stuyvesant Inviato 25 Gennaio, 2011 #1 Inviato 25 Gennaio, 2011 (modificato) buongiorno a tutti,sono qui per chiedere il vostro aiuto in merito a queste 3 monete: 6 s. west frisia "deo confidentes vigilate" "mo.no.ord.holl et westfri." 1751 6 s. west frisia "deus fortitudo et spes. nostra" "mo.no.ordin.westfri 1754" 6 st. zeland "ita. relinquenda ut accepta" "mon.nov.argen.ordin.zeland 1765 ho riportato ciò che c'è sulle monete,vorrei sapere grosso modo il loro valore,magari qualcuno di voi ha un bel catalogo in cui sono presenti. grazie per l'aiuto frisia: Modificato 25 Gennaio, 2011 da stuyvesant Cita
stuyvesant Inviato 25 Gennaio, 2011 Autore #2 Inviato 25 Gennaio, 2011 (modificato) frisia: Modificato 25 Gennaio, 2011 da stuyvesant Cita
rick2 Inviato 25 Gennaio, 2011 #7 Inviato 25 Gennaio, 2011 sono i cositetti scheepenschilling , cioe gli scellini con la nave non sono monete particolarmente rare , ma neanche le piu` comuni l identificazione l hai gia fatta , devi attribuirle alla citta` o provincia che le emetteva come valore secondo me sei sui 10-15 euro al pezzo ciao Cita
stuyvesant Inviato 26 Gennaio, 2011 Autore #8 Inviato 26 Gennaio, 2011 ciao Rick,grazie per il tuo parere,dove posso trovare info sulla zecca che le ha emesse? Cita
rick2 Inviato 26 Gennaio, 2011 #9 Inviato 26 Gennaio, 2011 guarda sul Krause 1700-1800 parti da li comunque ci sono varie province e citta` che le hanno emesse Overijssel , hollandia , utrecht , zelandia , west frisia etc etc ciao Cita
stuyvesant Inviato 26 Gennaio, 2011 Autore #10 Inviato 26 Gennaio, 2011 due sono della westfrisia e una zeeland,la zecca da cosa la posso evincere? Cita
rick2 Inviato 26 Gennaio, 2011 #11 Inviato 26 Gennaio, 2011 1 indizio lo scudo la zeelandia e` sott acqua per esempio 2 indizio la parte finale della legenda , se vedi 2 finiscono con westfrisia e l altra con zel per utrecht sarebbe trai , hollandia hol e cosi via e` una caratteristica delle monete di questo periodo e lo trovi molto sulle monete belghe , olandesi e austriache Cita
stuyvesant Inviato 26 Gennaio, 2011 Autore #12 Inviato 26 Gennaio, 2011 1 indizio lo scudo la zeelandia e` sott acqua per esempio 2 indizio la parte finale della legenda , se vedi 2 finiscono con westfrisia e l altra con zel per utrecht sarebbe trai , hollandia hol e cosi via e` una caratteristica delle monete di questo periodo e lo trovi molto sulle monete belghe , olandesi e austriache ok grazie dei consigli Cita
stuyvesant Inviato 1 Febbraio, 2011 Autore #13 Inviato 1 Febbraio, 2011 sono i cositetti scheepenschilling , cioe gli scellini con la nave non sono monete particolarmente rare , ma neanche le piu` comuni l identificazione l hai gia fatta , devi attribuirle alla citta` o provincia che le emetteva come valore secondo me sei sui 10-15 euro al pezzo ciao ciao,ma dove le hai viste a quel prezzo? io le trovo al doppio... grazie Cita
Jvlivs Inviato 2 Agosto, 2011 #14 Inviato 2 Agosto, 2011 Ciao Stuyvesant, Tutte le monete sono 6 Stuivers pezzi. E sichiama Scheepjes Schelling!!!! (Barca). Io ho mai trovato questi tipi!!!! Ho trovato qual che 6 Stuiver pezzi con un cavallo! (Mai con una barca), Si chiama Rijder schelling. Belle monete!!! Tanti saluti, Jvvl. Cita
stuyvesant Inviato 6 Ottobre, 2011 Autore #15 Inviato 6 Ottobre, 2011 ciao a tutti,vi posto una nuova monetina zeeland...la frase "luctor et emergo" mi sembra molto azzeccata con il leone in acqua dello stemma... Cita
luke_idk Inviato 6 Ottobre, 2011 #16 Inviato 6 Ottobre, 2011 (modificato) Qualche somiglianza stilistica. Ne ho volutamente postata una un po' consunta... Modificato 6 Ottobre, 2011 da luke_idk Cita
stuyvesant Inviato 6 Ottobre, 2011 Autore #17 Inviato 6 Ottobre, 2011 ciao hai ragione, che monete è qualla che hai postato? Cita
luke_idk Inviato 7 Ottobre, 2011 #18 Inviato 7 Ottobre, 2011 1 soldo di Gorizia http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GOF2/1 Cita
stuyvesant Inviato 13 Luglio, 2012 Autore #19 Inviato 13 Luglio, 2012 questa moneta: "deo confidentes vigilate" "mo.no.ord.holl et westfri. 1751" effettivamente è attribuita ad Hollandia e non come da me scritto alla West frisia...scusate l'errore Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..