Vai al contenuto
IGNORED

AUGUSTA CIVITAS


Risposte migliori

allora

S herculanus e` di perugia e sulle monete di perugia c e` scritto avgusta perusia

solo che qui non c` e` perusia da nessuna parte.

inoltre dal 1503 perugia mi pare che batta monete papali e questa non e` un emissione papale di perugia .

secondo me (ma non e` il mio campo di competenza) potrebbe essere una contraffazione di una qualche moneta medievale di perugia a nome di qualche citta` vicina , che sarebbe identificata dalla legenda C??TI

altrimenti secondo me e` una moneta dello SRI (augsburg per esempio era una Avgvsta Civitas) oppure feudale francese , ma il santo secondo me e` perugino.

spero di aver aperto la strada , magari c `e` qualcuno che connette gli indizi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


che zecche ci sono nell italia centrale medievale che iniziano con C ?

civitas fani -Fano

civitas fermi-Fermo

civitas pisa-Pisa

civitas aritio-Arezzo

comes rubev-Sovana

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti la P ce la vedo anch io adesso

allora se e` cosi` e` Perugia

io pero la monetazione pre 1500 non la conosco quindi mi devo fermare qui

speriamo ci sia qualcuno con il CNI

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


E bravi questi amici, allego un link con alcune monete di Perugia ma non trovo quella in questione,dice bene Rick ci vorrebbe il C.N.I.

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=4&ved=0CCoQFjAD&url=http%3A%2F%2Fsites.google.com%2Fsite%2Flbcoins%2Fhome%2Fit%2Fmonete%2Fperugia&ei=PDxITe3EFsmUswbMh4SPAw&usg=AFQjCNEmG7VtxFlhSRmAFgTO308vX5JqxA

saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao latino

ti senti solo per caso :D ?

Spero qualcuno si faccia vivo per darti una risposta , presto . Porta pazienza . Forse post-1500 ?

Ciao,mi sentivo sperduto nel deserto..... :( : ma la speranza è l'ultima a morire :D

saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sul libro pero` non la classifica

dice solo moneta di bassa lega emessa sotto paolo III nel 1540

non e` classificata neanche nelle anonime di perugia per leone X

boh

Pensi che possa essere una contraffazione,oppure una moneta inedita?

Link al commento
Condividi su altri siti


boh !

con la P cade l ipotesi della contraffazione

la moneta e` stata descritta in questo libro

pero` poi mi pare che se ne siano perse le tracce.

bisognerebbe vedere cosa dice il CNI

se e` classificata o meno.

l altro problema e` poi in base a cosa questo autore la classifica come emissione del 1540 quando manca il segno papale e la data.

perche` potrebbe essere una classificazione sbagliata.

onestamente non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal Catalogo delle monete italiane e moderne del Cav. Giancarlo Rossi

Sembrerebbe una moneta raruccia, ma per conferme ci vorrebbe il Finetti.

questa ha anche una legenda diversa pero

AVGVSTA P CIVITAS CRISTI

allora se e` una moneta coniata in una rivolta spiega il perche manca l indicazione di paolo III

se e` stata messa al bando qualche documento dovrebbe esserci

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche aneddoto storico.

Nel 1540 la città di Perugia si ribellò a Paolo III per l'aumento della tassa del sale. Ribellione che pare durò 58 giorni e che vide il papa vincitore e che per evitare problemi futuri fece costruire la fortezza di Rocca Paolina.

La leggenda narra che fu per protesta a questa tassa sul sale che a Perugia si iniziò a fare e consumare il pane sciapo.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


Naturalmente vanno fatte le opportune verifiche con il CNI e col Finetti. Ma se si tratta di quel quattrino sicuramente è molto interessante.

E sarebbe l'ennesima dimostrazione di come una semplice monetina stia a rappresentare simbologicamente l'autonomia di una città tanto che un papa minacci la condanna a morte (anche se all'epoca era una pena abbastanza diffusa) a chi la deteneva.

Mi ha incuriosito questa storia, chissà se in qualche archivio vi è notizia in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Naturalmente vanno fatte le opportune verifiche con il CNI e col Finetti. Ma se si tratta di quel quattrino sicuramente è molto interessante.

E sarebbe l'ennesima dimostrazione di come una semplice monetina stia a rappresentare simbologicamente l'autonomia di una città tanto che un papa minacci la condanna a morte (anche se all'epoca era una pena abbastanza diffusa) a chi la deteneva.

Mi ha incuriosito questa storia, chissà se in qualche archivio vi è notizia in merito?

penso che sull fatto che sia quel quattrino ci siano pochi dubbi

come hai detto resta da trovare tutto il resto adesso

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Per info basta scaricare il vol.4 del Bollettino della Deputazione di storia patria per l'Umbria, 1898, contenente l'articolo di Ada Bellucci Monete edite ed inedite coniate nella zecca di Perugia durante la Guerra del Sale nel MDXL, qui un estratto:

post-3051-0-15295600-1296586634_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.