Vai al contenuto
IGNORED

Parere su questa 100lire del 1872....


Risposte migliori

Carissimi! Sono nuovo qui... ma a quanto pare già qualche persona che conoscete a tenuto a presentarmi a modo suo... anche se a modo sbagliato (a buon intenditor poche parole).... vabbhè lo ringraziamo lo stesso..!!!! Un caloroso abbraccio ai miei "Cyber-Supervisor" preferiti!!!!

Allora, ora veniamo a noi: restando in tema di 100 lire d'oro, ahimè, quel buontempone di mio fratello (si fà per dire!) ha pensato bene di lanciare contro il muro la mia New Entry nella collezione dei Marenghi In Mio Possesso (!!).... perchè voleva farmi uno scherzo ( :blink: ) a detta sua..... invece m'ha fatto venire un mezzo infarto quando ho visto che lungo il bordo è tutta danneggiata... non esageratamente ma giusto quel che basta per non farla considerare più FDC!!!!! =( ...... A me già dava fastidio una rigata che era stata fatta da chissà quale orefice facciadicavolo quando non era ancora mia..... immaginate ora che me la son trovata in queste condizioni!!!!

Insomma... vorrei un vostro parere, come la vedete messa? oramai il titolo FDC, probabilmente, se lo scorda...... ma voi che ne dite??? ve ne sarei immensamente grato se esprimete un vostro giudizio.... farò tesoro di tutto quello che mi sarà detto... accetto anche, logicamente, consigli di qualsiasi genere...

Grazie in Anticipo a Tutti voi...... a chi mi aiuterà e anche a chi non lo farà pensando che posto stupidaggini.... Grazie ad entrambi.....

Cordiali Saluti

Sebastiano M.

post-24026-0-58606900-1296080794_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Ghera

    6

  • favaldar

    5

  • TIBERIVS

    5

  • MARCO B

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ti dico chiaramente come la penso.

Tutta la storia mi sembra poco credibile,anche i colpi sul bordo sembrano più di un appiccagnolo rimosso che di una "botta contro il muro".

Peso,diametro e se possibile dove l'hai acquistata ? Questi piccolissimi particolari aiutano più di tutto quell'altro che hai scritto.

Purtroppo quando sento qualcosa di poco chiaro........lascio stare. Spero che qualcuno posso aiutarti........riguardo la moneta intendo.

Ciao e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Peso,diametro e se possibile dove l'hai acquistata ?

Quoto

Dubito che tu possa averla avuta da un orefice...è un pezzo importante (se fosse autentico ovviamente) e non è tra l'altro un marengo ma una moneta da lire 100. Mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta con un bordo molto malridotto.

Un parere da una foto di questa qualità non può essere che poco attendibile.

Bisognerebbe fare foto migliori, fotografando alcuni particolari, taglio, perlinatura, ed in modo particolare la scritta VITTORIO, che mi pare un po' evanescente.... oo) ,

peso, e misure sono dati oltremodo necessari.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta con un bordo molto malridotto.

Un parere da una foto di questa qualità non può essere che poco attendibile.

Bisognerebbe fare foto migliori, fotografando alcuni particolari, taglio, perlinatura, ed in modo particolare la scritta VITTORIO, che mi pare un po' evanescente.... oo) ,

peso, e misure sono dati oltremodo necessari.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Che storia.....strana :blink: :blink: :blink:

Per quanto riguarda i colpi al bordo si sono molti però mi viene un dubbio, il fraello deve aver tirato la moneta DIVERSE volte contro il muro perchè una vpolta solo avrebbe dato brutti colpi SOLO da una parte della moneta e dato che il bordo è tutto colpito ( oppure è la foto? ) e quindi deve aver tirato diverse volte la monete contro il muro dato che il bordo è tutto rovinato e non solo una parte :)

Comunque se io avessi comprato questa monete l' avrei detto già a tutti i parenti e amici dalla gioia e sicuramente l' avrei tenuta con religiosa cura in un monetiere di velluto singolo per una sola moneta e dentro la cassaforte :)

Riguardo al FDC sempre che prima ci fosse bè ora non lo è più, forse forse SPL/FDC ad essere buoni ma forse solo SPL.

Comunque una vera e propria dirgrazia..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


....a chi mi aiuterà e anche a chi non lo farà pensando che posto stupidaggini....

...che vicenda...curiosa.... :unsure: :unsure: :rolleyes: :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Che storia.....strana :blink: :blink: :blink:

Per quanto riguarda i colpi al bordo si sono molti però mi viene un dubbio, il fraello deve aver tirato la moneta DIVERSE volte contro il muro perchè una vpolta solo avrebbe dato brutti colpi SOLO da una parte della moneta e dato che il bordo è tutto colpito ( oppure è la foto? ) e quindi deve aver tirato diverse volte la monete contro il muro dato che il bordo è tutto rovinato e non solo una parte :)

Comunque se io avessi comprato questa monete l' avrei detto già a tutti i parenti e amici dalla gioia e sicuramente l' avrei tenuta con religiosa cura in un monetiere di velluto singolo per una sola moneta e dentro la cassaforte :)

Riguardo al FDC sempre che prima ci fosse bè ora non lo è più, forse forse SPL/FDC ad essere buoni ma forse solo SPL.

Comunque una vera e propria dirgrazia..... :(

Oltre alle osservazioni prima esposte, è venuta anche a me la "sensazione" che ha evidenziato Coins, relativa alla molteplicità di colpi, .... ;)

in attesa di nuove foto e ... novità

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per le foto è vero, ci sono dei limiti abbastanza "stretti" per peso delle stesse, potresti comunque caricare in un messaggio la sola foto del D/ ed in un altro la foto del R/ ed in successive, se lo credi, dei particolari,

per "alleggerire" la foto, è utile caricare la foto della moneta tagliando lo sfondo in eccesso, oppure caricare la foto "più pesante" su un sito esterno e incollare solamente il collegamento nella tua risposta.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


gente che regala monete da 30 000 € ... fratelli dementi che ci giocano contro il muro ... Che vita ... piena di sorprese

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


p.s. da queste foto cmq mi sembra falsa ... naso storto, firma dell'incisore brutta e scritta Vitt evanescente.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


AHAHAH nn ti dico per cosa lo appendevo ... se mi lancano il 100 lire vetta chiunque sia sa di andare incontro a morte certa !!!

p.s. diametro Ok ... peso deve essere sopra i 30 gr !!!

Saluti

Marco

Aspettimo foto singole di dritto e Rovescio

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro sebba,

io porterei la moneta da un perito per assicurarmi della sua autenticità......

Ne vale la pena visto che non vale (eventualmente) pochi euro ;)

Riguardo alle botte conto il muro non mi pronuncio.....

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


gente che regala monete da 30 000 € ... fratelli dementi che ci giocano contro il muro ... Che vita ... piena di sorprese

saluti

Marco

Mi hai letto nel pensiero. Sarei demente anche io se lasciassi "incustodita" una moneta del genere, seppur a casa mia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Sebba, potremmo sapere cosa ti ha spinto ad acquistare questa moneta se non ne sei sicuro dell'autenticità?

Essendo una moneta importante (quella vera) la si acquista solo a determinate garanzie, conoscendone in primis i dati tecnici, altrimenti se comprata a prezzo "ridicolo" è improbabile che sia......... autentica. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho la sensazione di aver già visto queste foto, poi magari mi sbaglio.

Comunque sia non credo che una moneta in queste condizioni possa meritare molto più di un MB

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi possibile che ancora non avete capito?

Hai ragione Fav. Io ho capito da tempo, e dalla foto iniziale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Io ho la sensazione di aver già visto queste foto, poi magari mi sbaglio.

Comunque sia non credo che una moneta in queste condizioni possa meritare molto più di un MB

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

X MAREGNO: ... fammi vedè dove l'hai già vista o dove l'hai trovata.... nun fà chiacchiere al vento. hai ragione.... "magari ti sbagli"....

X FAVALDAR & MIN_VER: ....fatemi capì pure a me.... ma a quattrocchi non tramite un pc.... vi voglio bene..... Sebastiano M.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sebba. Anzitutto sei molto simpatico :)

Per quanto riguarda la moneta in oggetto le fonti ufficiali della Zecca di Roma, alquanto attendibili, segnalano che il 100 Lire 1872 sarebbe stato coniato in 661 esemplari, che sono una tiratura molto ma molto limitata anche se possono sembrare tanti.

La quotazione di mercato di questa moneta, come capirai molto importante e ricercata, va dagli 8.000 euro circa in modesta conservazione (MB) fino a superare anche abbondantemente i 30.000 euro in eccellenti condizioni (FDC). Inoltre ha due sorelle, il pezzo per Torino del 1864 e quello per Roma del 1878, ancora più rare e costose.

Capisci quindi che una foto che lascia così tanti dubbi a molti utenti unitamente all'evidente bassa probabilità che una moneta del genere abbia avuto le vicissitudini da te descritte non dà molto spazio all'ottimismo!

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.