Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Mnelao

Vespasiano * Sesterzio * Mars Victor

Risposte migliori

Mnelao

Buona giornata a tutti.

Posto, di seguito la foto di quello che ritengo un sesterzio di Vespasiano.

Purtroppo conosco assai poco le monete classiche.

Oltre alla mediocre conservazione, ed a quella che mi sembrano i segni di una passata spatinatura, chiedo cortesemente pareri sia sulla

autenticità che sulla conservazione stessa.

La moneta misura 35 mm di diametro e pesa 23,85 grammi.

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

Cordialità

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

28w30qp.jpg

Modificato da Mnelao

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Per quanto posso giudicare da una foto a me la moneta pare autentica.

Non noto difetti evidenti, a parte la spatinatura già da te sottolineata, che comunque valuterei risalente a parecchi anni orsono, data la tonalità assunta dal metallo.

La conservazione non la definirei mediocre, certo non è una moneta in condizioni eccezionali, ma nell'insieme per me più che accettabili, tenendo conto anche del fatto che si tratta di un pezzo abbastanza raro.

Nella nuova edizione del R.I.C.2 è classificata al n. 175 valutata R (il massimo livello di rarità è R3).

Il rovescio è stato ripreso pari pari da Domiziano in assi e dupondi e mi sembra anche da Traiano in denari d'argento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

L'attribuzione è giusta, si tratta di Vespasiano (RIC 68), a rovescio Marte che posta un trofeo e la vittoria. Il peso è compatibile con un sesterzio.

Sull'autenticità non mi pronuncio, le lettere mi sembrano poco nette e smangiate, non molto convincenti, ma forse è solo la corrosione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

concordo con chi mi precede però io lo attribuirei a Vespasiano RIC 239 - per quanto riguarda l'autenticità, penso sia " Buono! - La moneta è in buone condizioni-

RIC 239Vespasiano Sestertius AE. 71 dC. IMP CAES AVG PM VESPA TR PPP COS III, andate a destra laureato / MARS VICTOR, SC di ex, Marte avanza a sinistra, tiene Vittoria e trofeo. Cohen 266.

P.S Complimenti per la foto!

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti