m.lacivita Inviato 31 Gennaio, 2011 #1 Inviato 31 Gennaio, 2011 ...sarei curioso di sapere, in sostanza, che monete sono. Follis, o cos'altro? Illuminate, o Saggi, la mia ignoranza... Cita
vince960 Inviato 31 Gennaio, 2011 #4 Inviato 31 Gennaio, 2011 Le prime sono 'nummi' di epoca Costantiniana, mentre l'ultima è una cosiddetta 'provinciale' del periodo dei Severi, Filippopoli se non sbaglio. Cita
rick2 Inviato 31 Gennaio, 2011 #5 Inviato 31 Gennaio, 2011 la prima e` costantiniana , la foto fa schifo e non capisco chi e` se costantino , costantino II crispo o chi per esso comunque e` un CAESARVM NOSTRORVM VOT X emesso circa dal 320 al 330 cosa leggi in esergo ? che proviamo con la zecca la seconda e` valente , securitas reipublicae ca 365-385 anche qui non capisco l esergo Cita
rick2 Inviato 31 Gennaio, 2011 #6 Inviato 31 Gennaio, 2011 la terza mi pare di leggere VIRTUS EXE? ma non mi sbilancio la quarta e` un altro securitas reipublicae di valente , Delta SIS ?? zecca di siscia 4 officina Cita
rick2 Inviato 31 Gennaio, 2011 #7 Inviato 31 Gennaio, 2011 la quinta e` crispo 321-324 victoria laetae princ perp tipo questa anche li non capisco l esergo la sesta come dice vince e` Filippopolis in tracia dal ritratto sembrerebbe Commodo ma mi potrei sbagliare gli altri sono pezzi da 2 cent di euro se posti l altra faccia ti diciamo da dove vengono ciao Cita
profausto Inviato 31 Gennaio, 2011 #8 Inviato 31 Gennaio, 2011 (modificato) http://www.wildwinds.com/coins/ric/septimius_severus/_philippopolis_AE20_Moushmov_5254.jpg L'ultima è una provinciale di Settimio Severo--- TIPO - ---quella che ti posto ( in attesa di ulteriori ricerche) Modificato 31 Gennaio, 2011 da profausto Cita
profausto Inviato 31 Gennaio, 2011 #9 Inviato 31 Gennaio, 2011 (modificato) Philippopolis Moushmov 5254 Septimius Severus AE20 of Philippopolis, Thrace. AV KAI CEVHPOC, laureate head right / FILIPPOPOLEITWN, bunch of grapes on small stem. SNGCop 777. Modificato 31 Gennaio, 2011 da profausto Cita
m.lacivita Inviato 1 Febbraio, 2011 Autore #10 Inviato 1 Febbraio, 2011 Grazie a tutti...in realtà queste monetine le avevo già portate alla vostra attenzione ai primi di gennaio, con foto ben più leggibili, e infatti me le avete identificate e classificate in pochi minuti. Da quei giorni, pur non essendo un numismatico, non posso più fare a meno di sbirciare quotidianamente il forum... Quello che mi interessava sapere in aggiunta era solo che tipo di monete sono: follis, antoniniani ecc (ovviamente sto dicendo nomi a caso, abbiate pietà...). Il due centesimi, non c'è bisogno di postare il verso, posso identificarlo con le mie sole forze: è italiano... :lol: Cita
Exergus Inviato 1 Febbraio, 2011 #11 Inviato 1 Febbraio, 2011 (modificato) Quello che mi interessava sapere in aggiunta era solo che tipo di monete sono: follis, antoniniani ecc (ovviamente sto dicendo nomi a caso, abbiate pietà...). A parte la provinciale, gli altri sono generalmente chiamati "nummi" come ha detto Vince, sul RIC possono anche essere definiti come "mezzi follis" o "follis ridotti". Il "follis" parola latina che indica un sacchetto, è stato introdotto da Diocleziano, indicativamente, il diametro si avvicina a quello della nostra moneta da 2 euro. Questo nome però, è una definizione moderna, in realtà non sappiamo con certezza come venissero chiamate all'epoca queste monete. Gli antoniniani (nessuna di quelle postate) si riconoscono facilmente dalla corona radiata, (anche se questa corona in precedenza distingueva il dupondio, il doppio asse) vengono anche definiti "radiati", questa corona nel caso degli antoniniani, significava il valore di due denari d'argento. Vanno da Caracalla (Marco Aurelio Antonino) il loro "inventore, a Diocleziano. Questa è la tipica corona che li contraddistingue, e rappresenta i raggi del sole. Gallieno Ciao, Exergus :) Modificato 1 Febbraio, 2011 da Exergus Cita
m.lacivita Inviato 1 Febbraio, 2011 Autore #12 Inviato 1 Febbraio, 2011 Grazie, Exergus. Sto imparando un sacco di cose, magari divento anch'io un collezionista... Cita
Exergus Inviato 1 Febbraio, 2011 #13 Inviato 1 Febbraio, 2011 Grazie, Exergus. Sto imparando un sacco di cose, magari divento anch'io un collezionista... Sei sulla buona strada ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..