Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ehmbè? oggi prevedo di essere ucciso da rick o qualcun altro per la fatica delle precedenti ma c'è questa un altra e una che richiede solo conferme! dai gente

non ho idea di quello che sia

non ha leggende

diametro 14,75mm (calibro a corsoio ventesimale)

non sò qual'è il D/ il R/

da un lato c'è un cavallo

scansione0028.jpg

dall'altro... boh!

scansione0029.jpg

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

sembrerebbe un antoniniano di Gallieno !

ne ha emessi tanti con figure animali

non uccido nessuno , al massimo ti dico di fare foto migliori

Inviato

scusa ma la moneta ha lo spessore di 4mm e lo scanner non riesce a farla bene

Awards

Inviato

4mm di spessore

ma quanto pesa ?

allora un asse , dupondio o sesterzio

Inviato

non ne ho idea ma non credo sia romana, ha il diametro di 14,75mm

Awards

Inviato

dalle foto ( sfuocate) mi sembra di riconoscere una moneta fusa ( fuso) , moneta preromana

massikx

Inviato

lo credo anch'io, hai qualche idea?

Awards

Inviato

riesci a fare foto piu definite e piu nitide ?

Inviato

da un lato sicuro dall'altro posso provarci! è spessa 4mm e non essendo piatta nel campo del R/ non viene bene. Ha il diametro di 14,75

scansione0039.jpg

quella che sembra una coda potrebe essere una palma stilizzata? in mano si vede quello che potrebbe essere il fogliame ma è fin troppo piccolo... :(

scansione0040.jpg

potrebbe essere una testa di cavallo vista da vicino? non sò cosa pensare

Awards

Inviato

cosi' è sicuramente piu chiara sto ancora cercando qualche link o foto, comunque a me sembra di riconoscere una preromana fusa.

secondo me non è un cavallo ma un fulmine .

su questo tipo di monetazione erano di solito raffigurati "disegni molto semplici", conchiglie , rami animali ecc , se non ricordo male anche fulmini.

ciò che servirebbe è il peso .

tanto ti passo questo link credo sia interessante

http://www.aion.ch/collectio/pdf/fusi_rep_romana.pdf

massikx

Inviato

non ho un bilancino di precisione e la bilancia da cucina ha una sensibilità di 20g e si sposta di un pò ma meno dei 20g della sensibilità! direi che siamo sui 10-15g e per le dimensiensioni è pesante

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

e nse fosse una palma? :unsure: boh!

Awards

Inviato

A me sembra una siculo - punica, del tipo cavallo (di solito con palma) e testa di Tanit.

Inviato

A me sembra una siculo - punica, del tipo cavallo (di solito con palma) e testa di Tanit.

puoi mettere qualche foto della moneta di cui parli?

Awards

Inviato

Su acsearch clccando 'siculo-punic bronze' compaiono degli esemplari, ma con il cavallo girato verso destra...

• 1 mese dopo...
Inviato

Le monete in bronzo siculo-puniche del tipo cavallo/testa di Tanith presentano la figura al R/ del cavallo stante verso destra e non verso sinistra. Il cavallo sulla moneta in questione non è stante, bensì andande verso sinistra. Quindi, io escluderei la possibilità che si tratti di una siculo-punica di questo genere per questa evidente incongruenza iconografica. Secondo me, si tratta piuttosto di un esemplare di Termessos Major in Pisidia (Asia Minore) con al D/ la testa laureata di Zeus a destra e al R/ un cavallo galoppante verso sinistra con le lettere H, sopra il dorso, e TEP(=TER, ovvero Termessos) sotto. L'esemplare è di bronzo ed ha un diametro di circa 16-18 mm.; datata al 63 a.C. Reference: Sear 5495 var. Infatti, se si osserva l'esemplare più attentamente il D/, la superficie in rialzo si trova spostata sulla sinistra, da questo si deduce che il volto è orientato per forza nel seso opposto, cioè verso destra. Detto ciò, allego un'immagine tratta dal web.

Questo è il D/

post-24898-0-77472000-1303300737_thumb.j

Inviato

E questo è il R/

post-24898-0-30044300-1303300784_thumb.j

Inviato

La moneta, come già detto non supera i 15mm di diametro. Il cavallo io lo vedo fermo e non ci sono lettere.

Il D/, per quanto possa essere simile non è quello!

Awards

Inviato

E' facilissimo notare che l'esemplare da te postato è ridotto alquanto male e per questo ne potrebbe risentire anche il diametro. Infatti, si vede che l'orecchio del profilo di Zeus nel tuo esemplare tende a toccare il contorno della moneta, quindi il campo dove figura l'effigie è molto più stretto rispetto all'immagine che ho postato io. Questo dimostrerebbe che il diametro sarebbe minore. Il cavallo, inoltre, non è fermo se ben guardi le zampe anteriori dell'animale: sono evidentemente slanciate in avanti. Per quanto riguarda le lettere...bè, a malapena si riesce a vedere una mezza figura, come si possono vedere i caratteri?! ;)

Inviato (modificato)

Ora che mi dici così mi sento quasi convinto... ma non completamente... non lo sò...

Modificato da ggpp The Top
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.