rick2 Inviato 3 Febbraio, 2011 #1 Inviato 3 Febbraio, 2011 questa ce l ho da 3 settimane e solo oggi mi son deciso a postarla l ho presa per 5 sterline da uno che come me non sa cosa sia. siccome mi piace prendere rischi di questo tipo spero mi aiutiate a classificarla credo periodo 1200-1300 Seljuk o ayyubid 1 punto di reputazione a chi la identifica ciao e grazie a chi interverra` Cita
profausto Inviato 3 Febbraio, 2011 #2 Inviato 3 Febbraio, 2011 questa ce l ho da 3 settimane e solo oggi mi son deciso a postarla l ho presa per 5 sterline da uno che come me non sa cosa sia. siccome mi piace prendere rischi di questo tipo spero mi aiutiate a classificarla credo periodo 1200-1300 Seljuk o ayyubid 1 punto di reputazione a chi la identifica ciao e grazie a chi interverra` Salvo errore non vedo nulla! Cita
rick2 Inviato 3 Febbraio, 2011 Autore #4 Inviato 3 Febbraio, 2011 allora e` dei Mongoli CHINGIZID 603-670 AH resta da capire che zecca e che data sia Tabriz ? Marw ? Jurjan ? Cita
orlando10 Inviato 3 Febbraio, 2011 #5 Inviato 3 Febbraio, 2011 Si tratta di una emissione anonima attribuita all'Ilkhanato. Nel tuo esemplare la zecca non è leggibile, ma sulla base di esemplari analoghi può essere ragionevolmente considerata Tabriz. L'anno è parzialmente leggibile: 66? AH Il sovrano, come ho scritto sopra, non è presente in legenda. Hulagu regnò fino al 663, a lui successe Aqaba; in questi termini l'esemplare potrebbe appartenere ad uno dei due sovrani, ma questo tipo è noto appartenere ad Aqaba. Esemplari in cui la data è completamente leggibile lo attestano inequivocabilmente. Ovviamente, per quel che mi riguarda, è fatta salva, per abili lettori o fini conoscitori, la possibilità di decifrare l'ultima cifra che consentirebbe una identificazione completa della data. 1 Cita
rick2 Inviato 4 Febbraio, 2011 Autore #6 Inviato 4 Febbraio, 2011 in effetti guardando zeno pensavo anch io a tabriz dallo stile dove vedi o leggi l anno che magari provo a dargli un occhio o a fare foto migliori ciao e grazie Cita
orlando10 Inviato 4 Febbraio, 2011 #7 Inviato 4 Febbraio, 2011 Prego. L'anno lo puoi leggere nella legenda marginale al dritto (foto a destra). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..