Vai al contenuto
IGNORED

Analogie differenze lucilla


Risposte migliori

Salve ragazzi tempo fa a bologna ho acquistato per una trentina di euro abbondantissimi...questo sesterzio di lucilla che ho classificato come

ric III 1756 di seguito riportato:

post-459-0-97968300-1295906197_thumb.jpg

Modificato da pinga78
Link al commento
Condividi su altri siti


un mese fa.... ho acquistato all'estero questa moneta che veniva venduta come faustina... ma per me è lucilla...

voi cosa ne pensate?

ecco le mie domande....

è la stessa moneta?... subito ho pensato di si... poi ho guardato bene e l'Altare e con scatola d'incenso mi sembra diverso al che mi son sorti dubbi...

in questa moneta leggo TAS nella parte destra del rovescio... ho pensato pietas....

nel caso fosse la stessa moneta voi quale terreste?... (io forse la seconda) che è anche di modulo più grande...

nel ringraziarvi....

vi auguro una buona serata

post-459-0-70184200-1295906329_thumb.jpg

post-459-0-68474500-1295906343_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che si tratta davvero della stessa moneta, chiaramente realizzata con conii diversi, cosa peraltro del tutto normale.

Tra le due io personalmente preferirei la prima, sia per un minimo di maggior dettaglio, sia per la presenza della cuprite al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si trova nelle miniere di rame come ossidazione dei minerali di rame e rame nativo stesso, associato talvolta a rame nativo,

Per quanto riguarda la moneta penso anch'io che sia giusta l'attribuzione a Lucilla/Pietas a destra

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi anche te confermi quanto ha detto l'ottimo domitianus e dici che è meglio la prima.... :unsure:

quindi questa moneta è stata tanto a contatto con il rame se ho capito bene o no?..

scusate ma io credevo fosse spatinata...fate voi a che livelli sono :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.