Avrelivs Inviato 27 Gennaio, 2011 #1 Inviato 27 Gennaio, 2011 (modificato) Per favore, se qualcuno ha qualche idea su questo oggetto posti. Diametro 23 mm Peso: 2,5 g circa Materiale: prevalentemente rame. A destra si nota una figura maschile danzante(?) con mazza nella mano destra, nella sinistra impugna una testa di drago (?). Intorno 8 globuli. Dall'altro lato forse un leone alato verso sinistra con altri 8 globuli. Io non ci capisco niente. Grazie per l'interessamento. Modificato 27 Gennaio, 2011 da Avrelivs Cita
jagd Inviato 27 Gennaio, 2011 #2 Inviato 27 Gennaio, 2011 buonasera aurelius....mi pare intravedere il leone di venetia....e vero che quel imblemo e stato utilisato e difuso non soltanto da venezia me pure dai papi e certi signori...puo essere uno peso monetale,ma per la figura mascile dansante non ti posso dire...forse un getone d'accesso per luoggi dove si fava feste...non so,lascio fare gli esperti....salutoni...ciao jagd :D Cita
Avrelivs Inviato 27 Gennaio, 2011 Autore #3 Inviato 27 Gennaio, 2011 Buonasera e grazie del parere, provo a fare una ricerca. Cita
borghobaffo Inviato 27 Gennaio, 2011 #4 Inviato 27 Gennaio, 2011 Tessera mercantile per il pagamento dei pedaggi,del XIV sec. del tipo chiamato Androclo e il leone,se ti interessa troverai molte informazioni sul volume "IL SEGNO DEI MERCANTI" di Franca Maria Vanni.Ciao Borgho. 1 Cita
massikx Inviato 27 Gennaio, 2011 #5 Inviato 27 Gennaio, 2011 Tessera mercantile per il pagamento dei pedaggi,del XIV sec. del tipo chiamato Androclo e il leone,se ti interessa troverai molte informazioni sul volume "IL SEGNO DEI MERCANTI" di Franca Maria Vanni.Ciao Borgho. confermo tessera mercantile purtoppo mal ridotta Cita
Avrelivs Inviato 28 Gennaio, 2011 Autore #6 Inviato 28 Gennaio, 2011 Molte grazie! Siete eccezionali :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..