Vai al contenuto
IGNORED

Viva l'Italia Unita


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, vi mostro il mio ultimo ritrovamento, un gettone un po' rovinato ma interessante a mio giudizio, specialmente in questo periodo che si festeggiano i 150 anni dell'Unità di Italia.

Mi incuriosisce la sigla sul retro, vi suggerisce qualcosa?

L'ho trovato tra delle monetine che mi ha dato una signora anziana, non credo sia recentissimo, voi che ne dite?

Ciao a tutti e grazie, Giò :)

post-6052-0-04990700-1295609273_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dove c'è una bella signora c'è sempre SB ! :lol: :lol: :lol: :lol: (Battuta scontata visto il periodo! ;)

Mi ricorda molto un gettone o una moneta che mi pare aver visto passare tra Prove e Progetti....se ben ricordo da un lato viso dell' Italia con castello sulla testa e altro lato liscio.

L'appassionata di ricerche sei tu....divertiti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Giovanna. Anch'io - come Wooby - ricordo almeno una discussione in cui è stato mostrato qualcosa di analogo con al verso il volto dell'Italia Turrita, ma purtroppo ho dimenticato la sezione in cui era posta : mi spiace.....:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Il gettone con l'italia turrita è uniface ... e stilisticamente più semplice ... questo è molto piu interessante a mio parere

Cerco ....

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi ricorda molto un gettone o una moneta che mi pare aver visto passare tra Prove e Progetti....se ben ricordo da un lato viso dell' Italia con castello sulla testa e altro lato liscio.

Ciao Giovanna. Anch'io - come Wooby - ricordo almeno una discussione in cui è stato mostrato qualcosa di analogo con al verso il volto dell'Italia Turrita, ma purtroppo ho dimenticato la sezione in cui era posta : mi spiace.....

Dove c'è una bella signora c'è sempre SB ! (Battuta scontata visto il periodo!

Token from the Arcore Mint

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


E bravo Apollonia oo) ....adesso stupiscici con effetti speciali!

Era passato anche un gettone con iniziali SB da un lato (dall'altro non ricordo cosa; di sicuro stessa battuta! :lol: )....trova discussione e poi trova nesso! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Niente di speciale. S’è fatto un po' d’ironia sulle iniziali del gettone "Italia turrita", le quali certamente si riferiscono all’esercizio nel quale il gettone era spendibile, o anche all’esercizio e al suo gestore dell’epoca come in questo pezzo da 20 centesimi della cremeria Attilio Lucchini di Genova degli Anni ‘30

post-703-0-78815700-1295864092_thumb.jpg

dove CL sta per Cremeria Lucchini. Oppure potrebbe trattarsi delle iniziali del nome e cognome del gestore.

Qui siamo in Francia e le iniziali sono quelle del Palazzo delle canzoni di Parigi dove il gettone serviva per una audizione

post-703-0-68438800-1295864118_thumb.jpg

A voi dare un riscontro effettivo a quella S intrecciata con la B nel gettone "Italia turrita".

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, grazie per le risposte ed i link, finalmente sono riuscita a leggere le vecchie discussioni sul progetto Jonshon che non ero riuscita a trovare tempo fa.

A parte le battute...come le devo chiamà Wubyyy :lol: :lol: :lol: , siete sempre carini e gentili. Grazie a tutti, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ Apollonia

Era passato un gettone con SB da un verso...potrebbe essere solo un caso nel quale le iniziali combacino, ma ero curioso vedere se i caratteri e lo stile era lo stesso. Semmai provo a sforzarmi in una ricerca! :P

@ Giovanna

A parte le battute...come le devo chiamà Wubyyy .... Ehhh??? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@wuby2007

Era passato un gettone con SB da un verso...potrebbe essere solo un caso nel quale le iniziali combacino, ma ero curioso vedere se i caratteri e lo stile era lo stesso. Semmai provo a sforzarmi in una ricerca! :P

E' questo?

post-703-0-68781500-1295950208_thumb.jpg

post-703-0-12514800-1295950227_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


@ Giovanna

A parte le battute...come le devo chiamà Wubyyy .... Ehhh??? :blink:

Era una battuta ironica sulla tua ...freddura :D :D , ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Updating del gettone con il drago coronato ingollante

Gettone degli Anni '70 utilizzato in distributori automatici. Sigla non identificata.

Avete notato che un drago simile è sul marchio dell'Alfa Romeo?

post-703-0-96949900-1295976468_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@forza_italia

Giusto! Non drago ma biscione.

Grazie per la precisazione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Gettone degli Anni '70 utilizzato in distributori automatici. Sigla non identificata.

Avete notato che un drago simile è sul marchio dell'Alfa Romeo?

post-703-0-96949900-1295976468_thumb.jpg

:bash: nooooo.....sul più bello una bella caduta in basso! :P

Il biscione (che peraltro c'è anche nel mio avatar da mesi e mesi!!!) è il simbolo di Milano, il simbolo dell' Inter (squadra di Milano) etc. etc. ed era presente nel logo dell' Alfa Romeo appunto perchè prodotta alle porte di Milano (forse ai tempi direttamente in città).

Il simbolo dell' Alfa è per metà lo stemma della città (croce rossa su sfondo bianco) e per metà rappresenta, appunto, il simbolo di Milano.

Posto di seguito un affresco presente sulla torre principale del Castello Sforzesco (da Sforza, signori della città :lol: ) che ho notato, per la prima volta, giusto sabato scorso:

34ex4bc.jpg

Il gettone in questione era cmq proprio quello....biscione con bambino in bocca da un lato e sigla SB dall'altro....gettone sicuramente milanese, ma, purtroppo, per usi non noti! <_<

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah...e leggendo il link su Wilkipedia.....è anche il logo della Fininvest e, in particolare, di canale 5.....da qui SB ?!?!?!? :blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah...e leggendo il link su Wilkipedia.....è anche il logo della Fininvest e, in particolare, di canale 5.....da qui SB ?!?!?!? :blink: :blink: :blink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ma sei fissato col Cavaliere :D :D :D . Ciao Wuby, mi mancava la tua ironia sai... :lol: :lol: Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ma sei fissato col Cavaliere :D :D :D . Ciao Wuby, mi mancava la tua ironia sai... :lol: :lol: Giò

E come potrei mai fare? ce lo propinano in tutte le salse (oltre che sui gettoni :lol: ): prima lo vogliono sfiduciare, poi me lo mandano a zoccole, poi gli danno del pedofilo, poi gli sfiduciano un ministro e infine ridicolizzano il suo intervento su La7 con Gard Lerner (o come cavolo si scrive!).

Al TG di questa sera c'erano 8 notizie (TG in forma short grazie all' IMPORTANTISSIMA ( :blink: ) partita di calcio! <_< )....5 quelle di cui sopra, 1 relativa alla salma sottratta di Mike Bongiorno, 1 relativa agli scontri in Egitto e 1 circa convivente (più apertamente lo chiamerei FIGLIO DI PUTTANA [se poi volete censurare fate pure!]) che MASSACRA di botte una neonata di 11 mesi.

Tra le 8 sopra citate preferisco le 5 "easy" ! ;)

Mi sei mancata anche tu.....P.S: Buon anno! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ma sei fissato col Cavaliere :D :D :D . Ciao Wuby, mi mancava la tua ironia sai... :lol: :lol: Giò

E come potrei mai fare? ce lo propinano in tutte le salse (oltre che sui gettoni :lol: ): prima lo vogliono sfiduciare, poi me lo mandano a zoccole, poi gli danno del pedofilo, poi gli sfiduciano un ministro e infine ridicolizzano il suo intervento su La7 con Gard Lerner (o come cavolo si scrive!).

Al TG di questa sera c'erano 8 notizie (TG in forma short grazie all' IMPORTANTISSIMA ( :blink: ) partita di calcio! <_< )....5 quelle di cui sopra, 1 relativa alla salma sottratta di Mike Bongiorno, 1 relativa agli scontri in Egitto e 1 circa convivente (più apertamente lo chiamerei FIGLIO DI PUTTANA [se poi volete censurare fate pure!]) che MASSACRA di botte una neonata di 11 mesi.

Tra le 8 sopra citate preferisco le 5 "easy" ! ;)

Mi sei mancata anche tu.....P.S: Buon anno! :lol:

Grazie e Buon Anno anche a te, caro amico.

Concordo con te su tutto, specialmente per quanto riguarda il F......di p.....a, io gli farei fare la stessa fine.

Per quanto riguarda il Berlusca mi astengo, sinceramente, non seguo le sue vicende, anche se dovrei, ma sono talmente stufa di queste storie che preferisco leggere il Forum invece che guardare telenovele reali ed irreali in tv. :D

A presto, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@wuby2007

:bash: nooooo.....sul più bello una bella caduta in basso! :P

Il biscione (che peraltro c'è anche nel mio avatar da mesi e mesi!!!) è il simbolo di Milano, il simbolo dell' Inter (squadra di Milano) etc. etc. ed era presente nel logo dell' Alfa Romeo appunto perchè prodotta alle porte di Milano (forse ai tempi direttamente in città).

Il simbolo dell' Alfa è per metà lo stemma della città (croce rossa su sfondo bianco) e per metà rappresenta, appunto, il simbolo di Milano.

Veramente il simbolo dell'Alfa Romeo è il più fedele a quello della città di Milano.

Nel logo dell'Inter il biscione emette fiamme dalla bocca.

Nel logo della Fininvest il biscione ha un fiore in bocca. Del resto non sono i comunisti quelli che mangiano bambini?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel logo della Fininvest il biscione ha un fiore in bocca. Del resto non sono i comunisti quelli che mangiano bambini?

apollonia[/size]

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ora invece sono i biscioni... :D :D :D Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Pat/Gio,

già, bambini e soprattutto…bambine.

Non vorrei che questo biscione distogliesse l’attenzione dal dritto del tuo gettone della serie ‘Italia turrita’ di fine ‘800, molto diffusa a Torino, che conta tantissime varianti. Di solito esprime un controvalore sul rovescio spendibile in esercizi commerciali, ma esistono anche esemplari senza indicazione esplicita del valore ed altri che riportano date di annessione di varie zone all’Italia Unita.

Qui c’è la sigla SB come nel gettone-biscione (pur con stile differente), ma siamo a Torino o a Milano?

Quanto al “biscione”, avendo escluso Arcore ed Appiano Gentile, il suo impiego avrebbe anche potuto essere in ambito aziendale Alfa-Romeo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pat/Gio,

già, bambini e soprattutto…bambine.

Non vorrei che questo biscione distogliesse l’attenzione dal dritto del tuo gettone della serie ‘Italia turrita’ di fine ‘800, molto diffusa a Torino, che conta tantissime varianti. Di solito esprime un controvalore sul rovescio spendibile in esercizi commerciali, ma esistono anche esemplari senza indicazione esplicita del valore ed altri che riportano date di annessione di varie zone all’Italia Unita.

Qui c’è la sigla SB come nel gettone-biscione (pur con stile differente), ma siamo a Torino o a Milano?

Quanto al “biscione”, avendo escluso Arcore ed Appiano Gentile, il suo impiego avrebbe anche potuto essere in ambito aziendale Alfa-Romeo.

apollonia

Certamente, chissà per cosa era usato, quindi lo reputi anche tu non recente come manifattura? Grazie Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.