Vai al contenuto
IGNORED

Sei spiccioli romani


Risposte migliori

la prima e` costantiniana , la foto fa schifo e non capisco chi e` se costantino , costantino II crispo o chi per esso

comunque e` un CAESARVM NOSTRORVM VOT X emesso circa dal 320 al 330

cosa leggi in esergo ? che proviamo con la zecca

la seconda e` valente , securitas reipublicae ca 365-385 anche qui non capisco l esergo

Link al commento
Condividi su altri siti


la quinta e` crispo 321-324 victoria laetae princ perp

tipo questa

anche li non capisco l esergo

la sesta come dice vince e` Filippopolis in tracia

dal ritratto sembrerebbe Commodo ma mi potrei sbagliare

gli altri sono pezzi da 2 cent di euro

se posti l altra faccia ti diciamo da dove vengono

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.wildwinds.com/coins/ric/septimius_severus/_philippopolis_AE20_Moushmov_5254.jpg

L'ultima è una provinciale di Settimio Severo--- TIPO - ---quella che ti posto ( in attesa di ulteriori ricerche)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Philippopolis

Moushmov 5254 Septimius Severus AE20 of Philippopolis, Thrace. AV KAI CEVHPOC, laureate head right / FILIPPOPOLEITWN, bunch of grapes on small stem. SNGCop 777.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti...in realtà queste monetine le avevo già portate alla vostra attenzione ai primi di gennaio, con foto ben più leggibili, e infatti me le avete identificate e classificate in pochi minuti. Da quei giorni, pur non essendo un numismatico, non posso più fare a meno di sbirciare quotidianamente il forum...

Quello che mi interessava sapere in aggiunta era solo che tipo di monete sono: follis, antoniniani ecc (ovviamente sto dicendo nomi a caso, abbiate pietà...).

Il due centesimi, non c'è bisogno di postare il verso, posso identificarlo con le mie sole forze: è italiano... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che mi interessava sapere in aggiunta era solo che tipo di monete sono: follis, antoniniani ecc (ovviamente sto dicendo nomi a caso, abbiate pietà...).

A parte la provinciale, gli altri sono generalmente chiamati "nummi" come ha detto Vince, sul RIC possono anche essere definiti come "mezzi follis" o "follis ridotti". Il "follis" parola latina che indica un sacchetto, è stato introdotto da Diocleziano, indicativamente, il diametro si avvicina a quello della nostra moneta da 2 euro. Questo nome però, è una definizione moderna, in realtà non sappiamo con certezza come venissero chiamate all'epoca queste monete.

Gli antoniniani (nessuna di quelle postate) si riconoscono facilmente dalla corona radiata, (anche se questa corona in precedenza distingueva il dupondio, il doppio asse) vengono anche definiti "radiati", questa corona nel caso degli antoniniani, significava il valore di due denari d'argento. Vanno da Caracalla (Marco Aurelio Antonino) il loro "inventore, a Diocleziano.

Questa è la tipica corona che li contraddistingue, e rappresenta i raggi del sole.

post-18735-0-47762000-1296563160_thumb.j

Gallieno

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Exergus. Sto imparando un sacco di cose, magari divento anch'io un collezionista...

Sei sulla buona strada ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.