jagd Inviato 8 Febbraio, 2011 #1 Inviato 8 Febbraio, 2011 buongiorno amici,ecco la matrice di un sigille di 25mm di cerclo..... :D Cita
jagd Inviato 8 Febbraio, 2011 Autore #2 Inviato 8 Febbraio, 2011 ecco il suo apicatoggiu,14.5grs di bronzo....se era portato a collo,bella medaglia....... Cita
jagd Inviato 8 Febbraio, 2011 Autore #3 Inviato 8 Febbraio, 2011 ecco la sua stampa....chi vedo la porta di genova.... :) ma mi possu sbaglia,come dice r..... :lol: :lol: postato su id moneta per aver un masimum d'avisi...... :) vi ringrazio d'avanzi per l'avisi....a prestu Cita
Corbiniano Inviato 8 Febbraio, 2011 #4 Inviato 8 Febbraio, 2011 Ciao, carissimo: sì, la porta sembra proprio quella di Genova (e di sicuro non somiglia a figure araldiche "tradizionali"). La scritta sembra abbastanza antica: i caratteri potrebbero essere anche del XV secolo. Mi sembra di leggere +SCARCIADARCUAS... ...e francamente spero di sbagliarmi, perchè :blink: non riesco a dare un senso a questa sequenza di lettere... Cita
jagd Inviato 8 Febbraio, 2011 Autore #5 Inviato 8 Febbraio, 2011 salute corbiniano,aspetavo con impatienza il tuo aviso....si e la porta di genova,sono molto contento....vero che le scriture sono strane,mi ano parlato di greco antico???senza sapere di cosa si trata.... :blink: Cita
Enraz Inviato 8 Febbraio, 2011 #6 Inviato 8 Febbraio, 2011 Ciao, carissimo: sì, la porta sembra proprio quella di Genova ..Porta Soprana? Cita
jagd Inviato 8 Febbraio, 2011 Autore #7 Inviato 8 Febbraio, 2011 ciao enraz.....avevo pensato in fati,a la porta di genova stilizata....i disegni visti sulle monete mi pareno avicinarsi di quel motivo,credo che abbi ragione,non e genova ben che si assomiglia,aspetto allora altri pareri,si quella stampa apare su qualche documento,con un puo di fortuna....chi sa? saluti,a prestu.... :) Cita
Corbiniano Inviato 8 Febbraio, 2011 #8 Inviato 8 Febbraio, 2011 salute corbiniano, Ciao a te. aspetavo con impatienza il tuo aviso....si e la porta di genova,sono molto contento.... Beh, sembra ;) la porta delle monete genovesi, molto semplificata... ...anzi, è così semplificata che potrebbe anche essere chissà che altro! vero che le scriture sono strane,mi ano parlato di greco antico???senza sapere di cosa si trata.... :blink: ...no, le lettere sono latine. E non antiche, ma tardomedievali. Poi, magari, i nomi sono greci... ma non penso. :huh: Cita
jagd Inviato 8 Febbraio, 2011 Autore #9 Inviato 8 Febbraio, 2011 grazie della tua analise....ma questa scritura,pure in latino,deve avere un senzo....sino sono abrevazione...... :huh: Cita
Corbiniano Inviato 8 Febbraio, 2011 #10 Inviato 8 Febbraio, 2011 ...un senso lo ha ;) senz'altro, ma (come spesso succede) siamo noi che :( non lo conosciamo... o che non sappiamo :huh: dove trovarlo! Notavo che tutto il sigillo è stato inciso in maniera coerente. Ossia: in forma svelta e succinta. Il segno centrale (porta, castello, torre o cos'altro sia) è realizzato in maniera molto semplice. E anche la scritta è molto semplice: non ha segni di punteggiatura; non ha segni di abbreviazione (almeno, non :blink: li vedo). L'unico segno che l'accompagna è la croce, che doverosamente inizia e conclude la legenda. Forse la prima S sta per "ser", o per "sanctus"... ma anche SC si può sciogliere in "sanctus"... e SCA in "sancta"... :( Cita
adolfos Inviato 8 Febbraio, 2011 #11 Inviato 8 Febbraio, 2011 Se non ricordo male la S iniziale sta per Sigillo , o sbaglio? . Bel pezzo . Spero riusciate ad identificare l'Autorità. Ciao Cita
jagd Inviato 8 Febbraio, 2011 Autore #12 Inviato 8 Febbraio, 2011 ciao adolfos,contento di sentirti.....ti ringrazio pa l'interressu....saluti..... :) Cita
Corbiniano Inviato 8 Febbraio, 2011 #13 Inviato 8 Febbraio, 2011 Se non ricordo male la S iniziale sta per Sigillo , o sbaglio? . Ciao. Sì, anche questo è probabile. Bel pezzo . Spero riusciate ad identificare l'Autorità. Ciao Speriamo... ...anzi, mentre ti leggevo mi è balzata in mente un'altra possibile lettura di questa legenda: +SGARCIADARGUAS Ossia, (ri)spezzando il tutto: + S GARCIA DARGUAS che ha un forte sapore di Spagna! ;) Ora (Spagna o non Spagna) il problema è: nella Corsica del nostro amico Jagd esiste (o è esistita) una famiglia Arguas/Arquas o simili?... 1 Cita
adolfos Inviato 8 Febbraio, 2011 #14 Inviato 8 Febbraio, 2011 Se non ricordo male la S iniziale sta per Sigillo , o sbaglio? . Ciao. Sì, anche questo è probabile. Bel pezzo . Spero riusciate ad identificare l'Autorità. Ciao Speriamo... ...anzi, mentre ti leggevo mi è balzata in mente un'altra possibile lettura di questa legenda: +SGARCIADARGUAS Ossia, (ri)spezzando il tutto: + S GARCIA DARGUAS che ha un forte sapore di Spagna! ;) Ora (Spagna o non Spagna) il problema è: nella Corsica del nostro amico Jagd esiste (o è esistita) una famiglia Arguas/Arquas o simili?... Bella la tua ipotesi di lettura . Un buon inizio di ricerca sicuramente ;) Ciao a tutti Cita
jagd Inviato 8 Febbraio, 2011 Autore #15 Inviato 8 Febbraio, 2011 grazie amigu....excellente deduzione.....quello li dapresso me era molto importante.....per portare una stampa del genere :D forse come tu dici,una consuonanza spagnola.....un capitano,nobilo,o percetore,qui lo sapra????quel nome non mi dice nulla :( cercando nelle archive di stato di genova....o di spania....un aggo ne una botte di feno :lol: :lol: ma chi sa un giorno qualche uno trovara la sua traccia....se non l'anno amazato e spoliato a quel epoqua bugiosa ,prima di aposare la sua stampa su ordini o documenti.... :o grazie pa l'avisi...a prestu... Cita
Corbiniano Inviato 8 Febbraio, 2011 #16 Inviato 8 Febbraio, 2011 Bella la tua ipotesi di lettura . Un buon inizio di ricerca sicuramente ;) Ciao a tutti Ciao a te, e speriamo che la ricerca continui al meglio. :D Cita
profausto Inviato 8 Febbraio, 2011 #17 Inviato 8 Febbraio, 2011 è da escludere un significato di derivazione dialettale?? magari Genovese? o un segnificato di incarico o professionale magari spagnolo? Per esempio ( Scarce + Agua ) (cercatore di acqua? - Rabdomante? ) Sono sul fantascentifico eh?? comunque gettiamo ..... acqua sul fuoco! Cita
chievolan Inviato 8 Febbraio, 2011 #18 Inviato 8 Febbraio, 2011 S. GARCIA D' ARQVAS Sui Colli Euganei abbiamo la cittadina di D'Arquà; in Francia, mi pare, D'Arques. Sia Garcia che D'Arquas e D'Arques sono cognomi presenti in Italia, Spagna, Portogallo, Francia. Con un po' di pazienza, .... cercando cercando .......... Cita
jagd Inviato 9 Febbraio, 2011 Autore #19 Inviato 9 Febbraio, 2011 buongiorno chievolan,justo,il nome di una localita,o paese,era sovente che i nomi di casata erano atribuiti al posto delle origine.....sicure che i nome a consuonanza medieva sono oggi pocci....ma la tua deduzione e a esplorere al massimo........saluti.a prestu. :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..