Enraz Inviato 31 Gennaio, 2011 #1 Inviato 31 Gennaio, 2011 (modificato) Buongiorno a tutti i partecipanti di questa sezione... Frugando nei cassetti, è capitato fra le mani questo comunissimo buono da 1 Lira... La mia domanda riguarda la sua condizione: si tratta di un errore nella coniazione, ovvero di conio decentrato? Se è così, mi domando se al tempo non venisse effettuato alcun controllo, vista la notevole deformità della moneta, pesante 7,9g con un diametro di circa 27,5 mm . Non chiedo se abbia valore, poichè ne dubito vivamente... [IMMAGINE] [IMMAGINE] Grazie, e scusate la scarsa qualità delle immagini Modificato 31 Gennaio, 2011 da Enraz Cita
MARCO B Inviato 31 Gennaio, 2011 #2 Inviato 31 Gennaio, 2011 e invece gran bel colpo ... moneta decentrata secondo me la vendi a buon prezzo =) Saluti Marco p.s. peccato nn capirne la data !!! Cita
MARCO B Inviato 31 Gennaio, 2011 #3 Inviato 31 Gennaio, 2011 P.s. i controlli c'erano ma c'era anche chi si divertiva a coniarsi le varianti =)... questa moneta era destinata alla fusione, ma ogni tanto se ne vedono in giro Saluti Marco Cita
favaldar Inviato 31 Gennaio, 2011 #4 Inviato 31 Gennaio, 2011 Le monete non venivano e non vengono controllate una per una quando sono fatte in Milioni di pezzi. Se capita all'occhio o in mano sarebbe loro dovere eliminarle ma visto che hanno un buon mercato.......... Cita
taglialuca Inviato 31 Gennaio, 2011 #5 Inviato 31 Gennaio, 2011 ciao bella moneta non so quanto possa valere ho visto, sul noto sito, un buono da 2 lire decentrato, circa come il tuo buono, che ciedevano 400€ ciao Luca Cita
MARCO B Inviato 31 Gennaio, 2011 #6 Inviato 31 Gennaio, 2011 ciao bella moneta non so quanto possa valere ho visto, sul noto sito, un buono da 2 lire decentrato, circa come il tuo buono, che ciedevano 400€ ciao Luca Follia ... sarei ricco xD ... nn la venderà mai !!! Saluti Marco Cita
taglialuca Inviato 31 Gennaio, 2011 #7 Inviato 31 Gennaio, 2011 [ Follia ... sarei ricco xD ... nn la venderà mai !!! Saluti Marco infatti è li da mesi... :D Luca Cita
Enraz Inviato 31 Gennaio, 2011 Autore #8 Inviato 31 Gennaio, 2011 Follia ... sarei ricco xD ... nn la venderà mai !!! Saluti Marco infatti è li da mesi... :D Luca Beh, quello ci prova ;) Cita
MARCO B Inviato 31 Gennaio, 2011 #9 Inviato 31 Gennaio, 2011 si si che la lasci li ... è una variante non comume la decentratura ... non un unicum !!! se ne vedono per tutti i tipi monetali Saluti Marco Cita
darman1983 Inviato 31 Gennaio, 2011 #10 Inviato 31 Gennaio, 2011 a questo link vi è una discussione che riporta immagini della zecca nel periodo del regno e della prima repubblica. vi è un immagine dove si vede l'addetto al controllo, ma come ti è stato detto vista la gran quantità di monete prodotte i controlli erano a campione. per quanto riguarda il valore non saprei dare informazioni precise. Comunque vi sono collezionisti specializzati nel settore degli errori di conio. Cita
eracle62 Inviato 31 Gennaio, 2011 #11 Inviato 31 Gennaio, 2011 (modificato) Siamo alle solite............ Di questi pseudo aborti,varianti,errori etc. etc. se ne vedono sempre più in quantità. Sia nei convegni che nei mercatini, al Cordusio a Milano, vi è stato un periodo che ne giravano a decine, sia del Regno che della Repubblica. Tempo fà anche in Asta mi pare da Ghiglione una quindicina di esemplari di diverso tipo del Regno fra buoni da 1 lira e 2 lire, centesimi di Vittorio Emanuele II e III. Il loro valore commerciale è puramente amatoriale, una piccola nicchia di mercato, in un panorama numismatico immenso........ e decisamente più logico con tutto il rispetto per coloro che collezionano certe "curiosità"........................ ;) Modificato 31 Gennaio, 2011 da eracle62 Cita
Enraz Inviato 31 Gennaio, 2011 Autore #12 Inviato 31 Gennaio, 2011 a questo link vi è una discussione che riporta immagini della zecca nel periodo del regno e della prima repubblica. vi è un immagine dove si vede l'addetto al controllo, ma come ti è stato detto vista la gran quantità di monete prodotte i controlli erano a campione. Bellissimo!!!! Qualcuno sa se esistono immagini delle attuali officine IPZS? Cita
Enraz Inviato 1 Febbraio, 2011 Autore #13 Inviato 1 Febbraio, 2011 Buongiorno a tutti i partecipanti di questa sezione... Frugando nei cassetti, è capitato fra le mani questo comunissimo buono da 1 Lira... La mia domanda riguarda la sua condizione: si tratta di un errore nella coniazione, ovvero di conio decentrato? Se è così, mi domando se al tempo non venisse effettuato alcun controllo, vista la notevole deformità della moneta, pesante 7,9g con un diametro di circa 27,5 mm . Non chiedo se abbia valore, poichè ne dubito vivamente... [IMMAGINE] [IMMAGINE] Grazie, e scusate la scarsa qualità delle immagini Ho provato a metterla in vendita sul noto sito... Se qualcuno volesse il numero dell'asta per vedere come va a finire, mi contatti in pvt! Cita
Tm_NPZ Inviato 1 Febbraio, 2011 #14 Inviato 1 Febbraio, 2011 Gli errori di conio non sono la mia tipologia... ma trovo molto affascinante una moneta simile! :) Cita
nicrael Inviato 1 Febbraio, 2011 #15 Inviato 1 Febbraio, 2011 Gli errori di conio non sono la mia tipologia... ma trovo molto affascinante una moneta simile! :) la penso allo stesso modo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..