Vai al contenuto
IGNORED

Le monete di Zorro


Horben Tumblebelly

Risposte migliori

[attachment=8908:attachment]Una sera in chat si parlava delle monete di zorro,il mitico personaggio della California messicana che combatteva i soprusi del governo ispanico in quella colonia.
Ebbene prima inserisco un link con una breve descrizione di storia reale e leggenda della vita di zorro e poi presento alcune monete del periodo in cui si immaginano le avventure del prode (inizio '800)!

[url="http://www.mexicoart.it/Ita/zorro.htm"]La vida de Zorro[/url]

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8365492679&ssPageName=MERC_VI_ReBay_Pr4_PcY_BID_IT"]Zorro coin 1[/url]

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8365492716&ssPageName=MERC_VI_ReBay_Pr4_PcY_BID_IT"]Zorro coin 2[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante la storia di Zorro anche se io ho sempre pensato che il nome (che in spagnolo significa "volpe") fosse stato adottato dalla leggenda popolare proprio in connessione con l'astuzia,qualità della quale sia l'animale che l'eroe sono abbondantemente provvisti.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='danielealberti' date='23 dicembre 2005, 18:30']ma dov'è Zorro nelle monete? :P  :D  :blink:

lele
[right][snapback]80849[/snapback][/right]
[/quote]

C'era, ma è scappato prima che lo prendessero !!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ragazzi, ma io sospetto che Zorro - Don Diego de la Vega, dopotutto - le
monete le preferiva d'oro. :P

Ad esempio, questo magnificissimo pezzo di 8 escudos di Ferdinando VII del 1809; da notare il segno della zecca di Città di Messico al r: la M con sopra °.
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora cambiamo titolo al post: "Le monete del sergente Garcia" :D

Scherzi a parte, credo che i pezzi da otto Reales siano a maggior portata delle tasche comuni, i "dobloni" da 8 escudos hanno quotazioni molto elevate e non mi pare nemmeno si trovino facilmente, peccato, sarebbe una collezione dei miei sogni... :)

Complimenti per la splendida moneta,Maffeo! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


E cacciamoli fuori una buona volta questi 8 Reales :P

Immagino che di questi monetoni il buon Z (nelle vesti di Don Diego de la Vega, ragazzo di ottima famiglia) ne avesse in tasca parecchi...

CAROLUS.IIII(IV).DEI.GRATIA.HISPAN[iae].ET.IND[iarum].REX.M/O(Zecca di Mexico).8R[eales].T.H(iniziali del monetiere), 1804 (scusate la foto un po' sfocata)

[attachment=9037:attachment]

Una delle monete in assoluto più fortunate della storia della numismatica, ha avuto corso legale praticamente in mezzo mondo, anche brutalizzata nei modi più inusuali: contromarcata, tagliata a spicchi, a fette, a rondelle... praticamente ogni volta che in qualche luogo poco civilizzato si aveva bisogno di moneta corrente si ricorreva agli 8 Reales messicani :P

Tra l'altro, a differenza di quanto pensavo, non sono questi i famosi "pezzi da otto" di piratesca memoria: i "pieces of eight" come ho appena scoperto in questa discussione, sarebbero i pezzi da 8 Escudos in oro, cioè i celeberrimi "dobloni"! :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Contrordine compagni: i "pezzi da otto" sono proprio gli 8 Reales!

[url="http://bellsouthpwp.net/r/u/ruiz_b/Colonial_Currency/colonial_currency_index.htm"]LINK[/url]

[url="http://www.answers.com/main/ntquery;jsessionid=php6fdgco97n?method=4&dsid=2222&dekey=Spanish+dollar&gwp=8&curtab=2222_1&sbid=lc04a&linktext=pieces%20of%0Aeight"]ALTRO LINK[/url] Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paleologo' date='27 dicembre 2005, 16:28']E cacciamoli fuori una buona volta questi 8 Reales  :P

[/quote]

Li caccio fuori, non si arrabbi !! :lol:

Peccato che la zecca sia quella di Lima e non di Città del Messico ... <_<

Giuro che le due facce appartengono alla stessa moneta, anche se non sembra proprio ...

Ciao,
Gianni ;) Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Che fascino questi monetoni!!! :P E al di là del fascino, sono forse il tipo in assoluto più importante della numismatica moderna. Di fatto sono stati per un paio di secoli la moneta-base per gli scambi commerciali in tutta l'America e in parecchie altre parti del mondo, tanto che, per dirne una, il dollaro USA ha preso a modello gli 8 Reales per le caratteristiche tecniche.
Link al commento
Condividi su altri siti


Io però non inserirei le monete coniate per le zecche peruviane...
Qeulle messicane si ma le altre...?
Comunque ancor più belle nella monetazione centro-sud americana credo siano quelle magnifiche doble che sono passate per mani di conquistadores e pirati a volontà!
;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.