Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia commune di Milano- Luigi Carraro


pantini

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Di recente un amico mi ha proposto questa medaglia pero non so esattamente di cosa si tratta. Io sono un tifoso del Milan e penso che questa e una medaglia post mortem accordata al ex presidente del Milan Luigi Carraro morto nel 1967.

Vorrei avere le vostre opinioni visto che conoscete meglio di me le medaglie italiane.

Grazie mille.

Un saluto dalla Svizzera,

Bob

post-24123-0-43228500-1296472765_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La medaglia è d'argento ? E' contenuta in un astuccio? L'altro lato della Medaglia è liscio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ritengo molto improbabile che il Comune di Milano abbia reso onore al Presidente del Milan con una medaglia del genere, decisamente modesta. Per di più conferita alla memoria....tenderei ad escluderlo.

Penso piuttosto a una medaglia di partecipazione alla Coppa, consegnata dal Comune agli atleti......

Al verso della medaglia vi sono due scritte vicino al bordo : quella a sinistra in basso dovrebbe indicare il nome dell'incisore o dell'azienda che l'ha realizzata, quella in basso potrebbe indicare il titolo del metallo usato : se credi, con l'aiuto di una lente puoi leggerle e pubblicarle, può essere utile.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

Sulla medaglia c'e scritto "Lorioli" da una parte e c'e ancora qualcos'altro pero non riesco a leggerlo. Metto una foto, magari qualcuno di voi ha gia visto questa firma che dev'essere la firma dell'incisore.

Buona serata a tutti,

Bob

post-24123-0-32889200-1296496386_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La Ditta F.lli Lorioli è stata una notissima azienda milanese del settore : Costantino Affer (1906-1987) che ne fu il direttore artistico per molti anni fu un noto incisore di medaglie, anche di genere sportivo.

Purtroppo questo dato non ci aiuta nella identificazione, anche perché la Ditta Lorioli ha cessato l'attività nel 1990 e quindi una ricerca diretta non è possibile....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.