gpittini Inviato 5 Febbraio, 2011 #1 Inviato 5 Febbraio, 2011 DE GREGE EPICURI Anche questa è riemersa dai meandri della collezione, l'avevo dimenticata. Penso sia Claudio, al D le lettere sono poco chiare, ma KL sembra ci sia. Al R, una mano che proviene da dx stringe due spighe e tre papaveri. Però nei cataloghi che ho visto (Winseman 497, Dattari 150, SNG Cop 71) ho letto che dovrebbe esserci una legenda: SEBAS-GERM-AUTO.. e non ne vedo traccia. Al R ci sono altre lettere nel campo. Mi è venuto il dubbio che esistano molte varietà di questa moneta, anche perchè le mie ricerche sono vecchie di vari anni. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 5 Febbraio, 2011 #3 Inviato 5 Febbraio, 2011 Non ho RPC I ma SNG Parigi. Sicuramente Claudio. L'anno dovrebbe essere il 50-51 (sigla L IA in basso a destra). Legenda sul retro AYT OKPA leggibile anche sulla tua moneta. Mano che tiene spighe di grano e papaveri. Ne vengono descritti tre esemplari dal n. 235 al 238, che differiscono per le misure (non hai fornito quelle della tua). I riferimenti di SNG Parigi sono: D. 834 per il n. 235 (19 mm per 7,15 g) AF 868 per il n. 236 (19 mm per 4,22 g D 641 per il n. 237 (20 mm per 4,19 g) Se non mi sbaglio l'ambito dovrebbe circoscriversi a questi. P.S. Oggi ho preso tre alessandrine di Vespasiano: una tetradracma, una dracma e u obolo. Quando mi arrivano le posto. :rolleyes: Ciao Cita
tacrolimus2000 Inviato 5 Febbraio, 2011 #4 Inviato 5 Febbraio, 2011 (modificato) La moneta può anche essere datata LI (Dattari 150) oltre che LIA (Dattari 151). La classificazione RPC I è 5184, ma la descrizione è sbagliata (due papaveri invece di tre) Luigi Modificato 5 Febbraio, 2011 da tacrolimus2000 Cita
gpittini Inviato 6 Febbraio, 2011 Autore #5 Inviato 6 Febbraio, 2011 DE GREGE EPICURI Grazie ad entrambi. La mia moneta pesa 6,0 g. e misura 18 mm. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..