stuyvesant Inviato 27 Gennaio, 2011 #1 Inviato 27 Gennaio, 2011 (modificato) buongiorno a tutti,sono di nuovo qui con una nuova monetina: io leggi sul dritto: IHPGVRLLICINI la testa è veramente grossa. sul retro c'è una figura con sotto un un grosso uccello che ha nel becco un anello o una serpe, l'uomo ha il mantello tiene in mano un bastone con un anello nella parte superiore e ha un globo nell'altra mano,le lettere non le capisco.. peso gr. 3 diametro cm. 2,3 circa la moneta era molto incrostata sul retro lo è ancora un pò... grazie in anticipo a tutti e scusate le poche info... sono totalmente inesperto.. Modificato 27 Gennaio, 2011 da stuyvesant Cita
profausto Inviato 27 Gennaio, 2011 #3 Inviato 27 Gennaio, 2011 (modificato) Dovrebbe essere IMP C Val. LICINIO padre - / Iovi Conservatori non leggo la zecca Modificato 27 Gennaio, 2011 da profausto Cita
Avrelivs Inviato 27 Gennaio, 2011 #4 Inviato 27 Gennaio, 2011 Il testone è proprio quello di Licinio. Vedi sotto per un confronto. Neppure io vedo segni di zecca che dovrebbero essere in esergo e forse anche nel campo. Cita
profausto Inviato 27 Gennaio, 2011 #5 Inviato 27 Gennaio, 2011 dovresti schiarire l'immagine- specialmente il verso per identificare la zecca ciao Cita
stuyvesant Inviato 27 Gennaio, 2011 Autore #6 Inviato 27 Gennaio, 2011 (modificato) grazie ad entrambi,siete molto gentili,ho provato a fare un altra foto... cosa dite le do un altra scossa? Modificato 27 Gennaio, 2011 da stuyvesant Cita
profausto Inviato 27 Gennaio, 2011 #7 Inviato 27 Gennaio, 2011 http://www.wildwinds.com/coins/ric/licinius_I/_heraclea_RIC_vII_012.jpg Oitrebbe essere Heraclea - però non sono in grado di confermarlo totalmente in quanto dalla tua foto postata non riesco a leggere sigle - vado per somiglianza di elementi Attendiamo comunque altri Cita
stuyvesant Inviato 27 Gennaio, 2011 Autore #8 Inviato 27 Gennaio, 2011 (modificato) Credo che la sigla sia coperta dalla sporcizia,dovrebbe essere sotto la figura giusto? é molto simile alla foto heraclea Modificato 27 Gennaio, 2011 da stuyvesant Cita
profausto Inviato 27 Gennaio, 2011 #9 Inviato 27 Gennaio, 2011 Credo che la sigla sia coperta dalla sporcizia,dovrebbe essere sotto la figura giusto? é molto simile alla foto heraclea se riesci a pulire leggermente l'esergo, dovremmo essere a cavallo! - stai attento però a non danneggiare la moneta Cita
stuyvesant Inviato 28 Gennaio, 2011 Autore #10 Inviato 28 Gennaio, 2011 ho provato ma con scarsi risultati,le lettere sembrano tre,la differenza che noto con heraclea è il braccio dx,nella mia è più in basso,in quante zecche con tre lettere il testone può aver battuto moneta? Cita
Avrelivs Inviato 28 Gennaio, 2011 #11 Inviato 28 Gennaio, 2011 Nell'immagine che ho postato vedi ANT: Antiochia, ci sarebbe anche, come esempio molto comune SMK per Cyzico. Tu che le vedi meglio che lettere potrebbero essere? Confrontane la forma con le altre della legenda. Nel campo a destra vedo una lettera che mi sembra un B, ti risulta? Cita
stuyvesant Inviato 28 Gennaio, 2011 Autore #12 Inviato 28 Gennaio, 2011 (modificato) Nell'immagine che ho postato vedi ANT: Antiochia, ci sarebbe anche, come esempio molto comune SMK per Cyzico. Tu che le vedi meglio che lettere potrebbero essere? Confrontane la forma con le altre della legenda. Nel campo a destra vedo una lettera che mi sembra un B, ti risulta? ciao avrelivs,potrebbe essere,ma non è che si capisca molto bene..la seconda lettera sembra una L la terza lettera a me pare una s o una z..grazie per l'aiuto Modificato 28 Gennaio, 2011 da stuyvesant Cita
Avrelivs Inviato 28 Gennaio, 2011 #13 Inviato 28 Gennaio, 2011 Purtroppo non saprei proprio che dire. Mi spiace. Cita
Exergus Inviato 28 Gennaio, 2011 #14 Inviato 28 Gennaio, 2011 Con quella B in campo (quella che sembra una D) e quel tipo di busto, oltre alle due che ti ha detto Avrelivs (ANT e SMK) ci sarebbe anche Nicomedia, con SMN. Potrebbe essere anche Alessandria (ALE), però sotto la B ci dovrebbe essere una N, io dalla foto non la vedo, anche se ci sarebbe lo spazio, tu con la moneta in mano cosa dici? Ciao, Exergus Cita
stuyvesant Inviato 29 Gennaio, 2011 Autore #15 Inviato 29 Gennaio, 2011 ciao credo sia smn..ma si capisce poprio poco...niente n sotto la b...grazie per l'aiuto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..