Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Horben Tumblebelly

Le monete di Zorro

Risposte migliori

Horben Tumblebelly
[attachment=8908:attachment]Una sera in chat si parlava delle monete di zorro,il mitico personaggio della California messicana che combatteva i soprusi del governo ispanico in quella colonia.
Ebbene prima inserisco un link con una breve descrizione di storia reale e leggenda della vita di zorro e poi presento alcune monete del periodo in cui si immaginano le avventure del prode (inizio '800)!

[url="http://www.mexicoart.it/Ita/zorro.htm"]La vida de Zorro[/url]

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8365492679&ssPageName=MERC_VI_ReBay_Pr4_PcY_BID_IT"]Zorro coin 1[/url]

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8365492716&ssPageName=MERC_VI_ReBay_Pr4_PcY_BID_IT"]Zorro coin 2[/url]

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lanotte
Molto interessante. Non lo sapevo.
GRazie.
Alberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fontus
Interessante la storia di Zorro anche se io ho sempre pensato che il nome (che in spagnolo significa "volpe") fosse stato adottato dalla leggenda popolare proprio in connessione con l'astuzia,qualità della quale sia l'animale che l'eroe sono abbondantemente provvisti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pilzo
[quote name='danielealberti' date='23 dicembre 2005, 18:30']ma dov'è Zorro nelle monete? :P  :D  :blink:

lele
[right][snapback]80849[/snapback][/right]
[/quote]

C'era, ma è scappato prima che lo prendessero !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Horben Tumblebelly
Attenzione,potrebbe essere tornato tra noi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Newton
Bravo Gionata, ho anch'io un 8 reales messicano del 1820, sono monete ricche di fascino e mi è piaciuto molto l'accostamento con Zorro! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
E' inafferabile neanche sulle monete si ferma un attimo!!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maffeo
Scusate ragazzi, ma io sospetto che Zorro - Don Diego de la Vega, dopotutto - le
monete le preferiva d'oro. :P

Ad esempio, questo magnificissimo pezzo di 8 escudos di Ferdinando VII del 1809; da notare il segno della zecca di Città di Messico al r: la M con sopra °.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Newton
Allora cambiamo titolo al post: "Le monete del sergente Garcia" :D

Scherzi a parte, credo che i pezzi da otto Reales siano a maggior portata delle tasche comuni, i "dobloni" da 8 escudos hanno quotazioni molto elevate e non mi pare nemmeno si trovino facilmente, peccato, sarebbe una collezione dei miei sogni... :)

Complimenti per la splendida moneta,Maffeo! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
E cacciamoli fuori una buona volta questi 8 Reales :P

Immagino che di questi monetoni il buon Z (nelle vesti di Don Diego de la Vega, ragazzo di ottima famiglia) ne avesse in tasca parecchi...

CAROLUS.IIII(IV).DEI.GRATIA.HISPAN[iae].ET.IND[iarum].REX.M/O(Zecca di Mexico).8R[eales].T.H(iniziali del monetiere), 1804 (scusate la foto un po' sfocata)

[attachment=9037:attachment]

Una delle monete in assoluto più fortunate della storia della numismatica, ha avuto corso legale praticamente in mezzo mondo, anche brutalizzata nei modi più inusuali: contromarcata, tagliata a spicchi, a fette, a rondelle... praticamente ogni volta che in qualche luogo poco civilizzato si aveva bisogno di moneta corrente si ricorreva agli 8 Reales messicani :P

Tra l'altro, a differenza di quanto pensavo, non sono questi i famosi "pezzi da otto" di piratesca memoria: i "pieces of eight" come ho appena scoperto in questa discussione, sarebbero i pezzi da 8 Escudos in oro, cioè i celeberrimi "dobloni"! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
Contrordine compagni: i "pezzi da otto" sono proprio gli 8 Reales!

[url="http://bellsouthpwp.net/r/u/ruiz_b/Colonial_Currency/colonial_currency_index.htm"]LINK[/url]

[url="http://www.answers.com/main/ntquery;jsessionid=php6fdgco97n?method=4&dsid=2222&dekey=Spanish+dollar&gwp=8&curtab=2222_1&sbid=lc04a&linktext=pieces%20of%0Aeight"]ALTRO LINK[/url] Modificato da Paleologo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pilzo
[quote name='Paleologo' date='27 dicembre 2005, 16:28']E cacciamoli fuori una buona volta questi 8 Reales  :P

[/quote]

Li caccio fuori, non si arrabbi !! :lol:

Peccato che la zecca sia quella di Lima e non di Città del Messico ... <_<

Giuro che le due facce appartengono alla stessa moneta, anche se non sembra proprio ...

Ciao,
Gianni ;) Modificato da pilzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
Leggo bene 1620?! Questi sono proprio i "pezzi da otto" dei pirati della Tortuga! :D Modificato da Paleologo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pilzo
L'anno si legge male, ma è il [color=blue][b]1820[/b][/color]: Ferdinando VII ha regnato dal 1808 al 1833.

Gianni ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
Whops! Comunque fa la sua porca figura lo stesso, nonostante l'aria "vissuta" (o forse proprio per quello...)

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maffeo
"pezzo da otto" 8 reales Carlo III 1778 zecca Messico M° Modificato da Maffeo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maffeo
"pezzo da otto" 8 reales Carlo III 1792 zecca Lima (LME) Modificato da Maffeo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maffeo
"pezzo da otto" 8 reales Carlo III 1774 Potosi (PSI)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
Che fascino questi monetoni!!! :P E al di là del fascino, sono forse il tipo in assoluto più importante della numismatica moderna. Di fatto sono stati per un paio di secoli la moneta-base per gli scambi commerciali in tutta l'America e in parecchie altre parti del mondo, tanto che, per dirne una, il dollaro USA ha preso a modello gli 8 Reales per le caratteristiche tecniche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Horben Tumblebelly
Io però non inserirei le monete coniate per le zecche peruviane...
Qeulle messicane si ma le altre...?
Comunque ancor più belle nella monetazione centro-sud americana credo siano quelle magnifiche doble che sono passate per mani di conquistadores e pirati a volontà!
;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti