Vai al contenuto
IGNORED

1 Scudo Argento Gregorio XVI 1834


emisup

Risposte migliori

Sono venuto in possesso del esemplare in oggetto

1 Scudo d'Argento Gregorio XVI 1834 del vaticano, conservazione BB+

La moneta presenta un "ciondolo" abbastanza complesso saldato sul contorno.

Il peso che dovrebbe essere di 26,43g naturalmente è più alto, 28,3g

C'è un particolare che mi rende sospettoso sull'originalità della moneta:

Lo spessore non è uniforme: sulla testa del Papa, andando in senso orario, lo spessore gradatamente aumenta fino a dietro la papalina del pontefice dove arriva a circa +1mm se non di più: Scendendo lo spessore si assottiglia fino a -1mm in corrispondenza dell'anno di conio per poi ritornare uniforme.

Sottopongo il quesito sulla veridicità alle vostre riflessioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che riesco a vedere sembra buono.

Da vedere meglio per dare un giudizio più preciso.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Se lo chiedi a me, la puoi spostare dove vuoi

Provo a farmi prestare la fotocamera da un amico

Ma dello spessore, che mi dici ? E' normale in una pontificia questo "difetto" ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo il contorno però anche il Gigante dichiara Debolezze di conio al contorno.

E' stata "pulita" è sicuro si vedono i graffi del panno e la lucentezza è delle monete "pulite",però mi sembra buona.

PS: non dicevo a te di spostare il post ma al moderatore o a chi può farlo

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio dubbio non risiede nel contorno(rigato) che non sembra presentare problematiche. Ma nello spessore della moneta. Forse non mi sono spiegato con il mio italiacano :-)

In un punto, propri dove è saldato il ciondolo, la moneta è più spessa. In un altro, sotto il busto del papa e meno spessa. l'altro 50% e di uno spessore uniforme.

Ho provato a "srotolare" il prospetto dello spessore della moneta, allego l'immagine, forse si capisce di più.

post-1222-0-86340800-1297018589_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto inusuale per una moneta la cui produzione è ormai meccanizzata, lo spessore non uniforme in assenza di manomissioni visibili lo vedrei come un difetto di coniazione, o del tondello stesso che è stato coniato.

Purtroppo con l'appiccagnolo verificare il peso non è cosa possibile, però non vedo motivo di dubitare dell'autenticità della moneta, ed i fatto che abbia una montatura d'epoca (forse per fare da medaglione di un rosario, era un classico questa moneta data la rappresentazione al rovescio) credo deponga fortemente a favore di un'originale.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordate vecchia discussione ed annotate....senza triscele = assi alla tedesca! ;)

Anche a me sembra originale, ma il bordo "crescente" è effettivamente strano. Da sottolineare tuttavia che nella foto del R/ (il verso con quartetto Cetra con bimbo ed anatroccoli....per intenderci :lol: :lol: ) si vede chiaramente un "doppio bordo" da ore 8.00 a ore 1.00.

Possibile che sia stato rimosso un appiccagnolo precedente e che il bordo sia stato rifatto per attaccare quello attuale? la parola agli esperti! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando le foto della moneta si nota un leggerissimo fuori centro del conio questo ha portato ad avere il bordo della parte inferiore della moneta più sottile.

Un po di usura e si può avere presto l'assottigliamento del bordo

é solo una mia ipotesi.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'ultima sua collocazione era in un quadro insieme ad altre monete varie d'argento.

Per l'appiccicagnolo, anche a me piaciono quelli elaborati,gli altri semplici no.

Comunque leggendo sul forum, qualcuno dice il contrario. Se ho capito bene alcuni collezionisti non prendono nemmeno in considerazione le monete con appiciclagnolo, altri lo ritengono un particolare che peggiora la stima

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'appiccicagnolo, anche a me piaciono quelli elaborati,gli altri semplici no.

Comunque leggendo sul forum, qualcuno dice il contrario. Se ho capito bene alcuni collezionisti non prendono nemmeno in considerazione le monete con appiciclagnolo, altri lo ritengono un particolare che peggiora la stima

Grazie ad un amico che colleziona le monete appiccagnolate ho avuto modo di apprezzarle per quello che sono, per quello a cui sono servite etc...

Certo chi colleziona monete è più facile abbia preferenza per i tondelli "intonsi", indubbiamente però l'interesse verso le monete con appiccagnolo integro è cresciuto ultimamente, anche perchè è calato di granlunga il mercato delle monete "restaurate" (appiccangoli rimossi, o a volte divelti) e quindi non c'è interesse a togliere le montature, che a volte hanno più valore artistico di quanto ne possa avere la moneta :rolleyes:.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.