Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
ricmariotti

Globetti misteriosi...

Risposte migliori

ricmariotti
Tra le monete romane che furono di mio nonno e poi di mio padre, ho trovato questa che veramente non saprei come catalogare. Qualcuno ha qualche idea?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricmariotti
...si , in effetti potrebbe essere qualcos'altro visto che non ha rovescio e la parte senza globi è un po' arrotondata. Spero che qualcuno comunque abbia magari incrociato qualcosa di simile. Non si sa mai...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LUCIO
Anche a me NON sembra una moneta.

Avevamo discusso di qualcosa di molto simile qualche mese fa e avevo suggerito che cose del genere possono essere tutt'altro che monete, anche se effettivamente hanno ottime probabilità di essere di epoca romana.

Se ricordo bene avevo promesso a "Centurioneamico" una vecchia foto di un manufatto romano -da me esaminato alcuni anni or sono- che poteva forse essere illuminante a proposito. Non ho ancora mantenuto la promessa, ma magari in questi giorni festivi ...

A proposito, ricompaio dopo un gran tempo: auguri a tutti e un caro saluto a chi si ricorda ancora di me :D .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giango60
Diametro e peso sarebbero comunque interessanti per "inquadrare" meglio l' oggetto, a prescindere dal fatto che possa essere o meno moneta.

Ciao.

P.S.: Saluti ed auguri a LUCIO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maffeo
Mi dispiace dirlo ma sospetto si tratti di un bottone, forse antico... ma poi, inquanto mi ricordo, i bottoni furono un'invenzione del medioevo :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reboldi
spesso questi manufatti vengono rinvenuti o fatti rinvenire volontariamente nei lotti di monete antiche, questa credo sia una trovata per vendere, dalla serie "sono state rinvenute monete con questi manufatti [color=red]MOLTO[/color] interessanti" così la psicologia gioca il ruolo di far pensare: magari trovo qualche bel manufatto romano, in realtà, questi cimeli sono si antichi e di epoca romana, potrebbe essere un chiodo decorato e rotto, un pezzo di un cardine, uno stoppino per lucerna, oggetti molto sfiziosi per nobili dell'epoca che venivano ricamati, incisi, fusi, e anche se spesso non trovano una catalogazione, secondo me sono comunque reperti storici, richiedono un indagine, ci possono raccontare qualcosa, ad esempio nel tuo caso dovresti scoprire di cosa si tratti, solo così potrà esercitare il senso del suo ritrovo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricmariotti
Ho letto un po' le Vostre impressioni e mi sembra si propenda più per un oggetto non identificato comunque antico ma quasi certamente non una moneta. Giusto per completezza di informazione, il suo peso è di 0,9 gr. e ha un diametro di 14 mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Sembra che nel centro c'era un'altro globo che si è rotto, e che poteva collegarlo a qualche altra cosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Horben Tumblebelly
Non è che è un peso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
E comunque... bentornato al cittadino LUCIO! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti