gpittini Inviato 23 Gennaio, 2011 #1 Inviato 23 Gennaio, 2011 DE GREGE EPICURI Ecco l'ultima arrivata: non bellissima, ma interessante e non comune. Apparentemente simile ad altre, cioè: Tanit/Protome di cavallo, in realtà abbastanza diversa. Intanto, diametro 27 mm. e peso 10,0 g. Al D. ritratto di Tanit a sin., senza lettere o simboli visibili (però è consunta non poco...) Al R. una protome di cavallo a dx; sopra alla testa, stella ad 8 raggi; sotto e a destra, caduceo. Qualcuno mi aiuta a classificarla con precisione? Cita
Marcus Didius Inviato 23 Gennaio, 2011 #3 Inviato 23 Gennaio, 2011 Salve Gianfranco, è catalogata come: Grande bronzo serie I A zecca di Sardegna del 264-241 a.C. Bibliografia: Forteleoni 14 - Piras 91 - considerata Comune. Marcus Didius Cita
gpittini Inviato 24 Gennaio, 2011 Autore #4 Inviato 24 Gennaio, 2011 DE GREGE EPICURI Grazie Marcus Didius, contavo su un tuo intervento! Cita
Emilio Siculo Inviato 11 Febbraio, 2011 #5 Inviato 11 Febbraio, 2011 Salve a tutti, mi chiedevo se la moneta in oggetto, per quanto riguarda il peso (10,0 g), rientri nei range indicati per la catalogazione attribuita. Non dispongo dei cataloghi in oggetto e non riesco a inquadrarla fra quelle rintracciabili su internet. Ciao e grazie ES Cita
gpittini Inviato 11 Febbraio, 2011 Autore #6 Inviato 11 Febbraio, 2011 DE GREGE EPICURI Per questa in particolare non saprei, ma il range dei pesi per le sardo-puniche di solito è estremamente ampio. Posso dire che , di questa tipologia, le due pubblicate da Francesco Guido (Monete Puniche nella collezione F.A. di Ozieri) pesano rispettivamente 15,02 g. e 9,43 g. Cita
Marcus Didius Inviato 11 Febbraio, 2011 #7 Inviato 11 Febbraio, 2011 (modificato) Salve, per quanto riportato dal Piras su "Le monete sardo puniche" Torino 1993: diametro medio: mm 26 peso medio: g. 15,40 questi dati sono anche su: "Le monete della Sardegna" Sassari 1996 sempre del Piras. Marcus Didius Modificato 11 Febbraio, 2011 da Marcus Didius Cita
Emilio Siculo Inviato 13 Febbraio, 2011 #8 Inviato 13 Febbraio, 2011 Grazie mille ad entrambi! Ciao ES Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..