Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve,

vorrei ricevere qualche informazione riguardante questa moneta; premetto che non è il mio campo e cercando un po in internet sono rimasto un po confuso: 1) dovrebbe essere stata emessa nel 45?? ma pompeo è morto nel 48 come è possibile che fossero emesse monete con ancora il suo ritratto? 2) i prezzi sono sempre abbastanza alti anche se è una moneta classificata come Comune, potreste cortesemente azzardare una valutazione pecuniaria per la mia così da poter comparare il mio prezzo di acquisto con l' eventuale "valore reale"?

Queste sono le foto (purtroppo un po sfocate poichè non dispongo di una macchina fotografica, dal vivo i dettagli sono molto più chiari ovviamente)

Diritto:

post-7030-0-74783800-1295784485_thumb.jp

Rovescio:

post-7030-0-25763200-1295784500_thumb.jp

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Bergo,

la moneta è un asse di zecca della Sicilia del 43-36 a.C. coniato sotto Sesto Pompeo

D/ testa bifronte e gianiforme di Pompeo Magno coronata di spighe, sopra MAGN. (MA in monogramma).

R/ prora di nave a dx, sopra PIVS, sotto IMP.

Bibliografia: Cohen 16 - Cayòn 11 - Crawford 479/1 - Grueber 95 - Montenegro 11 - Sear 1394

Gneo Pompeo Magno (Picenum, 106 a.C. - Egitto, 48 a.C.) è il più noto personaggio della Gens Pompeia. Generale e politico della repubblica romana, fu prima alleato e poi avversario di Giulio Cesare. La moneta è stata emessa postuma dal figlio Sesto Pompeo. Per quanto riguarda la sua valutazione dovresti vedere un sito di numismatica e valutare in base alla sua conservazione, è considerata R., ti posto il mio esemplare.

Marcus Didius

post-14680-0-22005800-1295793419_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco chiarito già un particolare poiché credevo che si trattasse di una moneta di Pompeo magno e non d suo figlio. Ma quindi è comune o rara come moneta? Per quanto riguarda il valore, la mia domanda era solamente informativa poiché mi piacerebbe sentire quale secondo voi potrebbe essere il prezzo per questa moneta!! Non credo di meno di quanto l ho acquistata..( o almeno spero)! Dai su sbizzarritevi

Link al commento
Condividi su altri siti


L' ho pagata ben 15€, ma c' è una cosa che non capisco: andando un po sulle varie aste numismatiche ho visto dei prezzi molto più alti per questa stessa moneta, anche per monete ridotte come la mia se non peggio, addirittura per un esemplare catalogato MB il prezzo era sui 100€, da cosa dipende? Eppure era identica alla mia..

Link al commento
Condividi su altri siti


L' ho pagata ben 15€, ma c' è una cosa che non capisco: andando un po sulle varie aste numismatiche ho visto dei prezzi molto più alti per questa stessa moneta, anche per monete ridotte come la mia se non peggio, addirittura per un esemplare catalogato MB il prezzo era sui 100€, da cosa dipende? Eppure era identica alla mia..

Puo' darsi che il prezzo d'offerta era 100 euro...... ma sei sicuro che è stata poi venduta a quel prezzo?... poi ..sai, lo sprovveduto c'è sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ok, peccato speravo che la valutazione/rarità di questa moneta fosse un po più alto (speravo di aver fatto un affare, avendo visto anche quanto valeva sulle aste in internet)..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ok, peccato speravo che la valutazione/rarità di questa moneta fosse un po più alto (speravo di aver fatto un affare, avendo visto anche quanto valeva sulle aste in internet)..

Se l'hai pagata 15 euro per un pezzo di storia, ne vale sempre la pena. ! una cifra che puoi sempre recuperare se tu volessi cambiare tipologia di collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.