FlaviusDomitianus Inviato 29 Gennaio, 2011 #1 Inviato 29 Gennaio, 2011 Mi ritrovo alcune monete mai seriamente classificate, in quanto acquistate agli albori della mia vita di collezionista e poi accantonate. Visto che alcune sono anche in condizione dignitosa, ho deciso di inserirle nel mio database nella sezione "altri imperatori". Mi date una mano a classificarle? :rolleyes: Il Tacito è sicuramente migliore del Probo. Ciao e grazie in anticipo. Cita
rick2 Inviato 29 Gennaio, 2011 #2 Inviato 29 Gennaio, 2011 allora il probo e` un VIRTUS PROBI AUG come questo http://www.wildwinds.com/coins/bigpic.cgi?img=coins/./ric/probus/RIC_0877A.jpg&ruler=./ric/probus/i.html questo e` Kizico per identificare il tuo bisognerebbe sapere cosa c e` in esergo Cita
rick2 Inviato 29 Gennaio, 2011 #3 Inviato 29 Gennaio, 2011 quella di tacito e` come questa http://www.wildwinds.com/coins/ric/tacitus/RIC_0152.jpg RIC 152 credici ma dice PROVIDE AVG segno in officina Q per la quarta officina zecca di ticinum ciao ma Tacito non dovrebbe essere raro ? e il terzo che vedo solo oggi...... boh ! Cita
FlaviusDomitianus Inviato 29 Gennaio, 2011 Autore #4 Inviato 29 Gennaio, 2011 allora il probo e` un VIRTUS PROBI AUG come questo http://www.wildwinds.com/coins/bigpic.cgi?img=coins/./ric/probus/RIC_0877A.jpg&ruler=./ric/probus/i.html questo e` Kizico per identificare il tuo bisognerebbe sapere cosa c e` in esergo La prima sembra una Z, l'ultima P o R, quella di mezzo è tosta forse P o R, ma non si legge bene neanche con la lente. Ciao e grazie Cita
FlaviusDomitianus Inviato 29 Gennaio, 2011 Autore #5 Inviato 29 Gennaio, 2011 quella di tacito e` come questa http://www.wildwinds.com/coins/ric/tacitus/RIC_0152.jpg RIC 152 credici ma dice PROVIDE AVG segno in officina Q per la quarta officina zecca di ticinum ciao ma Tacito non dovrebbe essere raro ? e il terzo che vedo solo oggi...... boh ! Non saprei, questa ce l'ho da 25 anni, pensa te. Ciao e grazie Cita
Exergus Inviato 29 Gennaio, 2011 #6 Inviato 29 Gennaio, 2011 La legenda del dritto mi sembta IMPMAVRPROBVSPAVG, al verso VIRTVSPROBIAVG, Imperatore a cavallo verso destra, prigioniero ai piedi, l'esergo potrebbe essere KAA ? RIC Va 878f, Serdica. Cita
Mirko8710 Inviato 29 Gennaio, 2011 #7 Inviato 29 Gennaio, 2011 (modificato) Io suppongo che il Probo sia questo: Al D/ IMP CM AVR PROBVS P AVG Al R/ VIRTVS PROBI AVG RIC V-2 Serdica 880 KAB in esergo. Altri che dicono? [edit] Exergus, ci siamo sovrapposti. Direi che più o meno allora deve essere una fra queste due...io per la B vedevo un certo restringimento della pancia della lettera... Modificato 29 Gennaio, 2011 da Mirko8710 Cita Awards
Exergus Inviato 29 Gennaio, 2011 #8 Inviato 29 Gennaio, 2011 Adesso che me lo fai notare potrebbe essere proprio la 880, a prescindere che il terzo carattere sia A o B, dovrebbe corrispondere anche il busto radiato e corazzato (tipo F) Cita
FlaviusDomitianus Inviato 29 Gennaio, 2011 Autore #9 Inviato 29 Gennaio, 2011 L'ultima può senz'altro essere una A ma la prima a me sembrerebbe proprio una Z. E' una lettera impossibile? Cita
rick2 Inviato 29 Gennaio, 2011 #10 Inviato 29 Gennaio, 2011 (modificato) scusate ! non ho controllato il ric perche` stavo facendo altro ma se invece l esergo del probo fosse S*R oppure Z*R avete controllato roma ? la escludiamo come ipotesi ? vedo che su wildwinds questo tipo e` solo per Kizico Modificato 29 Gennaio, 2011 da rick2 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 29 Gennaio, 2011 Autore #11 Inviato 29 Gennaio, 2011 scusate ! non ho controllato il ric perche` stavo facendo altro ma se invece l esergo del probo fosse S*R oppure Z*R avete controllato roma ? la escludiamo come ipotesi ? vedo che su wildwinds questo tipo e` solo per Kizico Z*R mi tornerebbe con quello che vedo. Sarebbe Roma? Cita
rick2 Inviato 29 Gennaio, 2011 #12 Inviato 29 Gennaio, 2011 aspettiamo di vedere che dicono scusa se non mi impegno con questa ma tra poco vi posto i miei acquisti del giorno :P 2 carausii 1 tacito 1 treboniano gallo e 1 licinio che non trovo con rovescio spero raro Cita
Mirko8710 Inviato 29 Gennaio, 2011 #13 Inviato 29 Gennaio, 2011 L'ultima può senz'altro essere una A ma la prima a me sembrerebbe proprio una Z. E' una lettera impossibile? No, per questi antoniniani non esista la Z come prima lettera dell'esergo. Vagliando le varie caratteristiche della tua moneta, rimangono solo le monete che ti abbiamo indicato fra me ed exergus. Cita Awards
FlaviusDomitianus Inviato 29 Gennaio, 2011 Autore #14 Inviato 29 Gennaio, 2011 L'ultima può senz'altro essere una A ma la prima a me sembrerebbe proprio una Z. E' una lettera impossibile? No, per questi antoniniani non esista la Z come prima lettera dell'esergo. Vagliando le varie caratteristiche della tua moneta, rimangono solo le monete che ti abbiamo indicato fra me ed exergus. Vi ringrazio tutti, allora quoto la KAA, visto che sull'ultima lettera le gambine alla base sono nettamente separate. Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..