Mnelao Inviato 25 Gennaio, 2011 #1 Inviato 25 Gennaio, 2011 (modificato) Buona giornata a tutti. Posto, di seguito la foto di quello che ritengo un sesterzio di Vespasiano. Purtroppo conosco assai poco le monete classiche. Oltre alla mediocre conservazione, ed a quella che mi sembrano i segni di una passata spatinatura, chiedo cortesemente pareri sia sulla autenticità che sulla conservazione stessa. La moneta misura 35 mm di diametro e pesa 23,85 grammi. Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere. Cordialità Renzo @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ Modificato 25 Gennaio, 2011 da Mnelao Cita
FlaviusDomitianus Inviato 25 Gennaio, 2011 #2 Inviato 25 Gennaio, 2011 Per quanto posso giudicare da una foto a me la moneta pare autentica. Non noto difetti evidenti, a parte la spatinatura già da te sottolineata, che comunque valuterei risalente a parecchi anni orsono, data la tonalità assunta dal metallo. La conservazione non la definirei mediocre, certo non è una moneta in condizioni eccezionali, ma nell'insieme per me più che accettabili, tenendo conto anche del fatto che si tratta di un pezzo abbastanza raro. Nella nuova edizione del R.I.C.2 è classificata al n. 175 valutata R (il massimo livello di rarità è R3). Il rovescio è stato ripreso pari pari da Domiziano in assi e dupondi e mi sembra anche da Traiano in denari d'argento. Cita
caiuspliniussecundus Inviato 25 Gennaio, 2011 #3 Inviato 25 Gennaio, 2011 L'attribuzione è giusta, si tratta di Vespasiano (RIC 68), a rovescio Marte che posta un trofeo e la vittoria. Il peso è compatibile con un sesterzio. Sull'autenticità non mi pronuncio, le lettere mi sembrano poco nette e smangiate, non molto convincenti, ma forse è solo la corrosione. Cita
profausto Inviato 25 Gennaio, 2011 #4 Inviato 25 Gennaio, 2011 (modificato) concordo con chi mi precede però io lo attribuirei a Vespasiano RIC 239 - per quanto riguarda l'autenticità, penso sia " Buono! - La moneta è in buone condizioni- RIC 239Vespasiano Sestertius AE. 71 dC. IMP CAES AVG PM VESPA TR PPP COS III, andate a destra laureato / MARS VICTOR, SC di ex, Marte avanza a sinistra, tiene Vittoria e trofeo. Cohen 266. P.S Complimenti per la foto! Modificato 25 Gennaio, 2011 da profausto Cita
profausto Inviato 25 Gennaio, 2011 #5 Inviato 25 Gennaio, 2011 (modificato) http://www.wildwinds...an/RIC_0239.jpg è IMP CAES VESPAS...... Modificato 25 Gennaio, 2011 da profausto Cita
FlaviusDomitianus Inviato 25 Gennaio, 2011 #6 Inviato 25 Gennaio, 2011 http://www.wildwinds...an/RIC_0239.jpg è IMP CAES VESPAS...... Vero avevo letto male è la 239, che anche più rara R2. Complimenti al possessore. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..