Giango60 Posted October 18, 2004 Share #1 Posted October 18, 2004 [attachment=640:attachment]Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta: D./ Testa elmata (?) R./ Due anfore (?) in corona di alloro (?), tra le due anfore una M (?) AE, gr. 3,13 diametro 19 mm. (Spero di riuscire ad inviare l' immagine altrimenti la vedo... nera!) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giango60 Posted October 23, 2004 Author Share #2 Posted October 23, 2004 Allora ? Nesuno l' ha vista in giro ? Non dovrò mica pensare di avere un R...6 .... :unsure: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yafet_rasnal Posted October 23, 2004 Share #3 Posted October 23, 2004 Non so se puo' essere d'aiuto ma le due anfore compaiono sulle monete di Sparta [img]http://www.edgarlowen.com/b4921.jpg[/img] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giango60 Posted October 23, 2004 Author Share #4 Posted October 23, 2004 Grazie YAFET, un indizio è già qualcosa, anche se è solo un' ipotesi di attribuzione è già un inizio. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giango60 Posted April 26, 2005 Author Share #5 Posted April 26, 2005 Considerato il notevole "afflusso" di nuovi utenti da quando "lanciai" questo "appello" vorrei riproporre alla Vostra attenzione questa monetina. YAFET propose a suo tempo una traccia ma..... C' è "chi l' ha vista" ? Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacrolimus2000 Posted April 27, 2005 Share #6 Posted April 27, 2005 Due anfore affiancate compaiono anche su un piccolo bronzo di Mende in Macedonia. L'unico esemplare che ho trovato descritto ed illustrato al n° 1088 del volume I del Lindgren "Ancient Greek bronze coins: european mints" mi sembra tuttavia sostanzialmente diverso dal tuo per i dettagli, ma anche per lo stile. Al dritto infatti riporta la testa di Dioniso con capelli fluenti e corona d'alloro. Al rovescio non ci sono lettere tra le due anfore; il testo indica le lettere MEN ma senza specificare dove siano posizionate ed anche dalla foto non si capisce; la corona infine è di foglie di edera. Saluti Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovenaledavetralla Posted April 27, 2005 Share #7 Posted April 27, 2005 Sembrano molto simili le due monete, anche se la faccia della prima si vede male. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts