Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Ad maiora


Lorenzo94

Risposte migliori

Supporter

Più che una medaglia vera e propria mi sembra un ciondolo, ottenuto incassando - come si usava in gioielleria per le monete d'oro - in una cornice rotonda un dischetto privo di appiccagnolo.

Il soggetto non lo conosco : da un lato alcuni amorini piuttosto bellicosi, dall'altro un soggetto mitologico con una figura che sembra guidare una barca su un mare agitato. Il motto "ad maiora" è comunissimo e serve poco ad una identificazione.

Con molta probabilità non ha nulla a che vedere con il genere di medaglie che hai postato sinora : hai idea del metallo impiegato ?

Link al commento
Condividi su altri siti


No, comunque non fa parte di quella serie di medaglie della prima guerra mondiale postate fin' ora, quello no.

La medaglia è di mia nonna, e mi ha detto che è stata inserita in seguito dentro quel ciondolo; posso inoltre affermare con certezza che il metallo impiegato è l'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

No, comunque non fa parte di quella serie di medaglie della prima guerra mondiale postate fin' ora, quello no.

La medaglia è di mia nonna, e mi ha detto che è stata inserita in seguito dentro quel ciondolo; posso inoltre affermare con certezza che il metallo impiegato è l'oro.

Accade spesso che le foto non rendano bene il colore dei metalli preziosi : non metto in dubbio che il ciondolo sia d'oro, ma nella foto il colore appare in alcune zone scuro, in altre verdastro...

Sarebbe interessante conoscere la storia della medaglietta inserita nel ciondolo, purtroppo appartiene ad un genere di cui non so nulla...:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercherò di saperne qualcosa in più da mia nonna se si ricorda...

C'è la possibilità che medaglie del genere fossero coniate per avvenimenti particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.