Vai al contenuto
IGNORED

Bell'esemplare di Augustale


Risposte migliori

Dall'asta Kuenker posto questo bell'esemplare di augustale.
[url="http://www.kuenker.de/cgi-bin/kuenker/en/auktionen/detail.html?id=osDSPztL&mv_arg=633696&ov_losNr=47.0"]Augustale Federico II[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che nel frattempo hanno cambiato locazione
Ecco la nuova:
[url="http://www.kuenker.de/cgi-bin/kuenker/en/auktionen/index.html?id=8cajdBW2"]Augustale[/url]

A mio avviso la moneta più bella in oro medioevale è sempre il saluto di Carlo I e Carlo II d'Angiò.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

La mia moneta medioevale aurea preferita rimane il PIERREALE d'oro di Pietro d'Aragona e Costanza di Svevia coniata a Messina a fine del 1200... Seguita dal DUCATO d'oro di Galeazzo Maria Sforza coniata a Milano a metà 1400 e dal SALUTO di Carlo d'Angiò , moneta anch'essa in oro coniata a Napoli nella seconda metà del 1200... Ma gli aurei Italiani medioevali sono tantissimi e uno più bello dell'altro ! :rolleyes: Ma restiamo all'AUGUSTALE, moneta stupenda ma stilisticamente molto antica per i miei gusti... Ma se mi dovesse capitare un esemplare ad un buon prezzo non me lo farei certo scappare :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia moneta medioevale aurea preferita rimane il PIERREALE d'oro di Pietro d'Aragona e Costanza di Svevia coniata a Messina a fine del 1200... Seguita dal DUCATO d'oro di Galeazzo Maria Sforza coniata a Milano a metà 1400 e dal SALUTO di Carlo d'Angiò , moneta anch'essa in oro coniata a Napoli nella seconda metà del 1200... Ma gli aurei Italiani medioevali sono tantissimi e uno più bello dell'altro ! :rolleyes: Ma restiamo all'AUGUSTALE, moneta stupenda ma stilisticamente molto antica per i miei gusti... Ma se mi dovesse capitare un esemplare ad un buon prezzo non me lo farei certo scappare :lol:

Beh, allora dovrai vedertela con molti concorrenti perchè non sei l'unico ad amare questo tipo di moneta. L'augustale è unico nel suo genere, pur essendo stato battuto in piena epoca medievale è precursore del rinascimento numismatico, considera che all'epoca i ritratti erano stilizzati mentre questo, nonostante fosse poco fedele al ritratto dell'imperatore, aveva un profilo di gusto classico e dai rilievi molto alti, una sorta di aureo moderno.

Ovviamente i pericoli sono sempre in agguato perchè esistono diversi falsi, sia ottocenteschi che moderni, tutti differenti ma della stessa pericolosità: i primi sono meno raffinati nello stile ma hanno una patina pseudo-antica che trae in inganno, i secondi (quelli moderni) sono prodotti con la tecnica della pressofusione o addirittura battuti da conii fedelmente rifatti, i falsari utilizzano spesso oro proveniente dalla fusione di monete coeve (comuni o mal conservate ovviamente). Un dubbio che vorrei personalmente affrontare nei prossimi anni è quello di andare in Austria a vedere dal vivo quelli coronati, se qualcuno di voi c'è già stato potrebbe esprimere una sua opinione in merito. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco77... Scusa la mia ignoranza sulle monete così antiche ( io studio e colleziono monete in oro dal 1400 a fine '700) ma quando parli di 'quelli coronati' a cosa intendi? In Austria hanno coniato AUGUSTALI con Federico II coronato? Spiegami spiegami che sono curiosissimo... Sono monete che ancora non conosco molto... Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco77... Scusa la mia ignoranza sulle monete così antiche ( io studio e colleziono monete in oro dal 1400 a fine '700) ma quando parli di 'quelli coronati' a cosa intendi? In Austria hanno coniato AUGUSTALI con Federico II coronato? Spiegami spiegami che sono curiosissimo... Sono monete che ancora non conosco molto... Grazie!!!

Non so se england82 leggerà mai questo post ma vorrei avvertirlo che, sebbene l'entusiasmo sia una buona cosa, rispolverare decine di vecchie discussione come ha fatto in questi giorni, dando prova di non averle prima lette e postando commenti generici e inutili non è propriamente lo scopo del forum. :rolleyes:

Caro england82 leggi prima quello che è stato scritto in una discussione poi, se trovi punti su cui confrontarti, chiedi o esponi le tue idee. Ma fallo con ... moderazione!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco77... Scusa la mia ignoranza sulle monete così antiche ( io studio e colleziono monete in oro dal 1400 a fine '700) ma quando parli di 'quelli coronati' a cosa intendi? In Austria hanno coniato AUGUSTALI con Federico II coronato? Spiegami spiegami che sono curiosissimo... Sono monete che ancora non conosco molto... Grazie!!!

Esistono dei rarissimi esemplari con testa coronata, noti in tre-quattro esemplari, di cui due conservati in un museo di Vienna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.