque!

Suppongo che qualche moderatore abbia sistemato il tutto, non ci sono più le altre due discussioni uguali.

Qui puoi vedere qualche passagio d'asta del sesterzio di Faustina: acsearch

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.