Vai al contenuto
IGNORED

Emissione Comune 2012


Risposte migliori

Mamma mia che fantasia!!! :huh:

Spero proprio che alla fine questo tipo di emissione comune non ci sarà, sarebbe un doppione di quella del 2009.

Che poi, scusa, o commemori i 10 anni dell'U.E.M. o i 10 anni della circolazione dell'€uro, fare tutti e due mi sembra ripetitivo e noioso.

Nel 2009 non capivo perché celebrare già i 10 anni dell'€uro e non aspettare il 2012, così ho pensato che fosse un'escamotage per lasciare posto a qualcos'altro, e il Trattato di Maastricht sembrava appunto essere quel qualcos'altro; allora sì che la cosa avrebbe avuto un senso.

Non ci capisco niente. :confused:

Comunque manca ancora un anno, quindi meglio aspettare altre notizie.

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh a quel punto non sarebbe nemmeno più un'emissione comune...diventerebbero tipo il Braille Belga/italiano...

Le comuni sono belle (?) perché appunto uniscono tutti i paesi Europei...certo, a farle diventare ancora meglio ci sono i cofanetti...:lol:

Per l'appunto, diventerebbe un'emissione "comune" anomala... Se è tale, il disegno deve essere obbligatoriamente uguale per tutti i paesi emittenti...

Intanto mi sono soffermato sull'intervento di Paolino...: io ad esempio, e non me ne volete, non colleziono tutti i 2€, ma mi sono imposto un limite: solo pezzi con tiratura al di sotto del milione e/o con una particolare storia alle spalle... oppure ancora esteticamente gradevoli ( in base ai miei gusti ).

Anche questo, secondo me, rientra nei criteri per impostare una collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh a quel punto non sarebbe nemmeno più un'emissione comune...diventerebbero tipo il Braille Belga/italiano...

Le comuni sono belle (?) perché appunto uniscono tutti i paesi Europei...certo, a farle diventare ancora meglio ci sono i cofanetti...:lol:

Per l'appunto, diventerebbe un'emissione "comune" anomala... Se è tale, il disegno deve essere obbligatoriamente uguale per tutti i paesi emittenti...

Intanto mi sono soffermato sull'intervento di Paolino...: io ad esempio, e non me ne volete, non colleziono tutti i 2€, ma mi sono imposto un limite: solo pezzi con tiratura al di sotto del milione e/o con una particolare storia alle spalle... oppure ancora esteticamente gradevoli ( in base ai miei gusti ).

Anche questo, secondo me, rientra nei criteri per impostare una collezione...

Anche io compro sostanzialmente quelli che mi piacciono, atteso che la collezione dei 2 € commemorativi non è la mia priorità.

Link al commento
Condividi su altri siti


No dai...io ritengo che una spesa così esigua possa permettermi di portarli avanti tutti...belli o brutti che siano...oramai sono in pari...e non pagherò più di 15 Euro per un commemorativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No dai...io ritengo che una spesa così esigua possa permettermi di portarli avanti tutti...belli o brutti che siano...oramai sono in pari...e non pagherò più di 15 Euro per un commemorativo...

Ma non è tanto per una questione economica...è che, ad esempio, i commemorativi del Lussemburgo proprio non mi dicono nulla. Non trovo un motivo per collezionarli che non sia "collezionarli per collezionarli". :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì sì è giusto...infatti sono del partito che ognuno colleziona secondo i suoi parametri...ingiustificati per altri, ma giustificatissimi per se stessi, ed è quello che conta.

A me piacciono tutti sbrilluccicosi uno accanto all'altro...:lol:

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì sì è giusto...infatti sono del partito che ognuno collezione secondo i suoi parametri...ingiustificati per altri, ma giustificatissimi per se stessi, ed è quello che conta.

E su questo siamo d'accordissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono del partito che ognuno colleziona secondo i suoi parametri...ingiustificati per altri, ma giustificatissimi per se stessi, ed è quello che conta.

quoto in pieno :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


ma perché pulifil dice che la moneta sarà sul trattato di Maastricht e sui 10 anni di circolazione dell'Euro? :huh: :blink:

Beh, potrebbe essere la denominazione completa della Commemorazione...comunque stiamo a vedere, ancora c'è un anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No dai...io ritengo che una spesa così esigua possa permettermi di portarli avanti tutti...belli o brutti che siano...oramai sono in pari...e non pagherò più di 15 Euro per un commemorativo...

Ma non è tanto per una questione economica...è che, ad esempio, i commemorativi del Lussemburgo proprio non mi dicono nulla. Non trovo un motivo per collezionarli che non sia "collezionarli per collezionarli". :P

Io invece sono assolutamente daccordo con il pensiero di Mirko8710, vista l'esigua spesa vale la pena di portare avanti l'intera collezione belli o brutti che siano, riguardo ai 2 euro lussemburghesi possono piacere o meno, ma vale la pena di collezionarli, oltretutto sono anche quelli con le tirature più basse, ( quindi i più rari) in una collezione numismatica che che se ne dica anche questo è un tassello importante, .....e non venite a dirmi che il 2 euro Grace Kelli è cosi ambito dai collezionisti perchè una bella moneta..!?!?tongue.gif

Le collezioni sono tutte belle a seconda dei propi gusti,questo è verissimo, ma ciò che da quel tocco di prestigio e le rende più enteressanti, sono i pezzi più rari.oo) ( belli o brutti che siano).;)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No dai...io ritengo che una spesa così esigua possa permettermi di portarli avanti tutti...belli o brutti che siano...oramai sono in pari...e non pagherò più di 15 Euro per un commemorativo...

Ma non è tanto per una questione economica...è che, ad esempio, i commemorativi del Lussemburgo proprio non mi dicono nulla. Non trovo un motivo per collezionarli che non sia "collezionarli per collezionarli". :P

Io invece sono assolutamente daccordo con il pensiero di Mirko8710, vista l'esigua spesa vale la pena di portare avanti l'intera collezione belli o brutti che siano, riguardo ai 2 euro lussemburghesi possono piacere o meno, ma vale la pena di collezionarli, oltretutto sono anche quelli con le tirature più basse, ( quindi i più rari) in una collezione numismatica che che se ne dica anche questo è un tassello importante, .....e non venite a dirmi che il 2 euro Grace Kelli è cosi ambito dai collezionisti perchè una bella moneta..!?!?:P

Le collezioni sono tutte belle a seconda dei propi gusti,questo è verissimo, ma ciò che da quel tocco di prestigio e le rende più enteressanti, sono i pezzi più rari.oo) ( belli o brutti che siano).;)

Pensa che neanche 24 ore prima del tuo intervento mi sono iscritto a una razzia per i 2 euro CC 2011 del Lussemburgo :ph34r:

...Mirko con il tuo post mi hai implicitamente e senza volere portato a prendere quelle bruttissime monete, mannaggia a te! :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh a quel punto non sarebbe nemmeno più un'emissione comune...diventerebbero tipo il Braille Belga/italiano...

Le comuni sono belle (?) perché appunto uniscono tutti i paesi Europei...certo, a farle diventare ancora meglio ci sono i cofanetti...:lol:

Ecco appunto!

concordo: il fatto che nazioni diverse commemorino tutte la stessa cosa mi emoziona, numismaticamente parlando.

poi non so voi, ma io mi diverto a cercare le differenze tra le varie monete, che siano i dettagli o il conio.

e comunque vederle tutte assieme è sempre un bello spettacolo :)

Concordo con te johndoe, anche a me le emissioni comuni non dispiacciono, certo forse il tema che sembrerebbe più probabile per la prossima emissione, non è dei migliori, ma speriamo in un bel soggetto.

P.S.

Io trovo che il soggetto dei trattati di Roma ( prima emissione comune) sia a mio avviso STUPENDO............ e credo si capisca il mio appezzamento.. vedi avatar.. :P :)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pensa che neanche 24 ore prima del tuo intervento mi sono iscritto a una razzia per i 2 euro CC 2011 del Lussemburgo :ph34r:

...Mirko con il tuo post mi hai implicitamente e senza volere portato a prendere quelle bruttissime monete, mannaggia a te! :P :D

:D :D Bene bene, congratulazioni dunque per questo tuo nuovo inizio...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se la memoria non m'inganna, nel 2008, in occasione dell'emissione congiunta UEM del 2009,

ci fu un sondaggio popolare per decidere quale bozzetto utilizzare,

sapete se anche per questa emissione ci sarà un sondaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti


se la memoria non m'inganna, nel 2008, in occasione dell'emissione congiunta UEM del 2009,

ci fu un sondaggio popolare per decidere quale bozzetto utilizzare,

sapete se anche per questa emissione ci sarà un sondaggio?

Sicuramente ci sarà...e non mi stupirei se fra poco iniziasse già a circolare qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

sapete se faranno una specie di concorso o di votazione come gli anni passati? :rolleyes:

Io penso di sì...d'altronde è un'emissione comune e probabilmente tutti gli stati potranno proporre qualcosa...seguendo i canoni impostati inizialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io penso di sì...d'altronde è un'emissione comune e probabilmente tutti gli stati potranno proporre qualcosa...seguendo i canoni impostati inizialmente.

Speriamo bene! Nelle precendenti esmissioni comuni si poteva fare sicuramente di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso di sì...d'altronde è un'emissione comune e probabilmente tutti gli stati potranno proporre qualcosa...seguendo i canoni impostati inizialmente.

Speriamo bene! Nelle precendenti esmissioni comuni si poteva fare sicuramente di meglio.

A me invece non dispiacciono né la serie TdR né la serie UEM.

Link al commento
Condividi su altri siti


soprattutto l'EMU...

secondo me è una moneta molto banale

...tanto vale far fare un disegno ad un bambino e metterla su una moneta che viene più bella :)

Mi viene il dubbio che l'Emu sia proprio stata fatta da un bambino.

Speriamo che per il 2012 emettano una moneta decente......

Io penso di sì...d'altronde è un'emissione comune e probabilmente tutti gli stati potranno proporre qualcosa...seguendo i canoni impostati inizialmente.

Speriamo bene! Nelle precendenti esmissioni comuni si poteva fare sicuramente di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma infatti,perché l'EMU l'hanno fatto così banale? Sembra un'incisione rupestre dei primitivi! :D

Inizialmente ero in totale disaccordo (fanno fede i vecchi post :D) però poi con il tempo ho imparato ad apprezzarle e mi piacciono molto. Più le guardo e più tutte insieme, ma anche singolarmente, mi piacciono.

Non mi piacciono, invece, i T.d.R., o meglio, esteticamente non sarebbero neanche male, cioè, se fossero usciti come moneta singola l'avrei apprezzata, però non mi piace il soggetto a priori...

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.