Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia 139/140 brigata

Risposte migliori

Inviato

Come le altre che ci hai fatto vedere di recente, credo sia commemorativa.

Il 139 e il 140 Rgt. fanteria formavano la Brigata "Bari".

Nella I guerra mondiale esistevano ancora grandi unità monoarma, le brigate di fanteria.

Supporter
Inviato (modificato)

Formato non comune : ma tra le molte medaglie dell'epoca non mancano quelli inusuali.

La Brigata Bari nel 1915 combatté con la 28a Divisione a San Martino, nella fase iniziale della prima guerra mondiale.

Solita medaglia commemorativa, come ha già detto Okt : il soggetto è retorico e inverosimile.

Immagino che i due lati siano uguali, recanti la stessa immagine : è così ?

Modificato da sandokan

Inviato

Si, le due medaglie sono uguali.

Supporter
Inviato

Si, le due medaglie sono uguali.

Sono due medaglie uguali, oppure sono i lati uguali della stessa medaglia ? :unsure:

Inviato

No , sono lati distinti di due distinte medaglie: le ho fotografate entrambe perchè avevano un colore (patina? :D ) leggermente diverso l' una dall' altra.

Supporter
Inviato

No , sono lati distinti di due distinte medaglie: le ho fotografate entrambe perchè avevano un colore (patina? :D ) leggermente diverso l' una dall' altra.

Vero ! Per medaglie coniate in moltissimi pezzi si è ricorso anche a più ditte produttrici, le piccole differenze riscontrabili sono elencate anche sulla letteratura specializzata.

Questa penso sia stata commissionata ad una unica azienda : in tal caso la patina diversa potrebbe essere stata causata da una differente maniera di essere conservata....

Inviato
Questa penso sia stata commissionata ad una unica azienda : in tal caso la patina diversa potrebbe essere stata causata da una differente maniera di essere conservata....

Potrebbe essere, ma non ne sono così sicuro dato che le ho trovate assieme...

Supporter
Inviato

Potrebbe essere, ma non ne sono così sicuro dato che le ho trovate assieme...

C'è qualche piccolo marchio di fabbrica, nei due esemplari ?

Inviato (modificato)

Non mi sembra proprio, le ho anche guardate con la lente. Si vede che prima di essere messe dove le ho trovate sono state tenute in posti separati...

Modificato da Lorenzo94

Inviato

Non darei molto peso (anzi nessuno) alla diversa tonalità della patina tra le due medaglie, i fattori per questa diversità sono tanti e quasi tutti di carattere chimico o collegati al diverso modo di essere conservate (come giustamente ha detto Sandokan)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.