sognoadocchiaperti Inviato 3 Febbraio, 2011 #1 Inviato 3 Febbraio, 2011 Salve, questa mi dicono essere una moneta riadattata a medaglia porta-segreti. Chi me l'ha data dice fosse usata in guerra d'Etiopia per infilarvi all'interno piccoli bigliettini segreti, magari fra la prima linea ed il Comando. Difatti (non si vede in foto) quella cosa ricurva a lato, si richiude, portando e celando all'interno della moneta il bigliettino. Ed effettivamente รจ cosรฌ, funziona, l'ho provato. Ma รจ un pezzo raro, vale, lo avevate mai visto? Io l'ho scambiato con altre monete, e devo dire che รจ un oggetto che colpisce molto. Grazie a tutti. :) Eccola: Cita
Tm_NPZ Inviato 3 Febbraio, 2011 #2 Inviato 3 Febbraio, 2011 Non sono pratico in materia, ma piรน che una moneta mi sembrerebbe una medaglia. Oggetto comunque davvero interessante :) Si potrebbe vedere una fotografia con vista del contorno? Cita
borghobaffo Inviato 3 Febbraio, 2011 #3 Inviato 3 Febbraio, 2011 Credo si tratti di una moneta D'Egitto,da 10 piastre,1937 o 1939,in argento battuta sotto Faruk I (1936-1952).Ciao Borgho. Cita
sognoadocchiaperti Inviato 4 Febbraio, 2011 Autore #4 Inviato 4 Febbraio, 2011 Non sono pratico in materia, ma piรน che una moneta mi sembrerebbe una medaglia. Oggetto comunque davvero interessante :) Si potrebbe vedere una fotografia con vista del contorno? ....dovrebbe essere proprio una moneta, ma riadattata. almeno cosรฌ mi รจ stato detto. stasera, cerco di farla la foto. ;) Cita
sognoadocchiaperti Inviato 4 Febbraio, 2011 Autore #5 Inviato 4 Febbraio, 2011 Credo si tratti di una moneta D'Egitto,da 10 piastre,1937 o 1939,in argento battuta sotto Faruk I (1936-1952).Ciao Borgho. ....ah! quindi รจ d'argento? non ero sicuro. danke. :) Cita
sandokan Inviato 4 Febbraio, 2011 Supporter #6 Inviato 4 Febbraio, 2011 Un bell'oggetto. Dubito che servisse allo scopo ipotizzato, visto che si vede benissimo che la moneta รจ stata manomessa. Piรน probabile servisse a contenere un verso del Corano.....Ho un paio di piccoli contenitori/ornamenti adibiti a questo scopo, assai comuni in India. Cita
sognoadocchiaperti Inviato 4 Febbraio, 2011 Autore #7 Inviato 4 Febbraio, 2011 Mi hanno detto che erano gli Ascari ad utilizzarli, quando porta-ordini. Boh?.... :huh: Ecco la foto richiesta da Tm-NPZ (piรน facile no eh?): :) Cita
sandokan Inviato 4 Febbraio, 2011 Supporter #8 Inviato 4 Febbraio, 2011 La tua fonte รจ sicura ? A me sembra alquanto improbabile. Che senso avrebbe avuto miniaturizzare un messaggio per poi introdurlo in un contenitore che si capiva subito essere tale ? Cita
sognoadocchiaperti Inviato 4 Febbraio, 2011 Autore #9 Inviato 4 Febbraio, 2011 La tua fonte รจ sicura ? A me sembra alquanto improbabile. Che senso avrebbe avuto miniaturizzare un messaggio per poi introdurlo in un contenitore che si capiva subito essere tale ? ...be', sicura sicura non puรฒ essere. io ripeto quello che mi ha detto colui che me l'ha data, e anch'egli l'ha saputo da altri. certo, quello che dici รจ vero: una volta saputo il trucchetto, per i nemici sarebbe stato un gioco da ragazzi scoprire il nascondiglio dei messaggi segreti. non saprei. ma almeno รจ argento? Cita
luke_idk Inviato 4 Febbraio, 2011 #10 Inviato 4 Febbraio, 2011 Credo si tratti di una moneta D'Egitto,da 10 piastre,1937 o 1939,in argento battuta sotto Faruk I (1936-1952).Ciao Borgho. Essatto. Sono 10 piastre del 1937 (anno arabo 1358). Direi, quindi, che gli ascari non c'entrano. Cita
MARCO B Inviato 4 Febbraio, 2011 #11 Inviato 4 Febbraio, 2011 Esistono monete del regno d'italia che a tale scopo potevano essere svitate... per tenerci all'inteno foto o messaggi ... molto meno intuibile, lo notavi solo se sapevi che si poteva svitare!!! Purtroppo non posssiedo foto ne esemplari di questo tipo, sono abbastanza quotati. Saluti Marco Cita
sognoadocchiaperti Inviato 4 Febbraio, 2011 Autore #12 Inviato 4 Febbraio, 2011 Allora รจ giusta la tesi di Sandokan. Che ne dite? Questi oggetti li trovo molto intriganti. Guardate questo mio tappo di sughero, da bottiglia di vino. E' come minimo degli anni '40. All'interno tre piccoli dadini. Forse perchรจ era proibito il gioco? Vi assicuro che una volta chiuso (e magari messo sulla bottiglia), รจ impossibile capire che c'รจ il trucco! Eccolo: Cita
sandokan Inviato 4 Febbraio, 2011 Supporter #13 Inviato 4 Febbraio, 2011 (modificato) Interessante il tappo contenente i dadi : piรน che un gadget dร l'idea di essere stato utilizzato davvero in qualche luogo dove il gioco era proibito. Hai ragione, sono intriganti questi oggetti che ne nascondono altri e gli esempi sono tantissimi, ad esempio i bastoni animati. Io ho un portachiavi fatto a forma di proiettile da fucile : ma il fondello รจ svitabile e serve da base per una piccola lama ; se lo si riavvita dalla parte opposta, il proiettile funge da manico e si ottiene un piccolo coltello.... Modificato 4 Febbraio, 2011 da sandokan Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 5 Febbraio, 2011 #14 Inviato 5 Febbraio, 2011 Ciao a tutti, molto bella sia la moneta, che tra l'altro รจ tra le mie preferite, che il tappo a sorpresa :). Ho qualcosa di simile da farvi vedere, anche se con la numismatica c'entra poco o nulla, ma รจ talmente carino che voglio mostrarvelo :) Oltretutto รจ piccolissimo, un vero gioiellino. Ciao Giรฒ Ciondolo: Altezza cm 3,2 - spessore cm 0,9 Dado: spessore cm 0,7 Cita Awards
sognoadocchiaperti Inviato 5 Febbraio, 2011 Autore #15 Inviato 5 Febbraio, 2011 Ciao a tutti, molto bella sia la moneta, che tra l'altro รจ tra le mie preferite, che il tappo a sorpresa :). Ho qualcosa di simile da farvi vedere, anche se con la numismatica c'entra poco o nulla, ma รจ talmente carino che voglio mostrarvelo :) Oltretutto รจ piccolissimo, un vero gioiellino. Ciao Giรฒ Ciondolo: Altezza cm 3,2 - spessore cm 0,9 Dado: spessore cm 0,7 ...molto bello! dev'essere della stessa epoca del tappo. allora forse รจ ancora piรน "antico", perchรจ il tuo gioiellino mi sembra anni '30. ciao :) Cita
sognoadocchiaperti Inviato 5 Febbraio, 2011 Autore #16 Inviato 5 Febbraio, 2011 Interessante il tappo contenente i dadi : piรน che un gadget dร l'idea di essere stato utilizzato davvero in qualche luogo dove il gioco era proibito. Hai ragione, sono intriganti questi oggetti che ne nascondono altri e gli esempi sono tantissimi, ad esempio i bastoni animati. Io ho un portachiavi fatto a forma di proiettile da fucile : ma il fondello รจ svitabile e serve da base per una piccola lama ; se lo si riavvita dalla parte opposta, il proiettile funge da manico e si ottiene un piccolo coltello.... ...ma รจ di quelli fatti in trincea I G.M.? qualcosa del genere l'ho vista in un mercato dell'antiquariato poco tempo fa. molto bello! ciao. Cita
sandokan Inviato 5 Febbraio, 2011 Supporter #17 Inviato 5 Febbraio, 2011 Molto carino, Giovanna. Immagino che i dadi siano d'osso....e il contenitore di quale metallo รจ fatto ? Saluti :) Cita
sandokan Inviato 5 Febbraio, 2011 Supporter #18 Inviato 5 Febbraio, 2011 Mi sono ricordato di avere anch'io un piccolo contenitore che oggi รจ alquanto curioso : un minuscolo calamaio tascabile, alto cm. 3,5. Nella base รจ inserito un minuscolo flacone di vetro che conteneva l'inchiostro, chiuso con il tappo a vite : vi era poi un terzo elemento che veniva infilato a pressione e il calamaio assumeva l'aspetto di un bricco. Primissimi anni del '900. 1 Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 5 Febbraio, 2011 #19 Inviato 5 Febbraio, 2011 (modificato) Molto carino, Giovanna. Immagino che i dadi siano d'osso....e il contenitore di quale metallo รจ fatto ? Saluti :) Ciao Sandokan, grazie, si, piace molto anche a me, soprattutto per le sue dimensioni ridotte, รจ molto particolare. Il ciondolino รจ d'argento, lo chiamo cosรฌ perchรจ penso che venisse attaccato ad una catenina all'anellino posto sulla sommitร del "manico", in modo che si potessero usare i dadini in qualunque momento si volesse, i dadi credo che siano in avorio o di osso come dici tu, รจ un oggetto di fine fattura e sulla sommitร vi รจ incastonata una pietra naturale, credo sia uno zaffiro cabochon. Il gioco dei dadi รจ stato praticato anche dai romani, credo ancora oggi, nei casinรฒ ci sono tavoli preposti per questo gioco, almeno qualche anno fa c'erano :D , ora non so, รจ un po' che non ne frequento :( :( :lol: :lol: In risposta a Sognoadocchiaperti penso che possiamo datarlo nella fascia anni '30-50, nello stesso stile ho un portarossetto completo di specchietto, quello non ve lo posto, non credo sia molto interessante per dei "maschietti" :P :P :lol: :lol: . Buon week-end a tutti. Giรฒ :) Modificato 5 Febbraio, 2011 da giovanna Cita Awards
sandokan Inviato 5 Febbraio, 2011 Supporter #20 Inviato 5 Febbraio, 2011 Interessante il tappo contenente i dadi : piรน che un gadget dร l'idea di essere stato utilizzato davvero in qualche luogo dove il gioco era proibito. Hai ragione, sono intriganti questi oggetti che ne nascondono altri e gli esempi sono tantissimi, ad esempio i bastoni animati. Io ho un portachiavi fatto a forma di proiettile da fucile : ma il fondello รจ svitabile e serve da base per una piccola lama ; se lo si riavvita dalla parte opposta, il proiettile funge da manico e si ottiene un piccolo coltello.... ...ma รจ di quelli fatti in trincea I G.M.? qualcosa del genere l'ho vista in un mercato dell'antiquariato poco tempo fa. molto bello! ciao. No, magari ! E'un gadget di produzione recente : se lo trovo lo mostro ;) Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 5 Febbraio, 2011 #21 Inviato 5 Febbraio, 2011 Mi sono ricordato di avere anch'io un piccolo contenitore che oggi รจ alquanto curioso : un minuscolo calamaio tascabile, alto cm. 3,5. Nella base รจ inserito un minuscolo flacone di vetro che conteneva l'inchiostro, chiuso con il tappo a vite : vi era poi un terzo elemento che veniva infilato a pressione e il calamaio assumeva l'aspetto di un bricco. Primissimi anni del '900. Bellissimo, stavamo scrivendo nello stesso minuto e non avevo visto il tuo post. Ci sono tanti oggetti particolari, sarebbe bello farne una discussione, magari in exonumia, che ne dite? Diventerebbe una discussione dove poter postare i nostri acquisti particolari, curiositร storiche, come quelli postati. Sarebbe possibile? Chiedo ad Augustus, visto che ne รจ il Curatore. Ciao Giรฒ Cita Awards
Liutprand Inviato 5 Febbraio, 2011 #22 Inviato 5 Febbraio, 2011 E questa moneta portamicrofilm? http://mail.yimg.com/a/i/us/pim/mail/neutral.gif Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 5 Febbraio, 2011 #23 Inviato 5 Febbraio, 2011 E questa moneta portamicrofilm? http://mail.yimg.com/a/i/us/pim/mail/neutral.gif Liutprand, non si vede nulla, solo un foglietto bianco piccolo piccolo, ripostala usando Tinypic se puoi, oppure carica direttamente la foto. Ciao e grazie, Giรฒ :) Cita Awards
sognoadocchiaperti Inviato 5 Febbraio, 2011 Autore #24 Inviato 5 Febbraio, 2011 perรฒ! ne esistono di oggetti curiosi. sรฌ, anche secondo me sarebbe interessante fare una discussione apposita. chissร quanti oggetti del genere ci sono nelle case dei collezionisti. ciao. :) Cita
Liutprand Inviato 5 Febbraio, 2011 #25 Inviato 5 Febbraio, 2011 (modificato) niente da fare non riesco a postarla Modificato 5 Febbraio, 2011 da Liutprand Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai giร un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..