Vai al contenuto
IGNORED

scatola n° 1


Risposte migliori

Una parente mi ha affidato il contenuto di una scatola per una classificazione. Sono monete messe via alla rinfusa da suo nonno fino agli anni Trenta. Ne ha un'altra scatola simile :)

Qui c'è la visione d'insieme. Ci sono periodi di cui non mi interesso per i quali chiederò qualche dritta.

[img]http://img335.imageshack.us/img335/5397/scatola16xv.jpg[/img]

Intanto un paio di pezzi che ho selezionato. Che ne dite di SPL e BB/SPL come conservazione ? :D

[img]http://img335.imageshack.us/img335/4928/cifra2zg.jpg[/img]

[img]http://img335.imageshack.us/img335/7889/umberto9od.jpg[/img]

Grazie in anticipo e ciao a tutti
Gianni :) Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pilzo, la nonna ha veramente una bella scatola, il nonno ha raccolto m0lto bene, partendo dal presupposto che siano tutte autentiche, già solo le 2 da te ingrandite valgono già una bella cifretta
il 50 cent Umberto I 1889 il Montenegro 2006 lo valuta MB350, BB600. SPL 850, FDC1100
Il 25 cent V.E. III 1903 è valutato sullo stesso catalogo MB90, BB140, SPL220, FDC330
Tenendo presente che nella foto d'insieme si vedono dei 2 lire e 1 lira collo lungo, altri 50 centesimi come quello che hai inserito, varie monete argentee di francia , belgio e germania la nonna sul panno bianco ti ha messo un bel valore; c'è sempre da controllare che nella collezione non ci siano monete sgradite e questo puoi farlo tu confrontando i parametri delle monete con quelli originali, sicuramente questo Natale per Voi sarà da ricordare con molta gioia

Auguri
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]C'è o ci sono quei due 8 Lire di genova che mi piacerebbe vedere meglio.
Certo che non le teneva bene per il valore che hanno,spero che siano degli originali!
Ciao[/color]



ps: per la conservazione delle due in foto,direi che il 25 cent è troppo scuro per decidere bene ma al massimo un BB/SPL il 50 cent Umberto I BB o BB+ di più non và.
Link al commento
Condividi su altri siti


Pilzo, come molti che leggeranno questo 3d ti invidio non poco (o invidio il tuo parente), ti consiglierei di fiondarti subito sull'altra scatola :D :D ...
Di che anno e zecca sono le svariate 1-2 Lire Re Eletto?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi,

prima di tutto non è un regalo, ma mi è stato solo chiesto di vedere se c'era qualcosa di buono :o :blink:

Le monete erano in una scatola ma, almeno, fasciate in carta velina :) Come potete immaginare, parliamo di una persona che non ha nessun interesse per la numismatica e che ha tirato fuori le monete solo per caso. Suo nonno (nato nell'800) le aveva raccolte non credo come investimento: come avrete già visto ci sono diversi bei pezzi ma anche parecchie monete comuni o in conservazione bassissima. Non ha nemmeno idea di che cosa ne voglia fare.

Rispondo con ordine e proseguirò questo post con le monete italiane, magari ne apro un altro per quelle estere.

Il peso delle due monete postate è OK: 4 grammi e 21,5 mm, 2,5 g e 18 mm. Sesino, intendevi di queste ?

Gli altri due 50 cent sono di V.E.II del 1863, poi le metterò. Tutte le lire di V.E.II Re Eletto sono di Firenze del 1860. Quella con il collo corto mi sembra manomessa, non l'ho trovata sul Gigante ed il collo sembra stato accorciato. Come conservazione starei attorno al MB per le 2 Lire ed al BB per le Lire.

[img]http://img319.imageshack.us/img319/8346/reeletto12gj.jpg[/img]

[img]http://img319.imageshack.us/img319/1313/reeletto21cu.jpg[/img]

Abbiate pazienza ma non ho mai collezionato monete italiane ...

Delle 8 Lire di Genova una è veramente mal messa (nemmeno B, credo) e l'altra meglio (MB ?), come da foto.

[img]http://img319.imageshack.us/img319/6158/genova11qn.jpg[/img]

[img]http://img319.imageshack.us/img319/1728/genova24nh.jpg[/img]

Ciao a tutti ;)
Gianni Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Uao!......cosa dirai al tuo amico? Sono monetacce....non vale la pena conservarle.....ingombrano solo......sono sporche.....è meglio buttarle......visto che siamo amici me nè occupo io......così non fai fatica..... :P
Se dovessero essere buone, e ce ne sarebbe l'opportunità mi piacerebbe fare a scambio con 1 e 2 lire 1860 firenze......(che posso dare in cambio? Un rene va bene!? :D )
Scherzo.....però.....
Ciao leo
Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono anche le 5 lire governo provvisorio Lombardia, e di Napoleone c'è qualcosa? mi sembra di vedere un moneta napoleonica francese Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
ti prego ti prego ti prego....
non me le far vedere cosi' ''accumulate'' le une sulle altre!!!
si graffiano!!!!!!
:)
no, sul serio, di' al tuo amico di averne piu' cura
e.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, sono state adagiate così solo per la foto ricordo !

Poi per pulirle penserei di usare un po' di carta a vetro, ma fina fina. OK ? :8): :confused: :cry:

[tranquilli, non le pulisco :nono:]

Ecco il Governo Provvisorio di Lombardia: se non sbaglio è la versione più comune: rami corti, stella lontana, base sottile. Per me BB.

[img]http://img455.imageshack.us/img455/7676/lombardia5iv.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo per la versione +comune. Non male come conservazione per una moneta trovata nel cassetto! peccato per il bordo un po' vissuto altrimenti sarebbe + di BB, secondo me, soprattutto al dritto. Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Leo1083' date='26 dicembre 2005, 10:54']Uao!......cosa dirai al tuo amico? Sono monetacce....non vale la pena conservarle.....ingombrano solo......sono sporche.....è meglio buttarle......visto che siamo amici me nè occupo io......così non fai fatica..... :P
Se dovessero essere buone, e ce ne sarebbe l'opportunità mi piacerebbe fare a scambio con 1 e 2 lire 1860 firenze......(che posso dare in cambio? Un rene va bene!? :D )
Scherzo.....però.....
Ciao leo
[right][snapback]81446[/snapback][/right]
[/quote]

Sì sì sì, sto già sostituendo i pezzi migliori con altrettanti 500 lire caravelle, tanto sono d'argento lo stesso. Ma mi raccomando, acqua in bocca !!! :ph34r:

Gianni ;)

p.s. le monete francesi e straniere comincio a postarle nella Sezione "Altre monete" Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='pilzo' date='26 dicembre 2005, 15:29']Tranquillo, sono state adagiate così solo per la foto ricordo !

Poi per pulirle penserei di usare un po' di carta a vetro, ma fina fina. OK ?  :8):  :confused:  :cry:

[tranquilli, non le pulisco :nono:]

Ecco il Governo Provvisorio di Lombardia: se non sbaglio è la versione più comune: rami corti, stella lontana, base sottile. Per me BB.

[img]http://img455.imageshack.us/img455/7676/lombardia5iv.jpg[/img]
[right][snapback]81505[/snapback][/right]
[/quote]

Che bellezza!!!!!
:)

beato che hai tutte queste monete.. :(

Me ne vendi qualcuna??? :)

Scherzo, comunque complimenti.. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Quel 2 Lire 1860 Collo lungo a metà,cioè collo tagliato,già l'ho visto e forse era stato postato anche quì sul forum.
Quello che vedi era quasi sicuramente una manomissione,questo dovresti postarlo da solo e più grande riesci a metterlo meglio è.
Se fosse vero,anche in quelle condizioni,sarebbe rarissima!

Per il resto sono tutte monete interessanti purtroppo la conservazione è molto scarsa molte nemmeno al MB arrivano tipo l' 8 lire 1796,forse un B,mentre il 1804 un MB se il contorno è regolare.
Le V.E.II sono tutti MB,MB+,MB/BB,qBB e forse la lira 1860 a destra arriva ad un BB,peccato che è Barba dopo leggenda che è il tipo più comune.

Il 5 lire 1848 invece dovrebbe essere un BB pieno.

C'è da vedere quel collo lungo mozzato B)

Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Favaldar e grazie.

Qui c'è questo mezzo collo di cui ho capito ben poco: chi l'avrebbe accorciato e perché ?

[img]http://img270.imageshack.us/img270/5871/collo2yi.jpg[/img]

Gianni Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


deve essere una bella sensazione quella di scoprire e catalogare un piccolo tesoro...
Caro pilzo sei stato fortunato che questa persona si sia rivolta a te per avere una catalogazione delle sue monete.
Complimenti
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, sembra ci sia un bel segnaccio di manipolazione, almeno mi sembra... ma dov'è finito il segno lasciato dal metallo mancante?(dovrebbe essere bello evidente!!! :blink: )
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Qui c'è questo mezzo collo di cui ho capito ben poco: chi l'avrebbe accorciato e perché ?[/quote]
[color=blue]
Questa moneta è un " Collo lungo"come le altre da te postate ma come vedi quì arriva solo a metà.
Allora bisognerebbe sapere se è un difetto di conio o una manomissione postuma.
Tempo fà già un'altra simile venne postata quì nel forum,non sono riuscito a trovare a ladiscussione,non ricordo da chi ma era molto simile a questa anche nell'usura.
Purtroppo è troppo consumata per capire,almeno in foto,se è una manomissione o no.Quindi ti consiglio di farla vedere ad un perito,non sò se ci sono dei metodi particolari ma sicuramente avendola in mano potrà dirti qualcosa di più.
Lo strano è che una moneta così, nonostante abbia circolato parecchio,visto l'usura,non fosse mai capitata in mano a qualcuno che se ne fosse accorto.
Ciao [/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


ipotesi: tempo fa venne postata da qualcuno una moneta simile, ma con l'effigie di V.E. molto modificata, fino a renderla molto simile a quella del papa di allora (ricordo che avevano eliminato i capelli e inciso un cappelletto e forse avevano fatto qualche modifica al collo).
Frugando tra le vecchie discussioni dovrebbe saltar fuori.
Link al commento
Condividi su altri siti


Un 2 Lire 1860 "collo corto" (o meglio, accorciato) mi sembra fosse apparso su InAsta qualche tempo fa, ma neanch'io sono riuscito a trovare né il lotto né la discussione su cataloghi o forum. Se ben ricordo era presentato come "inedito" che "presenta tentativo di accorciare il collo del re" e per un BB (circa) erano chiesti 1000 Euro (o forse più?). Rimasta invenduta in asta pubblica apparve poco dopo anche sul solito sito d'aste online, ma al fortunato (?) possessore non andò meglio neanche lì.

E' possibile che sia stata manomessa dopo essere finita fuori corso (o più precisamente prescritta, correggetemi se sbaglio) per confonderla con le 2 Lire VEII emesse dal 1863? Questo dovrebbe essere successo almeno dopo il 1883 (anno nel quale fu emesso un Decreto che prorogava ulteriormente la fine del corso legale dei pezzi in argento 900/000, stabilita già dal 1868 - informazioni tratte dal Montenegro). Ovviamente questa cosa avrebbe avuto un senso solo nel caso che il valore intrinseco della moneta fosse tornato inferiore al nominale.

[quote name='carelliraf' date='26 dicembre 2005, 20:30']Inoltre la zona evidenziata in verde dovrebbe racchiudere i lineamenti della parte di collo che manca.[right][snapback]81614[/snapback][/right][/quote]
E' vero, la zona dove dovrebbe esserci la parte mancante del collo dà anche l'impressione di essere leggermente concava!
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra comunque strano che qualcuno modifichi un esemplare buono (ed oltretutto a titolo superiore) per spacciarlo come uno dei seguenti (a titolo inferiore), con tutto il lavoro che implica, considerando anche il fatto che in pratica sembra che circolassero ancora durante Umberto monete degli stati preunitari (Due Sicilie, Toscana, ecc...) dato che esistono prezzari e cambi per commercianti di quest'epoca che le considerano.
Bisognerebbe magari sapere con certezza quando lo stato ha cessato di ritirare "veramente" il tipo. Oltretutto non mi sembra così usurato da avere perso troppo di peso (a proposito, quanto pesa?).
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pilzo,

le monete mi sembrano tutte autentiche,non mi pare di vedere segni particolari che mi possano far pensare il contrario.E' divertente anche catalogarle :P , anche se non sono le tue.Dimenticavo...Siamo curiosi di vedere anche il contenuto dell'altra scatola.

Saluti ed auguri da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.