gpittini Inviato 5 Febbraio, 2011 #1 Inviato 5 Febbraio, 2011 DE GREGE EPICURI Bronzo davvero piccolissimo: 1,2 g. e 9 mm. Al D una testa, direi femminile ed elmata, quindi forse Atena. Al R un cavallo o più probabilmente un pegaso (sembra di vedere tracce di ali): ma è una protome, o un cavallo dimezzato perchè cade fuori dal tondello? Mah... Avevo pensato ad una siciliana, magari punica, ma monetine così piccole di rado sono descritte nei testi. Che cosa pensate? Cita
gpittini Inviato 5 Febbraio, 2011 Autore #2 Inviato 5 Febbraio, 2011 (modificato) Rovescio. Vedo ora che sopra al cavallo c'è una sigma! Modificato 5 Febbraio, 2011 da gpittini Cita
rick2 Inviato 6 Febbraio, 2011 #3 Inviato 6 Febbraio, 2011 che il cavallo c`e` tutto ed e` un difetto di battitura , col conio che ha colpito solo parte della moneta se vedi a destra della moneta c`e` spazio vuoto poi mi posso sbagliare per l id non ho idea , mi spiace ciao Cita
profausto Inviato 7 Febbraio, 2011 #4 Inviato 7 Febbraio, 2011 é solamente una piccola ipotesi : il bronzetto assomiglia a un' onkia di Entella sotto il dominio Campano 345-338 dove al D/ Testa giovanile a destra con elmo coronato di alloro --- alR/ Cavallo corrente a destra; sotto fulmine bordo di puntini. Cita
gpittini Inviato 7 Febbraio, 2011 Autore #5 Inviato 7 Febbraio, 2011 DE GREGE EPICURI Spero proprio che tu abbia ragione! E molte grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..