gpittini Inviato 2 Febbraio, 2011 #1 Inviato 2 Febbraio, 2011 (modificato) DE GREGE EPICURI E' riemersa dalla collezione delle provinciali questa monetina, comperata molti anni fa e presto dimenticata. Pesa 3,4 g. e misura 18 mm. Al D un ritratto di Domiziano, con relativa legenda. Al R forse si intravvede la datazione sulla sinistra, ma è lisa e in pratica illeggibile.(Oppure, la data potrebbe essere sul D, sotto al mento dell'imperatore.) Campeggia una sorta di falco con la tipica testa egizia...non ricordo come si chiama questa divinità. Fino a sabato non posso consultare il Dattari e il Dattari-Savio, mi date una mano? Modificato 2 Febbraio, 2011 da gpittini Cita
AlfaOmega Inviato 2 Febbraio, 2011 #3 Inviato 2 Febbraio, 2011 Per ora rispondo che il retro èil Dio Falco Horus Cita
AlfaOmega Inviato 2 Febbraio, 2011 #4 Inviato 2 Febbraio, 2011 Potrebbe essere il 620 del Dattari nel Dattari-Savio la foto riporta sotto il collo dell'imperatore a dx l'anno è mi pare L-C(E). Cita
gpittini Inviato 2 Febbraio, 2011 Autore #5 Inviato 2 Febbraio, 2011 DE GREGE EPICURI Grazie Roberto. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 2 Febbraio, 2011 #6 Inviato 2 Febbraio, 2011 Per la classificazione mi fido di Roberto. Aggiungo solo che mi manca. <_< Cita
Mirko8710 Inviato 3 Febbraio, 2011 #7 Inviato 3 Febbraio, 2011 Scusatemi...sapreste trovarmi un'immagine più definita del rovescio? Non sono riuscito a trovarla da nessuna parte... Cita Awards
FlaviusDomitianus Inviato 3 Febbraio, 2011 #8 Inviato 3 Febbraio, 2011 (modificato) Scusatemi...sapreste trovarmi un'immagine più definita del rovescio? Non sono riuscito a trovarla da nessuna parte... Ciao Mirko, ho trovato solo questo esemplare ex CNG, appena più leggibile. La statua di Horus invece è collocata all'ingresso di un tempio lungo la valle del Nilo. Modificato 3 Febbraio, 2011 da FlaviusDomitianus Cita
Mirko8710 Inviato 4 Febbraio, 2011 #9 Inviato 4 Febbraio, 2011 Ti ringrazio Flavius, Horus è una delle mie divinità preferite e su una moneta romana è perfetto! Molto bella, davvero. Grazie ancora. Cita Awards
fabgeo Inviato 22 Luglio, 2018 #10 Inviato 22 Luglio, 2018 Dopo molto completo l'informazione riguardo al tempio. Si tratta del tempio di Horus ad Edfu. Poco a Sud di Luxor Fabio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..