Giango60 Inviato 18 Ottobre, 2004 #1 Inviato 18 Ottobre, 2004 [attachment=640:attachment]Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta: D./ Testa elmata (?) R./ Due anfore (?) in corona di alloro (?), tra le due anfore una M (?) AE, gr. 3,13 diametro 19 mm. (Spero di riuscire ad inviare l' immagine altrimenti la vedo... nera!) Cita
Giango60 Inviato 23 Ottobre, 2004 Autore #2 Inviato 23 Ottobre, 2004 Allora ? Nesuno l' ha vista in giro ? Non dovrò mica pensare di avere un R...6 .... :unsure: Cita
yafet_rasnal Inviato 23 Ottobre, 2004 #3 Inviato 23 Ottobre, 2004 Non so se puo' essere d'aiuto ma le due anfore compaiono sulle monete di Sparta [img]http://www.edgarlowen.com/b4921.jpg[/img] Cita
Giango60 Inviato 23 Ottobre, 2004 Autore #4 Inviato 23 Ottobre, 2004 Grazie YAFET, un indizio è già qualcosa, anche se è solo un' ipotesi di attribuzione è già un inizio. Ciao. Cita
Giango60 Inviato 26 Aprile, 2005 Autore #5 Inviato 26 Aprile, 2005 Considerato il notevole "afflusso" di nuovi utenti da quando "lanciai" questo "appello" vorrei riproporre alla Vostra attenzione questa monetina. YAFET propose a suo tempo una traccia ma..... C' è "chi l' ha vista" ? Ciao. Cita
tacrolimus2000 Inviato 27 Aprile, 2005 #6 Inviato 27 Aprile, 2005 Due anfore affiancate compaiono anche su un piccolo bronzo di Mende in Macedonia. L'unico esemplare che ho trovato descritto ed illustrato al n° 1088 del volume I del Lindgren "Ancient Greek bronze coins: european mints" mi sembra tuttavia sostanzialmente diverso dal tuo per i dettagli, ma anche per lo stile. Al dritto infatti riporta la testa di Dioniso con capelli fluenti e corona d'alloro. Al rovescio non ci sono lettere tra le due anfore; il testo indica le lettere MEN ma senza specificare dove siano posizionate ed anche dalla foto non si capisce; la corona infine è di foglie di edera. Saluti Luigi Cita
Giovenaledavetralla Inviato 27 Aprile, 2005 #7 Inviato 27 Aprile, 2005 Sembrano molto simili le due monete, anche se la faccia della prima si vede male. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..